Menù Notizie

Preferito a Botman, analisi di Demiral: come sta andando e quale futuro all'Atalanta

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Image Sport

Tredici presenze in A, sei in Champions League, due gol totali. L'impatto con l'Atalanta di Merih Demiral è stato discreto, considerando quanto Gasperini pensa a inserire un nuovo titolare nelle sue rotazioni. L'addio di Romero in estate ha accelerato ogni discorso, sia per Demiral che per Lovato (ma anche per Scalvini, visti gli infortuni) e il turco ha dato risposte altalenanti. Grandi prestazioni ma anche amnesie difensive, forse dovute all'attitudine dei nerazzurri a giocare sempre in avanti, in costante uno contro uno. Un errorino di posizionamento oppure un tocco sballato, come in occasione del vantaggio del Villarreal con Danjuma nel 2-3 decisivo per il passaggio del turno, può aprire la metà campo e portare a subire gol in un lampo.

Come sta andando
Appunto, alti e bassi, con l'idea che comunque tutta la retroguardia bergamasca non sta avendo un super rendimento in questa stagione, basti pensare ai tredici gol subiti in Champions oppure ai ventiquattro in campionato, in diciannove partite. Quasi mai la porta di Musso è inviolata, sia per l'atteggiamento sia per gli errori singoli. Però per chi era abituato a giocare diversamente, quasi sempre con il pallone fra i piedi e in proiezione offensiva (come la Juventus) la sufficienza finora è più che corretta, visto che l'Atalanta ha fatto il record di punti. Va anche detto che Romero, fino al Natale dello scorso anno, non era stato straordinario e che la sua evoluzione è arrivata dopo, nella seconda parte di annata. Insomma, Demiral ha tempo per migliorare le proprie prestazioni, sebbene il voto sia sufficiente.

Quale futuro?
Quasi certamente verrà riscattato dai nerazzurri, anche se non è provata ancora la carta - ricercata dalla Procura nelle scorse settimane - di un obbligo di riscatto non comunicato alle autorità competenti. Demiral in estate è stato preferito a Botman, per una cifra più o meno simile (3 milioni più 28 di riscatto) mentre il Lille avrebbe voluto 30 in contanti. Non c'è riprova di come poteva andare, ma la certezza è che Demiral debba ancora crescere per ripetere continuamente le prestazioni come contro Juventus e Manchester United.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:38 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus
19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi