Menù Notizie

Pizarro a RFV: "Il 4-2 alla Juve tra le mie 5 partite della carriera. Fiorentina da Champions"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Palla al centro 2023
Radio Firenze Viola
Archivio Palla al centro 2023
David Pizarro a Radio FirenzeViola
00:00
/
00:00

L'ex centrocampista della Fiorentina, David Pizarro, è intervenuto a Radio FirenzeViola per ricordare, a 10 anni di distanza, una partita molto cara al popolo viola, il 4-2 in rimonta alla Juventus del 2013: "Mi ricordo una gara magica. Soprattutto per come si era messa la sfida contro una Juventus fortissima con Tevez, Pirlo e giocatori di questo calibro. Inoltre noi non stavamo facendo una bella partita, fu veramente magico perché successe tutto in 15 minuti".

Lei aveva già capito quanto contava a Firenze la sfida contro la Juve?
"Si, si capisce subito. I tifosi te lo fanno capire appena arrivi. Comunque mi ricordo che anche la prima partita contro la Juventus che io giocai a Firenze facemmo molto bene e meritavamo di vincere".

Cosa successe negli spogliatoi, all'intervallo di quella partita con la Juve avanti 2-0?
"Si guardarono i dettagli. Per esempio, il gesto di Tevez che fece la mitraglia come Batistuta ci diede fastidio. Questo piccolo grande dettaglio ci fece scattare una motivazione ulteriore. Abbiamo tirato fuori il nostro meglio e abbiamo regalato una gioia immensa ai nostri tifosi che ho visto piangere in tribuna".

Nella sua personale classifica quella sfida dove la mette?
"Sicuramente nelle prime cinque. Perché il calcio è strano e magico. Io ho vissuto tante partite ma sicuro tra le prime cinque".

Quante volte ci ha ripensato in questi dieci anni a quella partita?
"Il pensiero di quella gara mi torna sempre in mente quando si riaffrontano Fiorentina e Juventus".

Questa Fiorentina ha qualcosa di quella sua?
"Si questa è molto forte e otterrà un grande risultato. È forte e crede nell'allenatore e sono contento perché questa è una piazza che merita. Champions? Secondo me ci può arrivare, se lo merita".

Un commento su Bonaventura?
"Secondo me è uno dei giocatori più sottovalutati in questi ultimi anni. È uno dei migliori in questo momento e lo sta facendo vedere, anche in nazionale".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
15:30 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan, Lukaku per il post-Giroud. Napoli, Conte o Gasperini" 15:26 Calcio estero Liverpool, Klopp a favore dell'abolizione del VAR: "Non per lo strumento, ma per chi lo usa" 15:23 Serie A Djalò-Alcaraz, primi colpi di Giuntoli da rivedere. In estate entrambi possono salutare 15:19 Serie C Quale futuro per il Pescara' Sebastiani: "Senza passaggio di proprietà si ripartirà dai giovani" 15:15 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Milan, meglio un allenatore di grido come Conte e Xavi che Garcia"
15:11 Calcio esteroUfficiale Il Lipsia conferma uno dei suoi perni: Henrichs rinnova fino al 2028 15:08 Serie A La storia di Dolcetti, collaboratore di Allegri. Lavagna tattica e la canzone 'The End' 15:04 Serie BTMW Ag. Borini: "Samp favorita sul Palermo. Fabio abituato a gare così importanti" 15:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 15:00 Serie A Genoa, non solo Gudmundsson: Martinez ha sempre più estimatori. Perin per la sostituzione 14:56 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 37^ giornata 14:56 Altre NotizieTMW Radio Savoldi: "Napoli, Gasp non so se accetterà. Vedo davanti Pioli" 14:53 Serie ATMW All'Europeo col rinnovo già in tasca? Donnarumma-PSG: avanti insieme fino al 2028 14:50 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo qualche acciaccato. I dettagli ora fanno la differenza" 14:49 Serie CTMW Radio Banchini: "Ai playoff di C Taranto e Carrarese le possibili sorprese. Sono in forma" 14:45 Serie A Zola: "Barella è il fuoriclasse dell'Italia: grandissimo giocatore, è il nostro Iniesta" 14:41 Calcio estero Ribaltone Barcellona, con Xavi via si cerca il nuovo allenatore: spunta un'idea tedesca 14:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: festa Champions per i felsinei, Allegri ci sarà? 14:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Noslin con Swiderski e Mitrovic nel tridente 14:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 14:38 Serie A Domani Lecce-Atalanta, i convocati di Gotti: ci sono Falcone e Almqvist 14:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Thuram con Lautaro Martinez in attacco 14:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Udinese: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 14:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 14:34 Calcio femminile Al Brasile il Mondiale Femminile 2027. Infantino: "Le mie più sincere congratulazioni" 14:34 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 14:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 14:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 14:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Napoli, tocca a Raspadori guidare il tridente 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "I tifosi ci hanno chiesto di lottare. Mancosu non ha i 90 minuti"