Menù Notizie

Record nel girone della morte: quella del Liverpool è una prova di forza da favorita

di Ivan Cardia
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Jurgen Klopp si è trovato davanti un gruppo impossibile e ci è passato sopra come un bulldozer. Se in Italia la gara di ieri è vissuta soprattutto per l’amaro in bocca del Milan, il Liverpool ha scritto un piccolo - ma non insignificante - pezzo di storia. Nessun club inglese aveva mai vinto tutte le partite della fase a gironi di Champions League. I Reds non soltanto ci sono riusciti, ma l’hanno fatto in quello che è stato battezzato il girone della morte. Sulla carta, e non solo, il più equilibrato - verso l’alto - della competizione. Nei fatti, almeno per la formazione di Anfield, una passeggiata di salute.

Prova di forza: è la favorita per la Champions? Reduci da una stagione più di bassi che di alti, Salah e compagni non erano visti a inizio annata come una delle squadre in primissima fila per alzare la coppa dalle grandi orecchie. Certo, la qualità della rosa è quella che è - stellare - ma sembrava che il giocattolo si fosse arrugginito e non avesse ricevuto rifornimenti nel serbatoio. Dopo un raggruppamento così, le considerazioni cambiano per forza di cose. Le griglie di partenza della Champions, dopo ogni step, sono da riaggionare. Finora la palma andava al City, macchina perfetta ma che deve fare i conti con un’ossessione vicina ad assumere i tratti della maledizione. O al Bayern Monaco, in perenne rinnovamento ma sempre uguale a se stesso. O ancora al Paris Saint-Germain, col suo carico di galli nel pollaio. Nessuno, però, ha mandato un messaggio così chiaro come i Reds. Che danno anche una bella lezione: il mercato non è sempre la soluzione. Non ne hanno fatto, la scorsa estate, e Klopp è stato bravo a rimettere in sesto una squadra che veniva da una stagione di stenti. Oggi torna a sorridere, e non soltanto per il record.

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
00:08 Serie A Juventus, quarto gol su punizione diretta per Vlahovic: nessuno come lui in Europa 00:07 Calcio esteroUfficiale Da Torreira a Muslera fino ad Ayhan, il Galatasaray annuncia il rinnovo di 5 giocatori 00:04 Serie B Reggiana sconfitta e contestata. Nesta e i giocatori sotto la Curva per chiedere scusa 00:00 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 00:00 Accadde Oggi... 20 aprile 2010, l'Inter di Mourinho si vendica su Ibrahimovic. Balotelli butta a terra la maglia
Venerdì 19 Aprile 2024
23:59 Serie A Luis Alberto in campo dopo le recenti dichiarazioni, Tudor: "Scelgo chi ho a disposizione" 23:56 Calcio estero Primeira Liga, l'Arouca riacciuffa il Rio Ave in trasferta: 1-1. La classifica aggiornata 23:55 Serie AVideo Luis Alberto fa felice Tudor, Genoa-Lazio finisce 0-1: gol e highlights 23:55 Serie B Palermo, Lucioni: "Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Di Mariano? Infortunio 23:53 Serie A Juventus, Danilo: "Fallo di Mina? Se non ci fischiano un rigore così cosa posso dire?" 23:53 Serie A Il Milan Primavera fa la storia. Vergine: "Con Moncada e D'Ottavio stiamo tracciando un modello" 23:49 Serie C Pro Vercelli, Dossena: "Mai parlato di arbitraggi. Non vogliamo trovare alibi" 23:47 Serie B Di Chiara: "Ci teniamo il punto. Tifo Palermo, ma quando chiama il Parma è difficile dire no" 23:46 Serie A Cagliari, Nandez: "Chiesa urlava, ma non l'ho toccato. Ora però possiamo farci poco" 23:45 Serie A Giannetti ko nell'Udinese, Cioffi: "Meglio lui di quelli che si parcheggiano in infermeria" 23:42 Serie A Juventus, Danilo: "Stagione di alti e bassi. Non si può regalare un tempo intero" 23:41 Calcio estero LaLiga, il Granada ferma il campione di Copa del Rey: 1-1 contro l'Athletic Club 23:38 Serie A Juventus, Allegri: "Non abbiamo capito la partita. Futuro? Nella vita si può fare tutto" 23:37 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Il primo tempo più brutto della stagione" 23:35 Serie A Galliani: "Sono solo un tifoso del Milan. Magari il derby lunedì sera lo vinciamo" 23:34 Serie C Picerno, il presidente Curcio carica l'ambiente: "Scriviamo insieme una pagina di storia" 23:30 Serie A Regolamento alla mano, ecco perché la Lega Serie A non prorogato il recupero di Udinese-Roma 23:30 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Bene così, ma la punizione su Chiesa non c'era" 23:28 Serie A Cagliari-Juventus 2-2: le pagelle, il tabellino e tutti i risultati della 33^ giornata di Serie A 23:27 Serie A Cagliari, Ranieri: "Presi due gol evitabilissimi, ma sono sicuro resteremo in Serie A" 23:26 Calcio estero Ligue 1, il Nizza di Farioli spazza via 3-0 il Lorient: c'è gloria anche per l'ex Atalanta Boga 23:26 Serie A Nandez sul fallo da cui nasce il primo gol della Juve: "Non c'è mai!" 23:25 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 23:23 Serie A La Lazio ci spera, Patric: "Adesso non ci possiamo fermare se vogliamo stare lassù" 23:19 Calcio femminile Cambiaghi: "Mia madre mi comprò una Barbie dell'Inter, ma ho sempre preferito il pallone"