Menù Notizie

Rebecca Corsi: "Mai piacevole cambiare tecnico. Nicola profilo giusto al momento giusto"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Vice Presidente e Amministratore Delegato dell'Empoli, Rebecca Corsi, è intervenuta ai microfono di Radio Tv Serie A: "Tra pochi giorni avremo un’altra gara importante (col Milan, ndr), è chiaro che c’è dispiacere per la partita con il Cagliari: prestazione importante e risultato non positivo non vanno d’accordo però il calcio è questo. Per conquistare la salvezza dovremo sudare fino alla fine senza distrazione, dobbiamo essere concentrati, archiviare Cagliari e andare avanti".

La stagione
"Cambiare allenatore non è mai una cosa piacevole, crediamo che Davide Nicola sia il profilo giusto al momento giusto, ci ha inondato di entusiasmo e voglia di fare, lui è un lavoratore maniacale. Si sta concentrando al meglio sulla prossima gara e sta trascinando con sé la squadra. Il cambio che abbiamo fatto, assieme all’arrivo di Nicola sono stati un chiaro messaggio verso calciatori e ambiente. La società ci crede e vuole conquistare una salvezza che sarebbe storica".

Mercato di gennaio
"Si è concluso da un mesetto, un gennaio intenso con tante novità. Siamo intervenuti dove era necessario farlo. Abbiamo ceduto uno dei nostri profili giovani più importanti ma quando si presentano queste opportunità non puoi non prenderle in considerazione. Adesso dobbiamo concentrarci sul campo, pensando gara dopo gara e al percorso che siamo chiamati a fare".

I giovani
"La nostra mentalità è di mandare in prestito i giovani solo quando non li vediamo pronti, altrimenti l’obiettivo è inserirli in prima squadra e farli crescere velocemente ma sempre in maniera seguita. Per noi è certamente motivo di orgoglio vederli lanciati in realtà importanti".

Progetti per il futuro
"Il nostro asset principale è stato e sempre sarà il settore giovanile, cercano di mettergli a disposizione i mezzi per crescere. Partendo dal settore giovanile, è stato recentemente approvato il progetto di ampliamento del nostro Centro Sportivo di Monteboro, che ci permetterò di aumentare campi e strutture a nostra disposizione. Per quanto riguarda il nostro stadio, invece, ci siamo presi del tempo per definire al meglio con i nostri partner il project e siamo veramente agli ultimi passi. È un progetto importante che riguarda l’Empoli ma anche per la città di Empoli. Memori anche di quanto successo in passato e dell’importanza di ciò che andavamo a proporre, ci siamo voluti prendere qualche settimana in più per presentarlo nel migliore dei modi, con lo scopo di dotarci di un impianto che vada a soddisfare tutte le nostre esigenze, di quelle del campionato di Serie A e dei nostri tifosi. Tempistiche? Difficile darle, c’è di mezzo la burocrazia che ha i suoi tempi tecnici, l’obiettivo è presentare qualcosa di importante".

La Lega
"Ringrazio il Ministro Abodi per la volontà e la caparbietà di dare un supporto e risolvere, dove possibile, i problemi del calcio italiano dando una mano al sistema. Non ultimo il decreto approvato sul minutaggio, un passo importante, che riconosce pieno merito a tutte quelle società che credono nei giovani, che lavorano con i giovani e che hanno bisogno dei giovani per andare avanti".

Serie A a 18 squadre
"A prescindere dalla posizione dell’Empoli, la Lega Serie A si è già espressa in merito, confermando con 16 voti su 20 il modello a 20 squadre. Non vedo perché si debba precludere la partecipazione al campionato di Serie A a due squadre che potrebbero essere medio piccole, club che magari lavorano sui giovani e che quindi portano beneficio al sistema. Oltre a questo la Premier, che spesso prendiamo ad esempio, è un campionato a 20 squadre: per cui non vedo perché la Serie Ad debba scendere di numero. Siamo in linea con il pensiero della maggioranza della Lega e con quanto espresso recentemente da Adriano Galliani".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
19:20 Serie ALive TMW Torino, Juric: "L'Europa sarebbe la ciliegina. Buongiorno e Zapata? Vogliono esserci" 19:19 Calcio femminile Rubiales torna all'attacco di Hermoso: "La mia versione è la verità. C'è chi l'ha cambiata" 19:15 Serie A "Grazie Max" o "esonero giusto". L'addio di Allegri divide i tifosi della Juventus 19:11 Calcio estero Nuovo ribaltone in casa Barcellona: Xavi verso l'addio, per Sport Laporta ha già deciso 19:11 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Allegri out: ecco i pro e i contro"
19:08 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Paolo Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 19:04 Serie A Parma, nome nuovo per l'attacco: è Haksabanovic. Piace anche a Torino ed Hellas 19:00 Serie ATMW Juve, via tutto lo staff insieme ad Allegri: resteranno solo Magnanelli e Padoin 18:56 Calcio esteroUfficiale Deportivo Alavés, la salvezza anticipata regala il rinnovo a mister Luis Garcia Plaza 18:53 Serie A Juventus affidata a Montero per due gare. Ecco perché sarà annunciato soltanto domani 18:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pronti a sfidare il Taranto, siamo consapevoli della nostra forza" 18:45 Serie A Pacifici e lo sfogo di Allegri: "Il mondo del calcio deve essere d'esempio" 18:42 Calcio estero Liverpool, mister Slot ha già firmato il contratto. Cosa manca prima del comunicato ufficiale 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 18:38 Serie A Allegri diventa il 3° allenatore esonerato a stagione in corso dalla Juve negli ultimi 50 anni 18:34 Calcio femminileUfficiale Mondiale '27 al Brasile, Marta: "La Seleção giochi la prima nel Rio Grande do Sul" 18:30 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 18:27 Calcio estero 22 gol e 10 assist, Cole Palmer vince il premio come miglior giovane della Premier 2023-2024 18:23 Serie A 12 trofei, 2 finali Champions e il record di Coppa Italia. Le 420 panchine di Allegri alla Juve 18:19 Serie B Domani Catanzaro-Brescia, i convocati di Maran: oltre a Borrelli assente solo Avella 18:15 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 18:11 Calcio esteroUfficiale Panathinaikos, risoluzione di contratto per mister Fatih Terim. In panchina va Kontis 18:07 Serie A Massimiliano Allegri si congeda come uno dei più vincenti della Juventus di tutti i tempi 18:04 Altre Notizie Lutto nel giornalismo: addio a Franco Di Mare 18:04 Serie B Non solo Venezia per Idzes. Il centrale convocato dall'Indonesia per le qualificazioni mondiali 18:00 Serie ATMW Radio Paniz: "Allegri si era posto al di fuori dello stile della Juventus. Esonero necessario" 17:58 Serie C Serie C, Alessandria, Brindisi e SPAL deferite al TFN: violazioni su Irpef ed emolumenti 17:57 Calcio estero Slot annuncia: "Posso confermare che sarò io il tecnico del Liverpool". Manca solo l'ufficialità 17:53 Serie A Strootman su Gudmundsson: "Se fa il salto come Salah, può andare in un super top club" 17:51 Serie ATMW Juve, Montero sarà il traghettatore: l'ex difensore al posto di Allegri fino a fine stagione