Menù Notizie

Ranieri: "Italia, confido molto in Spalletti. Leicester? Meglio le imprese con il Cagliari"

TMW
di Alessio Del Lungo
Fonte: da Parma, Lorenzo Marucci
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Claudio Ranieri, ormai ex allenatore del Cagliari, è intervenuto al Festival della Serie A a Parma ai microfoni dei media presenti, tra cui TMW, parlando della stagione appena conclusa con i rossoblù: "Resta tanto di quest'annata, a partire dalla consapevolezza che tutti abbiamo lavorato per un unico scopo: società, giocatori, collaboratori e soprattutto i tifosi, che ci hanno dato una grandissima mano, stando vicini alla squadra e a me nei momenti difficili, incoraggiandoci sempre... È stata un'esperienza meravigliosa".

È ancora convinto che sia stato giusto salutare così?
"Sì, sì, è ancora giusto, lo penso ancora. Un'uscita di scena così, se la dovevo sognare, non sarei riuscito a farla così bene".

Che caratteristiche dovrà avere il nuovo allenatore del Cagliari?
"Non entro in queste cose, ormai sto fuori, non fatemi queste domande. Deve avere le caratteristiche che il pubblico capisca e aiuti lui e la squadra, questa è l'unica cosa che mi sento di raccomandare ai tifosi. Come dicevo sempre: cambiano i presidenti, i giocatori, ma chi resta sono i tifosi. Se loro sono uniti e incitano la squadra, hanno un qualcosa in più e in Serie A restano loro".

Come vede l'Italia in vista dell'Europeo?
"È in un girone duro, non è facile, ma confido molto in Spalletti. Dobbiamo lasciarlo lavorare tranquillamente, la gente e la stampa soprattutto non deve chiedere l'impossibile. Non si può far quadrare i conti poco tempo, sta lavorando mettendo del seme molto buono nel terreno dei giocatori. Mi auguro che possa far bene, forse non in questo Europeo, ma alla lunga avrà ragione lui".

Quale allenatore emergente le piace di più?
"Mi stuzzicano tutti questi giovani, vanno valutati quando navigheranno nell'oceano, quando le onde saranno grandi. Lì bisognerà avere nervi saldi, freddezza, riuscire a capire dove sono i problemi e come superarli. Auguro a tutti loro di avere una vita calcistica splendida, dove tutto va per il verso giusto, ma ci saranno alcuni momenti dove dovranno essere forti. Auguro loro di riuscire in quei momenti a comandare se stessi, a essere tranquilli e a gestire bene la situazione".

Ha fatto tante imprese, per quale le piacerebbe essere ricordato?
"Io capisco che l'impresa fatta con il Leicester resterà dappertutto, perché eravamo partiti per salvarci e abbiamo vinto il campionato contro super potenze, però scusatemi Cagliari resta nel mio cuore e io le imprese di Cagliari non le cambio con niente".

A De Zerbi consiglierebbe di tornare in Italia o di restare in Premier League?
"Io non consiglio niente a nessuno, ognuno di noi ha un carattere, una visione, dei precedenti, una mentalità... Ognuno deve fare quello che si sente".

Ha detto che le piacerebbe allenare una nazionale. Ha già ricevuto richieste?
"No, ancora... Ho avuto solo richieste dei giornalisti (ride, ndr)".

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
22:23 Euro 2024 Svizzera, Yakin: "Non meritiamo di tornare a casa. Sono triste per l'intera nazione" 22:19 Serie B Salernitana, il 9 luglio al via il ritiro a Rivisondoli: out i Nazionali, presenti diversi giovani 22:15 Serie A 15 milioni per dire sì: la proposta del Milan per convincere Morata a lasciare Madrid 22:12 Calcio estero Van de Beek vicino al Girona: offerta da 20 milioni al Manchester United 22:08 Euro 2024 Inghilterra, Saka: "Errore con l'Italia? Difficile reagire, ho fede e oggi ho colto l'occasione"
22:04 Serie C Avellino, ufficializzato lo staff tecnico di mister Pazienza: arrivano Rapacioni, Gennarelli e Zoila 22:00 Euro 2024TMW Saka sorride, Sommer no: le migliori immagini del quarto di finale Inghilterra-Svizzera 21:56 Calcio estero E poi Zverev propone un lavoro a Guardiola: "Allena me... o il Bayern!" 21:53 Euro 2024 Inghilterra, Southgate: "Abbiamo giocato molto bene, dimostrando carattere e resilienza" 21:49 Euro 2024 La Turchia gioca in casa e convince: 1-0 sull'Olanda a fine primo tempo. A segno Akaydin 21:48 Serie C Pescara, Navarra sull'ingresso in società: "Mi serve altro tempo per analizzare i numeri" 21:45 Serie A Sorrentino: "Di Gregorio portiere scelto da Motta. Alla Juve c'è stato un passaggio epocale" 21:41 Euro 2024 Inghilterra, Pickford 'prevede' il rigore di Akanji: il lato giusto era scritto sulla borraccia 21:39 Altre Notizie Nicola al Cagliari: nel suo staff anche Barone, campione del mondo 2006 21:37 Euro 2024 Akaydin fa esplodere l'Olympiastadion: Turchia in vantaggio, 1-0 sull'Olanda al 35' 21:35 Serie A Abodi su Gravina e Spalletti: "Mi auguro si trovi una soluzione, il sistema deve migliorare" 21:34 Serie C Messina, Pavone rivela: "Due anni fa fui contattato dal presidente assieme a Zeman" 21:30 Euro 2024 Inghilterra-Svizzera 6-4 dcr: le pagelle, il tabellino e il racconto del quarto di finale 21:27 Euro 2024 Francia, Dembelé non ascolta le critiche sul gioco: "Non è un problema nostro" 21:23 Serie A Ogbonna: "Calhanoglu dà una calma disarmante. Yamal? Mai subito nonnismo" 21:19 Serie C Golfo di nuovo con la maglia della Pianese? Possibile ritorno dopo la retrocessione del Monterosi 21:15 Serie ATMW Domani inizia l'era Nicola: l'allenatore arriva a Cagliari, lunedì la presentazione ufficiale 21:13 Euro 2024 Portogallo, CR7 ora dirà addio? L'ex compagno Fonte: "Sa che per lui è finita" 21:09 Altre Notizie Inghilterra-Svizzera 1-1 (5-3 dcr): il tabellino della gara 21:08 Serie A Chiellini: "Calhanoglu tra i migliori al mondo. Ho vissuto una cosa simile con Pjanic" 21:04 Serie C Catania, a breve si deciderà il futuro di Furlan: richieste da Modena, Triestina e Taranto 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Inghilterra in semifinale, in campo Olanda e Turchia. Parla Zielinski 20:56 Euro 2024 Germania, Nagelsmann commosso: "Le lacrime dei giocatori la mia vittoria" 20:53 Euro 2024 Caressa: "Yildiz sarà pure un talento, ma deve iniziare a fare gol. Altrimenti meglio Yilmaz" 20:51 Euro 2024 Inghilterra-Svizzera 6-4 dcr, le pagelle: Saka domina Aebischer. Bene Ndoye ed Embolo