Menù Notizie

Prosegue il viaggio del Napoli nella Terra di Mezzo: col Toro un altro 0-0

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un altro pareggio. Il terzo nelle ultime quattro gare, il terzo 0-0 che aprirà una discussione sulle capacità realizzative di questo Napoli: perché quest'anno la squadra partenopea fa più fatica a segnare? E' finita 0-0 la sfida contro il Torino, primo posticipo della 24esima giornata di Serie A. Una gara dominata dai padroni di casa, ma finita senza reti anche grazie a un Toro tenace e vivace a difesa del pareggio.
Il quadro del match è sembrato chiaro fin dai primi minuti. Walter Mazzarri, che ha rinunciato a una seconda punta di ruolo schierando Berenguer alle spalle di Belotti, ha chiesto alla sua squadra di pressare alto il Napoli, di impedire ai padroni di casa di costruire la loro consueta manovra. Un canovaccio tattico che non ha impedito ai ragazzi di Ancelotti di costruire azioni da rete, anzi. Allan e Fabian con gli aiuti degli esterni di centrocampo sono riusciti ad eludere con facilità la prima pressione granata e hanno fornito a Insigne e Milik tanti palloni interessanti. Tra il 18esimo e il 22esimo sono arrivate per i padroni di casa le prime tre occasioni da rete, ma la partita non s'è sbloccata. Sembrava il preludio a un gol sfiorato a più riprese, è stata invece la trama di una serata che alla fine s'è rivelata stregata.

L'ennesima.
I dieci tiri in porta dei padroni di casa contro un debole colpo di testa del Torino. La costante pressione offensiva dei partenopei contro un Ospina praticamente inoperoso. La sfida al San Paolo s'è sviluppata sempre così, con i ragazzi di Mazzarri che sono riusciti a tirare il fiato solo a fine primo tempo e a inizio ripresa. Il Napoli non ha mai smesso di attaccare e nella ripresa gli ingressi di Mertens e Verdi hanno dato all'attacco partenopeo ulteriore peso offensivo. Però stasera la squadra di Ancelotti ha messo in scena un copione già visto nel recente passato. Come a Firenze, peggio di Firenze, il palo colpito da Insigne al 74esimo - con Sirigu fermo a guardare - il simbolo di un match che ha visto il Torino difendere per tutti i 90 minuti e portare avanti il pareggio e il Napoli pareggiare nonostante una buona prestazione. E la classifica continua a non dare stimoli: la Juventus ha tredici punti in più, l'Inter sette in meno.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione 11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:03 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia"
10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports per 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi