Menù Notizie

Pobega e doppio Nzola: lo Spezia sbanca il Vigorito. Il Benevento cade ancora

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lo Spezia cala il tris al Vigorito e condanna il Benevento alla quarta sconfitta di fila superandolo anche in classifica. Nel primo tempo va a segno Pobega, seconda rete per lui, nella ripresa invece sale in cattedra Nzola che segna i suoi primi due gol in Serie A e chiude una gara dominata dai liguri.

Gara molto tattica in avvio al Vigorito con lo Spezia che inizialmente si fa preferire costruendo maggiormente l’azione offensiva rispetto a un Benevento che si schiera con un 4-4-2 con Insigne sulla linea dei centrocampisti. Due le occasioni migliori per i liguri: prima una punizione dal limite di Bastoni che nessuno riesce a deviare in porta, poi con il pressing di Nzola su Montipò che rischia di fare la frittata, ma si salva in extremis. Al 20° su un’altra punizione dalla sinistra il portiere è bravo a uscire alto anticipando Nzola pronto a colpire di testa. Il Benevento ci prova solo con lanci in profondità per la velocità delle punte, ma i centrocampisti giallorossi difettano nella prima fase in precisione con Provedel e i difensori liguri che non corrono grandi rischi.

LA SBLOCCA POBEGA - Quando manca poco allo scoccare della mezz’ora lo Spezia concretizza il maggior possesso palla grazie all'ottimo inserimento di Tommaso Pobega portandosi in vantaggio al Vigorito sul Benevento. Bella azione manovrata dei liguri con Agudelo che scarica sulla fascia per Ferrer lasciato liberissimo: il terzino cross col contagiri sul secondo palo dove arriva il centrocampista ex Pordenone che al volo mette la palla sotto la traversa dove Montipò non può arrivare. La rete dà la scossa al Benevento che prima vede Insigne fermato per fuorigioco, poi prende un palo con una gran conclusione di Lapadula dalla distanza e ancora impegna Provedel alla parata d’istinto con Sau. Il tutto nel giro dei due minuti successivi al gol ligure. Lo Spezia regge la sfuriata e al 35° sfiora il raddoppio con una lunga azione manovrata che porta Bastoni a calciare da dentro l’area: palla di un soffio a lato della porta di Montipò.

SI SCANTENA NZOLA - Anche nella ripresa è lo Spezia a fare la gara nonostante un atteggiamento più spregiudicato dei padroni di casa. Al 51° Agudelo è bravo a liberarsi al tiro da fuori area, ma colpisce la traversa con Montipò che ringrazia visto che era battuto. Il Benevento reagisce subito anche se non riesce a fare male dalle parti di un Provedel che deve stare attento solo sulle uscite. Lo Spezia però non arretra e continua a macinare gioco e creare occasioni trovando il raddoppio poco dopo l’ora di gioco con il duo Gyasi-Nzola: Il centravanti ligure inizia l'azione servendo il compagno che scappa via a Maggio e arrivato sul fondo chiude il triangolo con il compagno che al volo piazza la palla sul primo palo lasciando praticamente immobile Montipò a centro area. Pochi minuti dopo l’attaccante trova anche la sua seconda rete in Serie A con un colpo di testa su calcio d’angolo che gela il Benevento.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro, solo Castrovilli dà gioia. Gli ex non vanno 17:02 Serie A Le pagelle del Verona - Noslin determinante, Magnani un muro. Centonze tra i più in ombra 17:02 Serie ALive TMW Frosinone, tra pochi minuti Di Francesco nel post-gara contro l'Empoli 17:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: passo avanti Hellas, bagarre salvezza. Viola, l'Europa si complica
17:00 Serie ALive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa di Vincenzo Italiano 17:00 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 16:56 Serie A Noslin mette le ali all'Hellas Verona nella corsa salvezza. Battuta 2-1 la Fiorentina 16:55 Serie A La vittoria serviva così tanto che non la prende nessuno: Empoli-Frosinone finisce 0-0 16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare"