Menù Notizie

Quale futuro per Cristiano Ronaldo? Perché sì e perché no al ritorno al Real Madrid

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Che ne sarà adesso di Cristiano Ronaldo? Contratto in scadenza nell'estate del 2022, Fabio Paratici, direttore sportivo della Juventus, ha spiegato che "abbiamo un altro anno per parlare del futuro". Solo che l'ha detto prima dell'eliminazione Champions contro il Porto. Sarà così? Oppure CR7 potrebbe davvero lasciare Torino già in estate? Analizziamo su Tuttomercatoweb.com le varie ipotesi legate al futuro del fenomeno portoghese, tappa per tappa.

Vota il sondaggio di Tuttomercatoweb.com: cosa fare con Ronaldo? CLICCA QUI

IL REAL MADRID

Perché sì Perché Florentino Perez ha bisogno di lui. Perché lui ha bisogno di Florentino Perez. Perché il Real Madrid, dopo l'addio di Cristiano Ronaldo, ha perso lo status di squadra galattica. Perché sta inaugurando il nuovo Santiago Bernabeu e, qualora non dovesse raggiungere Kylian Mbappé, non ci sarebbe nessun giocatore migliore di CR7 per esserne il testimone. Per Erling Haaland ci sarà tempo, il Real ha bisogno di star planetarie anche a livello di marketing e nessuno meglio del portoghese può rappresentare questo profilo. E poi senza Madrid, Ronaldo non è stato più lo stesso in Europa. Sembra una storia spezzata a metà, il cui filo non si è però mai interrotto del tutto ed è pronto per essere ricucito.

Perché no Perché c'è il rischio di rovinare quel che di meraviglioso ha fatto a Madrid. Lì è stato tra i più grandi della storia ma, con la carta d'identità che galoppa avanti inesorabile, sicché c'è il pericolo che il Real si ritrovi la versione sfumata e sbiadita del Ronaldo che fu. E poi il costo: Florentino Perez è andato all-in con la costruzione del nuovo Santiago Bernabeu e in questi anni di stadi chiusi (il Madrid è il club che più di ogni altro al mondo ha risentito della mancanza di ticketing) ha subito un contraccolpo economico pesante. Se c'è da investire su un campione, e il club lo farà, punterà su un giovane con cui ricostruire i Galacticos.

Altre notizie
Sabato 1 Giugno 2024
12:15 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez non è più incedibile. Commisso ascolterà le offerte 12:08 Serie A Juventus, Huijsen piace all'estero: Borussia Dortmund e Newcastle sul difensore 12:04 Serie C Messina, completata l'iscrizione alla prossima Serie C. Sciotto: "Ora ds e allenatore" 12:00 Serie A Ag. Di Lorenzo: "De Laurentiis non può fare dietrofront. Lavorerò per farlo andare via da Napoli" 11:57 Calcio estero Stasera Borussia Dortmund-Real Madrid, le probabili formazioni della finale di Champions
11:53 Serie A Juventus, spunta l'ipotesi Guendouzi: e l'Atalanta fa muro per Koopmeiners 11:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Meritiamo di giocare queste partite, non facile vincere in casa nostra" 11:45 Serie A Napoli, il primo obiettivo per la difesa è Buongiorno: due le alternative per Manna 11:41 Calcio estero Stasera Dortmund-Real Madrid, 270 tifosi dei blancos rimasti in Spagna dopo guasto all'aereo 11:38 Serie AUfficiale Hellas Verona, riscattato Tchatchoua. Allo Charleroi circa 2 milioni di euro 11:34 Serie B Sudtirol, Valente va verso la conferma: in programma anche il rinnovo del ds Bravo 11:30 Serie A Torino, Masina ha convinto tutti. Sarà riscatto, un milione di euro all'Udinese 11:27 Calcio estero Anche il Fenerbahce tifa Real a Wembley: "Auguriamo il successo al nostro Arda Guler!" 11:23 Serie A Juventus, adesso Rabiot può restare: contatto fra il centrocampista e Thiago Motta 11:19 Serie B Salernitana, possibile conferma in difesa: Gyomber può essere la bandiera in Serie B 11:15 Serie A Lazio, due nomi per il dopo Kamada: Amrabat e Wieffer. Isaksen piace al Feyenoord 11:11 Calcio estero Bellingham ha ancora fastidio alla spalla lussata: la preoccupazione di sua madre nella vigilia 11:10 Serie ATMW Tris di interessamenti dalla A per Zanetti. Palermo vigile. Le ultime 11:08 Serie A Roma, il rinnovo di De Rossi al rientro dall'Australia: triennale e obiettivi step by step 11:04 Serie C Entella, ds Superbi: "Costruiremo una squadra competitiva, stagione al di sotto delle attese" 11:00 Serie A Roma, i conti tornano: +40% nel fatturato aggregato. Non servono plusvalenze? 10:57 Calcio estero L'ex Weidenfeller: "La finale persa nel 2013 fa ancora male. Dortmund, puoi battere il Real" 10:53 Serie A Napoli, è sempre Lukaku l'indiziato numero uno per l'attacco: Guirassy l'alternativa 10:49 Serie B Sampdoria, caccia al nuovo direttore sportivo: Accardi dell'Empoli è in pole position 10:45 Serie A Torino, via due giocatori chiave per Juric: salutano capitan Rodriguez e Djidji 10:41 Calcio estero Mijatovic consiglia Rodrygo: "Io mi sbagliai ad andarmene dal Real, ma lo capisci dopo" 10:38 Serie A Roma, la strategia per il centravanti: prima la cessione di Abraham, poi l'assalto a David 10:34 Serie B Cesena, Toscano verso l'addio: due nomi in pole position per il ruolo di nuovo allenatore 10:30 Serie A Lazio, Tchaouna può essere ufficiale a inizio settimana. Sarà il primo colpo per Tudor 10:26 Serie A Morientes: "Il Madrid è favorito, ma ciò non lo condiziona. Mbappé? Occhio, eh"