Menù Notizie

Pirlo: "Lazio una big, domani gara difficile quanto importante. Voglio una Juventus dominante"

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Image Sport

L’allenatore della Juventus Andrea Pirlo presenta la sfida di domani alle 12:30 contro la Lazio ai microfoni di Juventus Tv.

Che gara si aspetta contro la Lazio?
“Sarà sicuramente una bella partita perché Lazio-Juventus è una partita bella da giocare. Sarà una partita difficile, la Lazio è una grande squadra e l’ha dimostrato negli ultimi anni e quindi sarà una gara difficile da giocare ma entusiasmante”.

Come avete immaginato tatticamente il match di domani?
“Abbiamo immaginato il loro classico 3-5-2 con una difesa molto accorta. Loro sono molto bravi nelle ripartenze, si chiudono bene dietro e poi cercano di ripartire soprattutto con i loro attaccanti e con Milinkovic-Savic. Dovremo fare una partita attenta, sbagliare poco tecnicamente per non dare il via ai loro contropiedi”.

Quali solo le indicazioni positive degli ultimi due match?
“Sono arrivate indicazioni interessanti sul piano del gioco e sullo sviluppo della costruzione con i centrocampisti e con i trequarti. Abbiamo occupato bene le posizioni offensive e questa è la cosa più positiva. Dobbiamo migliorare però siamo sulla strada giusta”.

La Juve è la squadra con miglior percentuale di passaggi riusciti, ci legge questo dato?
“Abbiamo una buona gestione della palla, riusciamo a tenere il possesso e la costruzione in modo ottimale. Dobbiamo sicuramente migliorare però questo accadrà giorno dopo giorno e partita dopo partita. Però stiamo facendo un buon lavoro e i giocatori si stanno impegnando in un calcio diverso rispetto al passato”.

A che punto è il processo di crescita della sua Juve?
“Siamo in costruzione però i punti com'è normale che sia contano e le partite sono sempre più importanti. Domani lo è sia per la classifica che per la costruzione della squadra e dobbiamo affrontarla nel migliore dei modi”.

Una definizione di Morata? Partecipa alla grande alla costruzione del gioco…
“Io lo conoscevo come un giocatore completo e non solo in fase di finalizzazione e lo sta dimostrando in queste partite. Lui è sempre al centro del gioco, noi coinvolgiamo molto i nostri attaccanti e lui si sta trovando molto bene sia in fase offensiva che di finalizzazione. Abbiamo puntato tanto su di lui quando l’abbiamo preso e ci puntiamo ancora di più adesso che sta bene”.

Lo scorso anno la Juve non segnava tanto con i centrocampisti. Può essere uno step in più di quest’anno?
“I gol dei centrocampisti sono sempre importanti perché non devono arrivare solo dai nostri attaccanti. Stiamo provando a far fare loro qualche inserimento in più per arrivare in zona gol come capitato a Rabiot e a McKennie. Ci stiamo lavorando e cambiando ogni tanto anche le posizioni in campo si ritroveranno spesso in quella posizione”.

Quale upgrade le piacerebbe vedere domani?
“Mi piacerebbe vedere una squadra sicura che abbia il dominio della partita. Essere sempre nelle posizioni giuste all’interno di una partita difficile come quella di domani. Potrebbe essere un bel gradino da scalare”.

Che Serie A è questa?
“È un campionato difficile rispetto agli altri perché ci sono tante defezioni in tutte le squadre, tante partite ravvicinate quindi è un po’ particolare. Però siamo in corsa ed è giusto correre velocemente”.

Mi sceglie un gol di cui è particolarmente soddisfatto per la sua costruzione?
“Forse quelli di Crotone e il primo contro gli ungheresi dove abbiamo trovato il giocatore fra le linee, abbiamo attaccato la profondità e si sono ritrovati poi i nostri attaccanti all’interno dell’area facendo gol quasi a porta vuota”.

Com'è allenare la Juve?
“Bello, entusiasmante. Sono entrato piano piano ma mi sono sentito a mio agio fin dal primo giorno in questo ruolo e in questa società. Però sono solo all’inizio e posso solo che migliorare”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
23:35 Serie A Inzaghi: "Il segreto dell'Inter sono i ragazzi". E indica la vittoria fondamentale della stagione 23:35 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "I miei ragazzi hanno fame. Il pareggio non cancella la stagione" 23:34 Serie B Palermo, Mignani: "Ce la giocheremo al ritorno, sarebbe sciocco non crederci" 23:32 Serie A Juventus, Montero: "Calo mentale dopo una partita importante: mi spiego così l'inizio" 23:30 Serie A Bologna, Calafiori: "Al gol quasi non ci credevo più. Se penso di restare? Brutta domanda..."
23:30 Serie A "È per te VeronA". Il post sui social dell'Hellas per festeggiare la salvezza 23:28 Serie A Inter, Marotta: "Ho detto che smetterò nel 2027? Nella vita si può sempre cambiare idea" 23:27 Serie A Monza, Di Gregorio: "Soddisfatti di queste prime due stagioni in A, ripetersi non era facile" 23:26 Serie A Juventus, Montero: "Situazione speciale, non si può descrivere. È uscito l'orgoglio" 23:23 Serie ATMW Tudor può essere l'allenatore del futuro? Immobile: "Sì, la Lazio ha fatto una scelta precisa" 23:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Il Palermo farà di tutto per metterci in difficoltà. Futuro? Penso solo al ritorno" 23:19 Serie A Bologna, Motta: "Futuro? Ne parlerò col presidente e lo comunicheremo insieme" 23:15 Serie A Ganz: "Al Milan serve una punta da 20 gol. Bisogna ringraziare Pioli per ciò che ha fatto" 23:12 Serie ATMW Liverani: "Tchaouna interessante, può crescere tanto. Futuro? Ancora nulla di certo" 23:08 Serie A Gasperini: "Vincere una coppa non fa sempre parte dei parametri con cui si giudica il successo" 23:06 Serie A Bologna, Calafiori: "Stagione memorabile, peccato non vincere stasera. Futuro? Non so ancora" 23:04 Serie CTMW Radio Scienza sui playoff di C: "Curioso di vedere Vicenza-Padova. Grande impresa Juve" 23:00 Serie ATMW Toni promuove Scamacca: "A volte in Italia c'è troppa fretta e si bruciano i calciatori" 22:58 Serie A Bologna, Ravaglia: "Zirkzee non ha avuto senso. Rigore a Napoli e Champions momenti più belli" 22:57 Calcio estero Real Madrid, Arda Guler: "Ancelotti mi ha detto che il mio momento sarebbe arrivato" 22:55 Serie ALive TMW Juve, la conferenza stampa di Montero 22:55 Serie A Bologna-Juventus 3-3: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 22:53 Serie A Bologna, Saputo: "Come tratterrò Motta? Faremo di tutto. Champions, non posso pensarci" 22:53 Serie A Fiorentina, già 10mila biglietti venduti per vedere la finale di Conference al Franchi 22:51 Serie A Monza, avanza la candidatura di Nesta. Ha sorpassato Dionisi e Sottil nelle preferenze 22:49 Serie B Venezia, Pierini: "Il gol più importante della mia carriera. Ora aspettiamo il Palermo in casa" 22:46 Serie A Le pagelle della Juventus - Danilo disastroso, Castro lo porta a spasso. Yildiz-Chiesa per l'onore 22:46 Altre Notizie Bologna-Juventus 3-3: il tabellino della gara 22:45 Serie ATMW Immobile: "Mi vedo nel progetto di Tudor. Arabia? Di concreto non c'è mai stato niente" 22:44 Serie A Serie A, la classifica aggiornata dopo la 37^ giornata: Bologna e Juventus restano appaiate