Menù Notizie

Reina e i centimetri frenano la Lazio contro il Milan: al 45' è 0-0

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Finisce 0-0 il primo tempo fra Milan e Lazio, semifinale di ritorno di Coppa Italia. Quarantacinqe minuti bloccati, con i biancocelesti che agiscono di contropiede - ma si perdono al momento dell'ultimo passaggio - e i padroni di casa che crescono alla distanza, pur senza mostrare un calcio trascendentale.

Il Milan opta per il 3-4-3 della vigilia, con la novità Caldara in difesa e Laxalt preferito a Rodriguez sulla sinistra. Dall’altra parte è Romulo l’outsider, poi formazione tipo per Inzaghi, senza lo squalificato Radu. La Lazio parte bene, trovando spesso la profondità ma non i tiri verso la porta, eccezion fatta per un tentativo - deboluccio ma bloccato in due tempi - di Milinkovic-Savic. Castillejo spesso rientra dietro le punte per liberare la fascia a Suso, che rientra sul sinistro per calciare. Al sedicesimo primo contrattempo per i biancocelesti, perché Milinkovic-Savic cade a terra con le lacrime agli occhi, uscendo con le sue gambe ma lasciando a Parolo il posto sulla mediana. I capitolini si fanno preferire sul piano del gioco, tanto che Immobile sbaglia un controllo facile a tu per tu con Reina, perdendo il possesso della sfera.

Giallo al ventiduesimo, Calabria cade in area, per Mazzoleni non c’è bisogno del Var e della review on field per non concedere il rigore: spinta veniale e decisione giusta. Sul ribaltamento di gioco Immobile prova a innescare Correa, nella circostanza non efficace nello stop. Il primo tiro in porta è, ça va sans dire, della Lazio, con Immobile che si gira e Reina che lo aspetta senza particolari difficoltà, come per il tentativo - un minuto dopo - di Correa. Molto più complicato il volo di Strakosha su Calabria che, di sinistro da fuori area, manda all’angolino ma non fuori dalla disponibilità del portiere avversario. La gara è comunque bloccata, come si vorrebbe una partita decisiva, visto che lo 0-0 manderebbe tutti ai supplementari. Calabria pareggia il conto degli infortunati a cinque dalla fine, mentre poco dopo Suso avrebbe il pallone dell'1-0, sul sinistro, ma ha troppa fretta nel concludere e sparacchia a lato.

Nel minuto di recupero due enormi occasioni per la Lazio: Bastos si libera in area, sugli sviluppi di un calcio di punizione, e nella selva di gambe non trova il pertugio giusto con il destro, andando a pochi centimetri dal gol. Poi Correa chiede e ottiene lo scambio con Luis Alberto e, davanti a Reina, si fa ipnotizzare invece di chiuderla sul primo palo.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo"
13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione