Menù Notizie

Rakitic e l'Inter: dal Basilea al Mondiale. Decisivo in Champions

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Nato in Svizzera, da famiglia croata, Ivan Rakitic potrebbe presto approdare in Italia. L'Inter sta infatti trattando con il Barcellona per portarlo a Milano durante la prossima estate e in questo modo il centrocampista esordirebbe nel quarto campionato diverso nella sua carriera. Dopo gli esordi con il Basilea in Svizzera, dov'è rimasto per due stagioni, lo Schalke 04 lo ha portato in Bundesliga, ed in Germania è rimasto per quattro stagioni, facendosi notare anche in Champions League. Nel 2011 il passaggio al Siviglia nella Liga, grazie a Monchi, allora direttore sportivo degli andalusi, che lo acquistò proprio dal club di Gelsenkirken. La stagione della sua consacrazione definitiva è stata la 2013/2014 con la conquista dell'Europa Leage, con lo stesso Rakitic eletto come miglior giocatore della finale. A fine anno sono ben 12 le sue reti, con altrettanti assist, in 34 gare di Liga.

Nell'estate del 2014 il passaggio al Barcellona per una cifra di 20 milioni di euro e con la maglia blaugrana il centrocampista si è tolto le maggiori soddisfazioni riuscendo a vincere al primo colpo Liga, Copa del Rey e Champions League, segnando la rete del vantaggio nella finale di Berlino contro la Juventus. Nella stagione successiva bissa sia il campionato che la coppa nazionale, arricchendo il suo palmares anche con Supercoppa Europea e Mondiale per Club, mentre negli ultimi due anni ha messo nella sua bacheca un altra Liga, due Copa del Rey e una Supercoppa spagnola.

Con la maglia della sua Nazionale ha invece contribuito allo splendido Mondiale disputato dalla Croazia nell'estate 2018, con la sconfitta in finale contro la Francia che ha negato la gioia più grande a tutto il popolo croato a un passo dalla vittoria. Quest'anno Rakitic proverà a vincere ancora una volta tutto il possibile, con il campionato spagnolo già ipotecato e una semifinale di ritorno di Copa del Rey contro il Real Madrid ancora tutta da giocare. Ieri il pareggio a Lione negli ottavi di andata di Champions, con la coppa dalle grandi orecchie che resta l'obiettivo più importante da centrare, magari prima dell'addio e della nuova avventura in Italia, all'Inter, per arricchire la nostra Serie A con un altro fuoriclasse.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi" 15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:23 Serie A Bremer ringrazia Allegri dopo l'esonero: "Abbiamo fatto un percorso che ci ha fatto crescere" 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme
15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore 15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente" 14:56 Calcio estero La lettera di Klopp a Liverpool: "La città dalle braccia aperte e del calcio. Grazie a tutti" 14:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Strootman giocherà. Il giusto finale per un giocatore incredibile" 14:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:49 Altre Notizie Dal 24 al 26 maggio la XXII edizione del Memorial Nicolò galli: lunedì la presentazione 14:45 Serie A Il Bologna prepara la festa contro la Juve. Thiago Motta: "Finire terzi in campionato..." 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so" 14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia 14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season"