Menù Notizie

Reina: "Prossimo anno al Milan, poi potrei smettere. Napoli? Magari torno da allenatore"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Pepe Reina, portiere di proprietà del Milan ma attualmente in prestito all’Aston Villa, ha parlato durante una diretta Instagram sulla pagina ‘Che fatica la vita da bomber’: “Ho avuto la fortuna di avere una gran bella carriera, in società importanti, lasciando molti amici per strada, conoscendo 4 culture diverse in 4 paesi diversi. E’ una ricchezza enorme, anche per i miei bimbi che adesso parlano 3 lingue”.

Io apprezzato prima come uomo che come calciatore?
“E’ più importante lasciare il segno come uomo piuttosto che come calciatore. Il nostro lavoro è svolto in un mondo effimero, dura quanto dura. L’uomo invece resta per tutta la vita”.

Tornare al Napoli in futuro? “Mi sa che sarà dura. Mi mancano 1-2 anni di carriera, penso che il mio tempo nel calcio finirà dopo il prossimo anno a Milano. Non si sa mai in futuro, ma come giocatore non avrò possibilità. Come allenatore, chissà”.

Il Milan e il futuro? “Finito il prestito all’Aston Villa dovrò tornare, l’idea è fare lì l’ultimo anno di contratto che mi rimane”.

Di quale squadra sono tifoso? “Non tifo.. da piccolo ero del Barcellona, ma oggi penso alla Nazionale spagnola. Poi il Liverpool, che mi è rimasto nel cuore più delle altre squadre. Ma le stimo davvero tutte, quelle in cui sono stato”.

Cosa penso di Dries Mertens? “Un grande amico, come giocatore non si discute. Poi la gente lo sa, Ciro è una grandissima persona, di spessore, con grandi valori che raramente si trovano nel mondo del calcio”.

Dove mi sono divertito di più? Per l’ambiente familiare al Liverpool, fuori dal campo al Villarreal, giocando nel Napoli di Sarri. Mai giocato così bene”.

Dove si mangia meglio? “A Napoli”.

Cosa ho pensato al gol di Inzaghi in Champions segnato con la schiena? “Che sfiga… che dovevo pensare. Speravo fosse mano, o fuorigioco. Alzai il braccio per provarci, ma era tutto regolare. Ha avuto la fortuna di essere là in mezzo e di segnare. Anche il secondo è stato un po’ così… Era il destino”.

L’allenatore che mi ha fatto crescere di più? “Benitez. Il più cattivo? Uno non cattivo, ma un po’ permaloso è Brendan Rodgers. Poi con Hodgson ho avuto qualche difficoltà, il suo modo di intendere il calcio era molto diverso dal mioIl più buono? Kenny Dalglish e Del Bosque”.

I portieri più forti in attività? “Alisson, Oblak, Donnarumma e Neuer”.

Cosa penso di Donnarumma? “E’ una forza della natura, sembra nel calcio da 10 anni ma ha solo 21 anni. E’ tanta tanta roba”.

Il più forte di sempre in porta? “Mi è sempre piaciuto Zubizarreta, era il mio idolo. Ma tanti hanno segnato la storia del ruolo: Buffon, Casillas, Schmeichel, Yashin, Maier. E’ dura sceglierne uno, non sarebbe giusto per gli altri”.

Il difensore che mi ha dato più sicurezza? “In un momento, Koulibaly era qualcosa di straordinario. In nazionale Sergio Ramos. A Liverpool Agger-Carragher. Difficile scegliere, ce ne sono stati tanti forti. Negli ultimi anni, la coppia Koulibaly-Albiol se era a posto era fenomenale”.

Chi mi sarebbe piaciuto avere in difesa? “Maldini sicuramente, era tanta roba. Solo vederlo giocare contro era straordinario, è stato un riferimento per tanti difensori. Uno così lo vorrei sempre in squadra”.

Giocatore più forte in attività? “Messi”.

I miei 5 figli? “Fino a un po’ di tempo fa avevamo 2 maschi e 2 femmine e stavamo bene così. Poi abbiamo vinto la Coppa Italia col Napoli, nel 2013-2014. Eravamo felici in quel momento e dopo un mese circa abbiamo scoperto di aspettare il quinto filgio”.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
16:17 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, dispiace ma per Pioli quest'anno fallimento totale" 16:15 Serie A Empoli, Nicola sfida il Napoli: "Sono i campioni d'Italia, dobbiamo gasarci..." 16:11 Serie B Brescia, Maran: "Ternana? Con Breda sarebbe ottava. Arrabbiati dopo il ko di Venezia" 16:08 Serie A La presidente del Palmeiras: "Vi spiego perché Felipe Anderson ha preferito noi..." 16:06 Altre Notizie Terza categoria, portiere senza un braccio salva la sua squadra con un tuffo allo scadere
16:04 Serie B Ascoli, Carrera: "Nestorovski è al 70%, parlerò con lui. Modulo? Avanti col 3-5-2" 16:00 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Gasp in una big, perché no? E magari nella sua Juve..." 16:00 Serie A 5 o 6 in Champions, ma le italiane in Europa il prossimo anno possono essere 10 15:56 Serie B Ternana, Breda: "Salvezza? Ancora è dura, non dipende solo da noi. Favilli si è sbloccato" 15:53 Serie A "Road to zero": la finale di Coppa Italia primo evento con il concetto di sostenibilità 15:49 Serie B Pisa, Aquilani: "Torregrossa out, speriamo non sia grave. Dobbiamo dare il massimo" 15:48 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Gasp-Juve? E' un ex a volte troppo col dente avvelenato" 15:45 Serie A Dries Mertens in visita a Napoli: "Perché sei andato via? Non ce la facevo più..." 15:41 Serie B Venezia, Vanoli: "Partite come quella con il Lecco possono far perdere titoli, massima concentrazione" 15:38 Serie A Bologna, seduta in vista della Roma: ancora differenziato per Odgaard 15:35 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "De Rossi ha annichilito tatticamente Pioli nelle due sfide" 15:34 Serie B SudTirol, Valente: "Futuro? Mi piacerebbe continuare qui, ma è presto per parlarne" 15:33 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 33^ giornata 15:30 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Rigore sbagliato da Soule? Capita. Deve assorbire meglio l'errore" 15:26 Calcio estero Il Besiktas guarda a Liverpool per il prossimo allenatore: nel mirino un assistente di Klopp 15:23 Serie A Si è fermato in tempo? Probabile problema muscolare per Lukaku, domani gli esami 15:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Jungdal, recupera Bianchetti 15:16 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, dubbio per Allegri 15:15 Serie A Cinque italiane in Champions, Gravina: "Grande risultato per il nostro movimento" 15:11 Calcio estero L'Arsenal cerca due rinforzi in attacco: Olise per la fascia, tre nomi per il centravanti 15:08 Podcast TMWPodcast TMW Cinque italiane in Champions, che possono seriamente diventare sei 15:07 Serie A Barak, tentato furto nella sua abitazione durante la sfida di Conference League 15:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Inter: Giroud in riserva, pronto Okafor 15:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Bologna: Fabbian e Urbanski si giocano il posto 15:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Atalanta: Scamacca, Lookman e De Ketelaere per due maglie