Menù Notizie

Rimonta incredibile della Francia: 3-2 al Belgio, gol decisivo di Theo Hernandez al 90esimo!

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato allo Juventus Stadium (TO)
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una partita pazzesca. Una gara bellissima. Cinque gol, tantissime emozioni. Il Belgio che pensava di essere a un passo dalla finale al duplice fischio, la Francia che l'ha ribaltata nella ripresa. E ha vinto 3-2 con un gol di Theo Hernandez, protagonista a sorpresa dopo 89 minuti di anonimato. Sono i francesi ad approdare alla finale della seconda edizione della Nations League 24 ore dopo la Spagna, un pass conquistato nel più incredibile dei modi.

De Bruyne, Lukaku ed Eden Hazard da un lato, Griezmann, Mbappè e Benzema dall'altro. Basta mettere i due tridenti a confronto per capire il livello stellare di una sfida che non ha deluso le attese.
La prima occasione, dopo appena quattro minuti, è stata clamorosa in un primo tempo trascorso via tra strappi e giocate. Perché Lloris sul tiro di De Bruyne dal limite dell'area piccola ha fatto un qualcosa di spettacolare, un intervento in tuffo su un tiro a botta sicura da cinque metri. Pazzesco.

Più di Hazard e Lukaku, il campione del Manchester City è stato colui che anche dopo l'occasione iniziale ha maggiormente impensierito la Francia. Al decimo, ha provato a sorprendere con un piattone dal limite dell'area, mentre sei minuti dopo ci ha provato con una volée dal limite dell'area finita sopra la traversa.
Dall'altro lato la Francia non è stata certo a guardare, ispirata da Pogba e da Mbappè che - pur senza impensierire Courtois - s'è reso protagonista di un paio di accelerate allucinanti.

La squadra di Didier Deschamps, però, negli ultimi 30 metri non è riuscita mai a gare la differenza. A differenza di quella di Roberto Martinez: più pericolosa, più aggressiva, che ha letteralmente spiccato il volo negli ultimi 10 minuti. Al 37esimo ha sbloccato il match con Yannick Carrasco: l'ala dell'Atletico Madrid, servita da De Bruyne, è entrata in area dalla sinistra, ha puntato Pavard e poi ha battuto Lloris con una conclusione rasoterra sul primo palo. Poi pochi minuti dopo Lukaku, sempre ispirato da De Bruyne, da posizione defilata è entrato in area e ha siglato il 2-0 con una conclusione potentissima.

Clicca qui per rileggere la diretta testuale di Belgio-Francia

Francia KO? Nemmeno per idea. Perché il secondo tempo ci ha regalato una partita diametralmente opposta, coi ragazzi di Deschamps che hanno fin da subito messo in campo grinta, coraggio e cattiveria. La musica è cambiata già dai primi istanti della ripresa e il gol di Benzema al 62esimo - confezionato da Mbappè - è arrivato come naturale evoluzione della partita dopo che Griezmann, quattro minuti prima, si era divorato una occasione francese. L'attaccante dell'Atletico Madrid ha avuto comunque modo di riscattarsi, al 68esimo, guadagnandosi un rigore per fallo in area di Tielemans. Sul dischetto non ha fallito Mbappè, che ha ristabilito la parità con un penalty perfetto e ha dato ulteriore entusiasmo a una Francia che anche dopo il 2-2 non s'è fermata.

Tchouameni, entrato al 75esimo al posto di uno spento Rabiot, s'è divorato il 3-2 dall'altezza del dischetto del rigore. Poi Mbappè, all'86esimo, ha fatto la barba al palo dopo l'ennesima magia. Gol mangiato, gol subito? No. E per merito del VAR, perché sul capovolgimento di fronte Lukaku su assist di Carrasco aveva trovato la rete del 3-2 ma la sua millimetrica posizione di fuorigioco - non vista in presa diretta - è stata ravvisata in un secondo momento, al replay.

Il finale è assurdo. Pogba direttamente da calcio piazzato ha colpito l'incrocio dei pali. Poi Theo Hernandez, fino a quel momento anonimo, ha cacciato dal cilindro il diagonale del definitivo 2-3.
La Francia va in finale, domenica sera affronterà la Spagna a San Siro. Il Belgio invece affronterà l'Italia, domenica pomeriggio allo Juventus Stadium nella gara per il terzo e quarto posto.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline"
21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica"