Menù Notizie

Possesso palla, orgoglio, idee: Sassuolo a testa altissima con la capolista. Ma Irrati non convince

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’Inter ha chiuso l'incontro con il Sassuolo con un possesso palla del 30%, il valore più basso per i nerazzurri in una gara di Serie A dal 2004/2005 ad oggi. E' vero, il dato sul possesso palla non dice molto, non racconta esattamente una partita ma può spiegarne l'andamento. Non è la prima volta infatti che il Sassuolo domina la gara dal punto di vista del possesso. Ormai le squadre lo sanno: i neroverdi vogliono dominare la gara e si chiudono. L'Inter, come una provinciale qualsiasi (è un complimento, i campionati si vincono così) ha rispettato la forza della formazione di Roberto De Zerbi e si è abbassata, chiudendo i varchi in difesa con il 3-5-2. Copione già visto e rivisto. La squadra neroverde va in difficoltà in questi frangenti, ieri meno rispetto ad altre occasioni (ad esempio con l'Udinese si è verificato negli ultimi anni qualcosa di simile, anche nella gara di due mesi fa).

Il Sassuolo ha attaccato, nel primo tempo forse ha avuto la 'colpa' di non riuscire a trovare con continuità la porta. Nella ripresa i neroverdi però hanno iniziato con un piglio più sfrontato, hanno calciato dalla distanza e di fatto Consigli è stato inoperoso per gran parte della gara. Handanovic non ha fatto i miracoli ma ha avuto sicuramente qualche grattacapo in più rispetto al collega. Chi si aspettava un Sassuolo remissivo, rinunciatario per la classifica, in difficoltà per le assenze, è stato costretto a ricredersi ancora una volta. Il meccanismo di De Zerbi è oliato ai massimi livelli, tutti sanno quello che devono fare. Nelle ultime due sfide è uscito fuori anche l'orgoglio dei giovani talenti neroverdi che non sempre si è visto (tanti i punti buttati e forse oggi staremmo a parlare di un'altra classifica).

Infine, un commento sulla direzione di gara di Irrati, per usare un eufemismo, poco convincente. Stride con la prestazione dei neroverdi quella dell'arbitro Irrati. Ancora una volta. Capita di rado vedere De Zerbi o i neroverdi protestare per una direzione arbitrale. L'ultima volta - a memoria - era successo in un Genoa-Sassuolo 2-1, il 5 gennaio del 2020. Indovinate un po' chi era l'arbitro?

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal
15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita"