Menù Notizie

Ripresa dei campionati e taglio degli stipendi: la situazione nei top 5 campionati europei

di Andrea Piras
Foto Articolo

L'Europa è alle prese con la pandemia di COVID-19. Le immagini che ci arrivano sono drammatiche e il calcio, come giusto che sia, passa in secondo piano. Il mondo del pallone si è fermato da ormai un mese e ci si interroga su quale sarà il destino dei principali campionati. La linea della UEFA è quella di chiudere i tornei, visto che l'organo internazionale ha spostato gli Europei al 2021. Tiene banco anche la vicenda dei tagli degli stipendi dei tesserati con i principali club europei, dal Barcellona alla Juventus passando per il Bayern Monaco che hanno già optato per ridurre gli ingaggi dei giocatori per far fronte alla crisi. Ma andiamo a vedere nel dettaglio la situazione nei cinque principali campionati.

SERIE A

Ripresa dei campionati - La premessa è d'obbligo: la decisione spetterà alle autorità competenti ma la linea è quella di concludere la stagione. Il presidente federale Gabriele Gravina ha provato a stilare alcune date per il ritorno in campo. La prima data è quella del 20 maggio ma si potrebbe slittare anche ai primi di giugno.

Taglio degli stipendi - Tasto dolente per quanto concerne gli ingaggi. Le società di A hanno trovato l'intesa in assemblea per decurtare gli stipendi dei giocatori ma l'Assocalciatori ha alzato il muro sostenendo che queste decisioni non possono essere prese unilateralmente. Ci si riaggiornerà.

PREMIER LEAGUE

Ripresa dei campionati - La Football Association ha stabilito una data limite per riprendere la Premier League. L'idea è di ritornare in campo a giugno, naturalmente a porte chiuse. Per venire incontro ai tifosi che non potranno accedere agli impianti, si pensa di garantire in televisione il maggior numero di match.

Taglio degli stipendi - In Inghilterra è stata presa la decisione di decurtare gli stipendi dei calciatori. La percentuale è del 30% ma i calciatori vorrebero che i soldi "risparmiati" vengano destinati all'emergenza.

BUNDESLIGA

Ripresa dei campionati - La Bundesliga potrebbe essere il primo campionato a riprendere. Le squadre del campionato tedesco hanno già ripreso gli allenamenti nei rispettivi centri sportivi con l'obiettivo di tornare in campo i primi giorni di maggio.

Taglio degli stipendi - Molte formazioni hanno deciso di decurtare autonomamente gli emolumenti dei propri tesserati: dal Bayern Monaco al Borussia Dortmund passando per il Monchengladback, Bayer Leverkusen, Schalke 04, Mainz e Werder Brema.

LIGUE 1

Ripresa dei campionati - In attesa di conoscere quale sarà la data della ripresa, l'intenzione della Federazione francese è quella di terminare la stagione entro il 30 giugno, giorno in cui andranno in scadenza i contratti dei giocatori.

Taglio degli stipendi - La decisione è arrivata in giornata. La Ligue 1 e la Ligue 2 hanno trovato l'accordo per il taglio degli ingaggi dei giocatori per un massimo del 50% a seconda delle esigenze.

LIGA

Ripresa dei campionati - Anche nella Liga si attende il via libera del Governo. Se si dovesse riprendere a tornare in campo lo si farà a porte chiuse con le partite saranno disputate a distanza di almeno 72 ore.

Taglio degli stipendi - Situazione in alto mare anche in Spagna. L'AFE chiede la riduzione del 20% degli ingaggi ai club della Liga nel caso in cui il campionato dovesse chiudersi. In caso invece di ripresa non ci sarà alcun taglio.

Altre notizie
Martedì 02 Giugno 2020
20:08 Calcio estero Foden viola le regole di distanziamento sociale: pizzicato a giocare in spiaggia con estranei 20:04 Serie C Lutto in casa Gattuso, messaggio del Carpi: "Condoglianza per la scomparsa dell'amata sorella" 20:00 Serie A TMW News - Serie A, il cammino di Juve e Lazio. Inter, la Coppa Italia per ripartire di slancio 19:57 Calcio estero Atletico, Trippier: "Non vedo l'ora che riprenda il campionato. È bello tornare" 19:53 Serie A Genoa, per Soumaoro permanenza e riscatto. Poi si penserà all'interesse del Napoli
19:49 Serie B Dg Spezia: "Questo campionato di 10 gare è paragonabile al Mondiale o all'Europeo" 19:45 Serie A Roma, il calendario ufficiale: i big match con Napoli e Inter programmati per 6 e 19 luglio 19:42 Calcio estero Tifoso definisce "patetica" la campagna antirazzista, il WBA risponde: "Non ci mancherai" 19:38 Serie A Prof. Pigozzi (FIMS): "La A può finire. Tifosi allo stadio? È prematuro, no a fughe in avanti" 19:34 Serie C Blackout Tuesday: Pro Vercelli, Olbia e Imolese si uniscono alla campagna per ricordare Floyd 19:30 Serie A Minima spesa, massima resa. Tare e il mercato della Lazio: "Caicedo per noi è il top" 19:26 Altre Notizie TMW - Torino, oggi allenamento al Filadelfia: Lukic in gruppo, per Baselli terapie al ginocchio 19:23 Altre Notizie Lutto in casa Gattuso, il cordoglio del Torino: "Ci stringiamo a lui e alla sua famiglia" 19:19 Serie B Ds Benevento: "Squadra ancora più forte di quando c'eravamo lasciati, Inzaghi un martello" 19:15 Serie A Inter, il calendario ufficiale: finale in salita e scontri da brividi per Conte 19:12 Altre Notizie Hellas, Margiotta e i giovani: "Jocic straordinario. Su Udogie nulla da dire, è un predestinato" 19:08 Serie C Avellino, D'Agostino: "Ora non resta che giocare, perché è importante farlo" 19:05 Altre Notizie Ecco le notifiche push per le news! Nuovo servizio gratuito per chi ha le APP di TMW 19:05 Serie A LIVE TMW - Serie A, ufficializzato il nuovo calendario. Per la prossima stagione c'è già il piano B 19:04 Altre Notizie TMW - Milan, domani Ibra torna in Italia. Poi il controllo medico per stabilire i tempi di recupero 19:00 Serie A Calcagno (AIC): "Non credo ci sia mai stato un calciatore che ha detto di non voler giocare" 18:58 Altre Notizie TMW RADIO - Fedele: "Napoli, post-Allan uno tra Nandez e Kessie. Occhio a Llorente-Benevento" 18:57 Serie A Boca Juniors ad un passo da Isla. Per il futuro Riquelme pensa anche a Vidal e Medel 18:53 Altre Notizie Black Lives Matter - La Roma come il Liverpool: tutti in ginocchio per George Floyd 18:49 Serie B ESCLUSIVA TMW - Pres. Cosenza: "Ci salveremo: le scalate verso gli obiettivi sono nel nostro dna" 18:45 Serie A SPAL, il calendario ufficiale: la rincorsa alla salvezza riparte dal Cagliari, il 23 giugno 18:42 Altre Notizie Lutto in casa Gattuso, il Genoa: "Vicini al mister per la scomparsa della sorella Francesca" 18:38 Serie A TMW - Sannino: "Tare uno dei migliori Ds, felice che abbia scelto Escalante per la Lazio" 18:35 Altre Notizie TMW RADIO - Pisani: "Razzismo virus secolare negli USA. Disneyworld unica soluzione per l'NBA" 18:34 Serie C Cesena, se dovesse partire Sabato il club potrebbe far ritornare Viscomi