Menù Notizie

Quattro squadre alla base della nuova Italia. E sempre più convocati giocano fuori

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Parigi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Le nuove linee tracciate da Luciano Spalletti dopo il pessimo Europeo disputato in Germania si intravedono in controluce anche analizzando i calciatori convocati per le sfide contro Francia e Israele. Questa sera al Parco dei Principi il commissario tecnico non lascerà nessuno in tribuna: una scelta figlia della decisione di portare con sé solo 23 giocatori, una decisione che verrà presa nuovamente in futuro perché in questo modo tutti a detta del ct si sentono pienamente coinvolti.
Nella semplificazione della Nazionale che Spalletti sta effettuando in questi giorni non c'è però solo un numero ristretto di calciatori al seguito e un modulo non più in discussione. C'è anche la decisione dell'allenatore di affidarsi a blocchi squadra, a gruppi di calciatori che sbarcano a Coverciano dopo aver giocato insieme fino al giorno prima. "Si sta formando un gruppo composto da diversi giocatori che fanno parte di tre squadre", ha detto ieri in conferenza stampa.

Clicca qui per rileggere la conferenza stampa di Luciano Spalletti

In realtà ce n'è una in più. Tredici dei 23 calciatori convocati a questo giro dal commissario tecnico arrivano da quattro squadre: la più rappresentata è il Napoli con Meret, Buongiorno, Di Lorenzo e Raspadori. Seguono con tre giocatori a testa Inter (Bastoni, Dimarco e Frattesi), Atalanta (Bellanova, Brescianini e Retegui) e Juventus (Gatti, Cambiaso e Bellanova).
Queste quattro sono e saranno le squadre che ragionevolmente forniranno più giocatori in Nazionale anche nell'immediato futuro. Hanno ancora assi da calare. Scalvini e Scamacca sono fuori solo a causa di un infortunio, Barella perché ha scelto questa sosta per operarsi al naso. Mancano poi all'appello Zaniolo, Ruggeri e Locatelli, calciatori che possono rientrare in gruppo a suon di buone prestazioni.

A questo giro, però, il gruppo più nutrito è quello composto da calciatori che giocano lontano dall'Italia. "Portano dentro esperienze importanti", ha detto ieri il CT. Se tra i 26 calciatori convocati per l'Europeo solo tre non giocavano in Serie A, questa volta sono sei su 23: Donnarumma, Vicario, Okoli, Udogie, Calafiori e Tonali.
Non una sorpresa, Spalletti in questi mesi ha sempre suggerito ai suoi calciatori - soprattutto a quelli più giovani - di andare a maturare esperienze all'estero. Qualcuno ha raccolto l'invito e ora si trova o ritrova a vestire la maglia azzurra, in un gruppo a cui Spalletti vuole dare un'altra identità. Lo si vede anche da questi dettagli.

Stasera Francia-Italia: clicca qui per le probabili formazioni

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic
00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:30 Serie ATMW City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza mi dicevano turnover sbagliato... Grande prestazione in casa del City" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..." 23:52 Calcio estero Niente da fare per Haaland, il record di CR7 resiste: il norvegese può solo eguagliarlo 23:50 Serie A Pellegrini saluta De Rossi: "Sei un punto di riferimento" 23:49 Calcio femminile Serie A femminile, incontro a Roma fra Federica Cappelletti e il ministro Abodi