Menù Notizie

Ripresa dei campionati e taglio degli stipendi: la situazione nei top 5 campionati europei

di Andrea Piras
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

L'Europa è alle prese con la pandemia di COVID-19. Le immagini che ci arrivano sono drammatiche e il calcio, come giusto che sia, passa in secondo piano. Il mondo del pallone si è fermato da ormai un mese e ci si interroga su quale sarà il destino dei principali campionati. La linea della UEFA è quella di chiudere i tornei, visto che l'organo internazionale ha spostato gli Europei al 2021. Tiene banco anche la vicenda dei tagli degli stipendi dei tesserati con i principali club europei, dal Barcellona alla Juventus passando per il Bayern Monaco che hanno già optato per ridurre gli ingaggi dei giocatori per far fronte alla crisi. Ma andiamo a vedere nel dettaglio la situazione nei cinque principali campionati.

SERIE A

Ripresa dei campionati - La premessa è d'obbligo: la decisione spetterà alle autorità competenti ma la linea è quella di concludere la stagione. Il presidente federale Gabriele Gravina ha provato a stilare alcune date per il ritorno in campo. La prima data è quella del 20 maggio ma si potrebbe slittare anche ai primi di giugno.

Taglio degli stipendi - Tasto dolente per quanto concerne gli ingaggi. Le società di A hanno trovato l'intesa in assemblea per decurtare gli stipendi dei giocatori ma l'Assocalciatori ha alzato il muro sostenendo che queste decisioni non possono essere prese unilateralmente. Ci si riaggiornerà.

PREMIER LEAGUE

Ripresa dei campionati - La Football Association ha stabilito una data limite per riprendere la Premier League. L'idea è di ritornare in campo a giugno, naturalmente a porte chiuse. Per venire incontro ai tifosi che non potranno accedere agli impianti, si pensa di garantire in televisione il maggior numero di match.

Taglio degli stipendi - In Inghilterra è stata presa la decisione di decurtare gli stipendi dei calciatori. La percentuale è del 30% ma i calciatori vorrebero che i soldi "risparmiati" vengano destinati all'emergenza.

BUNDESLIGA

Ripresa dei campionati - La Bundesliga potrebbe essere il primo campionato a riprendere. Le squadre del campionato tedesco hanno già ripreso gli allenamenti nei rispettivi centri sportivi con l'obiettivo di tornare in campo i primi giorni di maggio.

Taglio degli stipendi - Molte formazioni hanno deciso di decurtare autonomamente gli emolumenti dei propri tesserati: dal Bayern Monaco al Borussia Dortmund passando per il Monchengladback, Bayer Leverkusen, Schalke 04, Mainz e Werder Brema.

LIGUE 1

Ripresa dei campionati - In attesa di conoscere quale sarà la data della ripresa, l'intenzione della Federazione francese è quella di terminare la stagione entro il 30 giugno, giorno in cui andranno in scadenza i contratti dei giocatori.

Taglio degli stipendi - La decisione è arrivata in giornata. La Ligue 1 e la Ligue 2 hanno trovato l'accordo per il taglio degli ingaggi dei giocatori per un massimo del 50% a seconda delle esigenze.

LIGA

Ripresa dei campionati - Anche nella Liga si attende il via libera del Governo. Se si dovesse riprendere a tornare in campo lo si farà a porte chiuse con le partite saranno disputate a distanza di almeno 72 ore.

Taglio degli stipendi - Situazione in alto mare anche in Spagna. L'AFE chiede la riduzione del 20% degli ingaggi ai club della Liga nel caso in cui il campionato dovesse chiudersi. In caso invece di ripresa non ci sarà alcun taglio.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
20:38 Serie A Caso Acerbi-Juan Jesus, l'avvocato Chirico: "Rischio di creazione di un precedente" 20:34 Serie B Venezia, Zampano: "Ancora otto finali, siamo carichi. Vanoli ci trasmette la voglia di arrivare" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Tutto sulla clausola di Bremer. Calvario Solbakken, Zeroli rinnova 20:26 Serie A Inter decisa su Bento, ecco come la clausola dell'Athletico Paranaense può essere aggirata 20:23 Serie A Tare: "Inzaghi un modello. Klose? Fra i più intelligenti mai visti in campo"
20:19 Serie C Padova-Pergolettese, primo match point per la B per il Mantova. Le formazioni ufficiali 20:15 Serie A Le tre piste principali per la panchina del Bayern: Zidane porterebbe con sé Ribery 20:11 Calcio estero Bellingham: "In Italia i miei primi ricordi legati alla Nazionale inglese. Voglio riportare un trofeo" 20:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Mazzitelli sarà convocato. Per Marchizza serve un po' di tempo" 20:04 Serie B Ascoli, Mantovani: "Spezia? Gara che si prepara da sola, le motivazioni non devono mancare" 20:00 Serie ATMW News Verso Fiorentina-Milan. Il valzer degli allenatori 19:56 Calcio estero Paquetà-Guardiola, non è finita: il West Ham si aspetta una nuova mossa del Man City 19:53 Serie A Genoa, da monitorare le condizioni di Vitinha: la nota del club verso il Frosinone 19:49 Calcio femminile Finlandia, le convocate per le qualificazioni europee: ci sono tre calciatrici che militano in A 19:45 Serie A Dalla Ligue 2 un acquisto estivo dell'Hellas? Il Verona sulle tracce del 2003 Basse 19:41 Calcio estero Tra Xabi Alonso e De Zerbi spunta... Rangnick: il ct dell'Austria in lizza per guidare il Bayern 19:38 Serie A Caso mai convocato? Di Francesco: "Dovete chiedere alla società. Decisione del club" 19:34 Serie B Cremonese, testa alla gara con la Feralpisalò: Antov è tornato a lavorare con i compagni 19:30 Serie ATMW Juventus, come funziona e la cifra esatta della clausola di Bremer. Il 10% andrà al Torino 19:26 Serie A Dalla Francia: il difensore Maxence Lacroix è nel mirino di Milan e Juventus per l'estate 19:23 Serie A Atalanta, Ruggeri dalle giovanili ai big con Scalvini: "Ho visto subito che aveva qualcosa in più" 19:19 Serie AEsclusiva TMW Ag. Kumbulla: "Sassuolo ideale. Obiettivi? Salvezza e Europeo con l'Albania" 19:15 Serie A Salernitana, Boateng scalpita per una maglia da titolare. Pirola out dall'allenamento odierno 19:11 Calcio estero Lo United piomba su Branthwaite: derby di Manchester per il centrale lanciato da Ancelotti 19:08 Serie A Roma, Dybala e Smalling ancora a parte. De Rossi ritrova i nazionali e Cristante 19:05 Serie A Pellegatti: "Il Milan prenderà una decisione su Pioli tra un mese. Italiano sa ostacolarlo" 19:04 Serie BEsclusiva TMW Como, Gabrielloni: "La Serie A non è un obbligo. Ma è sicuramente l'obiettivo" 19:00 Serie A Calvario Solbakken, in Giappone non ha mai giocato. In estate tornerà alla Roma 18:57 Altre Notizie Lecce, verso sold out al Via del Mare per la sfida contro la Roma 18:53 Altre Notizie Titolo all'Inter dato per certo, da oggi c'è chi già paga chi ha puntato sui nerazzurri