Menù Notizie

Raiola: "La FIFA non ha futuro, entro due anni la mia FAF sarà operativa"

di Simone Lorini
Foto

Mino Raiola ha fondato la FAF (Fooball Agents Forum) insieme a Jorge Mendes e Jonathan Barnett e vuole competere con la FIFA. Lo ha spiegato quest'oggi durante la sua intervista a SportVoetbalMagazine: "La FIFA non ha ruolo nel futuro e loro lo sanno. Se club e giocatori sono d'accordo con un nuova struttura, non ha bisogno della FIFA, o sbaglio? I grandi club si stanno organizzando da anni, una SuperLega è imminente. Guardate l'NBA o la MLS, che non ha alcuna associazione ombrello. Pensiamo di essere operativi entro due anni. Poi i club potranno scegliere, per esempio non capisco perché un trasferimento dal Twente al Verona debba passare dalla FIFA. Non possiamo farlo in Europa? Quando un giocatore va in MLS, il trasferimento segue le regole della MLS, non della FIFA. Può essere fatto anche in Europa, ma no... loro vogliono controllare tutto. La FIFA è concentrata solo sul potere e sui soldi, non sull'importanza del calcio. Spero che un giorno mio figlio possa dire: 'Mio padre ha cambiato il mondo del calcio'. Il nuovo sistema? Aperto e trasparente, come il calcio stesso. Il meglio venga in superficie, niente più strutture chiude, tutto basato sulla qualità. Se il mercato dice che sei adeguato, tutti possono diventare presidente. Nel nuovo sistema faremo buoni accordi tra club e calciatori, accordi sui trasferimenti, contribuiti di solidarietà e così via".

Il mercato com'è ora: "Il sistema di trasferimenti è una tratta di essere umani allo stato attuale: io abolirei tutto, così ci sarebbe più denaro per i club, penso. Sono preoccupato agli interessi dei calciatori e a mostrare quanto il sistema sia ipocrita. Dovrebbe evolvere ma non succede. La FIFA vuole mettere gli agenti in un angolo per spostare l'attenzione da altri problemi. Perché non parliamo di corruzione o del prezzo dei biglietti al Mondiale? O del fatto che non voglia pagare le tasse in una nazione dove si organizza un Mondiale? Non sono spaventato dalla FIFA, né dalla UEFA, questo mi differenzia dagli altri agenti. Litigo col Real Madrid se necessario: una volta ho detto che Florentino Perez usa giocatori come un paio di guanti. Se non gli piacciono, ne compra altri. Non ha gradito, ma l'ho detto. La mia testa è piena di informazioni e pensieri sul cambiamento, e il miglioramento non si ferma mai. Provo a fare la differenza dove possibile, ma devi sceglierti le battaglie. Adesso la priorità è cambiare il calcio".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro"