Menù Notizie

Ripresa Serie A, protocollo, valore del calcio e anticomplottismo. Lo speech di Spadafora

di Simone Bernabei
Foto

Ha dato titoli e indicazioni importanti, il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora nel suo intervento serale su Facebook. Uno speech che voleva essere generale e a tutto tondo sul mondo dello sport, ma che inevitabilmente ha avuto il punto focale nel calcio. E, entrando ancora più nello specifico, nella ripartenza della Serie A.

Ripresa allenamenti non è sinonimo di ripresa del campionato - “Lavoriamo per riprendere gli allenamenti dal 18 maggio, ma ciò non vuol dire che ripartiranno i campionati”. Una frase importante, sebbene il pensiero fosse già stato espresso giorni fa nei medesimi termini. Ma oggi che esiste una data di ripresa degli allenamenti di squadra, di certo è più attuale che in passato. Il concetto è piuttosto semplice: le società e le istituzioni lavorino per far ripartire gli allenamenti all’interno dei centri sportivi, con accorgimenti legati alla sicurezza sanitaria. Poi solo il tempo e l’evoluzione epidemiologica diranno se il campionato potrà davvero ripartire.

Possibile ipotizzare date di ripartenza della Serie A? - “Per la FIGC il campionato dovrebbe ripartire a metà giugno, un tempo lunghissimo. Non siamo in grado di sapere l'evoluzione del virus e come reagiremo noi tutti. E' impossibile dirlo oggi. Intanto, se riprendono gli allenamenti in sicurezza, ci predisponiamo anche in modo che il campionato possa riprendere, ma questo lo sapremo soltanto più avanti quando avremo i dati dell’attuazione del protocollo”. Il naturale proseguimento del discorso precedente. I club di Serie A, nelle idee del Ministro, pensino a riprendere gli allenamenti, pur senza certezze sul futuro in campo. Così, se l’epidemia dovesse attenuarsi e la curva tendere allo zero, tutte le 20 di A sarebbero pronte alla ripartenza anche se decisa nell’arco di poco tempo.

Nuovo protocollo e incontro con la FIGC - “La FIGC ha presentato un protocollo per fare gli allenamenti in sicurezza ed è stato preso in considerazione, ma necessita di un approfondimento. Il comitato tecnico scientifico nel più breve tempo possibile incontrerà alcuni rappresentanti della FIGC, del mondo del calcio e del CONI e anche la federazione dei medici sportivi per riuscire a perfezionare questo protocollo nel modo migliore per garantire la salute di tutti”. Un modo per dire che le parti, Comitato del governo, ministero, FIGC, Medici sportivi e CONI, si incontreranno nei prossimi giorni per aggiornare e implementare il già ricco e complesso protocollo presentato nelle scorse ore. La volontà di ripartire sembra esserci, ma anche in questo caso tutte le tessere del puzzle dovranno essere al loro posto.

Valore sociale ed economico del calcio - “Sono consapevole che il calcio è importante sia come elemento sociale sia dal punto di vista economico. Il miliardo e mezzo che il calcio paga al Fisco contribuisce al fondo dello Stato per tutte le altre discipline. Portare avanti il mondo del calcio è perciò importantissimo per il nostro Paese, ma lo dobbiamo fare in sicurezza”. Altra apertura alla ripresa. 1,5 miliardi di euro che il calcio paga allo Stato e di cui usufruiscono, direttamente o indirettamente, anche tutti gli altri sport. Normale e logico che sia così vista l’importanza del pallone, ma sottolinearlo ai fini del ragionamento finale che faranno le parti in causa appare doveroso.

Dura risposta alla Lazio - “Sono ridicole le affermazioni di un complotto contro la Serie A ed è ridicolo chi dice questa cosa. Lavoriamo per riprendere gli allenamenti dal 18 maggio, ma ciò non vuol dire che ripartiranno i campionati”. Parole forti, quelle del Ministro. Che senza far nomi ha però velatamente risposto alla Lazio che oggi, per bocca del ds Igli Tare e del centrocampista Marco Parolo, ha parlato in termini critici delle decisioni in merito del governo.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
17:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Lecce squadra in salute e oggi fa molto caldo: sarà dura" 17:53 Serie A Atalanta, Scalvini: "Anche questa è una finale, possiamo chiudere il discorso Champions" 17:49 Calcio estero MLS, il programma: derby canadese e a New York. L'Inter Miami affronta il DC United 17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno" 17:42 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa la storia: imbattuto in Bundesliga, ora sogna la stagione perfetta
17:42 Le Statistiche Lecce e Atalanta fanno 50! Dagli ultimi incroci è sempre spuntato un 2… 17:38 Serie A Atalanta, Scalvini carica i suoi: "Chiudiamo oggi il discorso Champions League" 17:33 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 17:32 Serie A TOP NEWS Ore 17 - De Zerbi, addio ufficiale al Brighton. Inter-Oaktree, il messaggio di Zhang 17:30 Serie A Roma, De Rossi e il contratto: "Accordo in 10 minuti, ma va visto bene con gli avvocati" 17:29 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 17:27 Calcio esteroUfficiale Brentford, Dasilva resta un altro anno: ha firmato il rinnovo fino al 2025 17:23 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare felici i tifosi e poi festeggiare con loro la salvezza" 17:21 Altre Notizie Abodi: "In campo e fuori troppi comportamenti non adeguati. Sport deve essere d'esempio" 17:19 Serie B Depaoli dopo il ko della Samp: "La delusione è tanto, ma orgoglioso del gruppo" 17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze" 17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha 17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata