Menù Notizie

Prima Peluso, poi Petagna: Sassuolo e SPAL si accontentano dell'1-1

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Partita poco emozionante al Mapei tra Sassuolo e SPAL. Nel 25° turno di Serie A le due squadre si accontentano infatti di un punto a vicenda, dividendosi alla perfezione sia il bottino che i tempi di gioco: meglio i padroni di casa nel primo, con la rete di Peluso su assist di Sensi; meglio gli ospiti nel secondo, col rigore guadagnato da Floccari e trasformato da Petagna.

PRIMA OCCASIONE DOPO 30 MINUTI - Parte meglio la squadra neroverde, che sfrutta la velocità di Boga e Djuricic per provare a far male alla SPAL. Gli estensi però si difendono bene e, almeno fino al 30', non corrono grossi pericoli. Per vedere la prima occasione da rete bisogna aspettare così addirittura il 31', quando proprio Boga cerca gloria con un bel rasoterra da fuori dopo un'ottima iniziativa personale: palla di poco a lato.

GOL ANNULLATO A DEMIRAL - Cresce il Sassuolo, che un minuto più tardi troverebbe il vantaggio con l'esordiente Demiral. Il condizionale è però d'obbligo, visto che il signor Maresca annulla subito la marcatura per un fallo di braccio del difensore turco, che era stato bravo a battere Gomis sugli sviluppi di un corner. La risposta della SPAL tarda ad arrivare, con Floccari e Petagna che non impensieriscono l'attenta retroguardia di De Zerbi, e i minuti del primo tempo scorrono via veloci.

PELUSO IN VERSIONE BOMBER - Il tanto atteso gol dell'1-0 arriva comunque in chiusura di frazione grazie a una bella girata al volo di Federico Peluso, al suo primo centro stagionale. L'ex difensore della Juventus è abile infatti a sfruttare una punizione dalla sinistra di Sensi per battere Gomis con un colpo da attaccante di razza al 43'. Squadre, dunque, a riposo coi neroverdi meritatamente avanti di un gol.

CAMBIO DI MARCIA SPAL - Buon inizio di secondo tempo da parte della squadra di Consumi (Semplici out), che rientra in campo nella ripresa con uno spirito ben diverso da quello mostrato nei primi 45 minuti di gioco. Sul fronte opposto Boga continua a rendersi pericoloso in solitaria, ma il pari della SPAL è nell'aria si concretizza al 68': contatto in area tra Magnanelli e Floccari, Maresca va a rivedere le immagini e decide di assegnare un calcio di rigore alla formazione ospite. Sul dischetto si presenta Andrea Petagna, che fredda Consigli e raggiunge per la prima volta la doppia cifra.

PALO DI FELIPE - Il pareggio non sembra inizialmente rendere soddisfatti i biancazzurri, che approfittano del momento di confusione del Sassuolo per tentare di rimontare completamente il risultato. E la palla gol arriva eccome, al 73', quando Felipe prende il tempo a tutta la difesa avversaria incornando la sfera sul palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo a Consigli battuto. Ultimo sussulto, questo, di tutto il match.

UN PUNTO PER UNO - Nell'ultimo quarto d'ora di gioco Sassuolo-SPAL non ha infatti praticamente più niente da offrire, se non qualche momento di eccessivo nervosismo e l'ingenuo doppio giallo rimediato dal neo-entrato Duncan in appena quattro minuti di gioco (89' e 94'). I due allenatori chiudono la girandola delle sostituzioni e le due compagini sembrano accontentarsi di un punto per una, complice il fatto di essere reduci entrambe da due sconfitte consecutive. Col pareggio del Mapei i neroverdi raggiungono così quota 31 punti in classifica, sempre undicesimi, mentre la SPAL distacca di una lunghezza l'Udinese toccando quota 23, quindicesima.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: turnover viola, Lazovic e Castrovilli adattati 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio"
13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere"