Menù Notizie

Pioli: "Donnarumma è il portiere del Milan ed è un professionista. Il gruppo è unito"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di PHOTOVIEWS

Il tecnico del Milan Stefano Pioli commenta così a Sky Sport il match vinto oggi contro il Benevento: “Era importantissimo vincere. La squadra aveva subito mentalmente le ultime due sconfitte, sappiamo quanto è importante questo finale di campionato e siamo stati bravi a reagire. Abbiamo tirato in porta 20 volte, 11 occasioni da gol. I due gol sembrano pochi, ma questa vittoria ci aiuterà anche in vista della prossima partita”.

È il modo migliore per arrivare alla sfida contro la uve?
“Sicuramente era il modo migliore, non vincendo stasera sarebbe diventata dura dal punto di vista mentale. Sappiamo che dobbiamo salire di livello ed essere ancora più precisi. Abbiamo una settimana per prepararci al meglio a una sfida molto stimolante”.

Il momento di Donnarumma?
“È il portiere del Milan, ci mancherebbe. Ha grande professionalità, è dentro al nostro lavoro. È sereno e concentrato come dobbiamo essere tutti, sono questioni che ci possono portare su strade sbagliate, ma noi dobbiamo pensare alle partite e non a quello che succederà il 24 maggio. Io vedo un gruppo unito, è un gruppo forte ma non è infallibile. Però siamo lì a giocarcela e sarebbe importante per noi e per i tifosi. In questo momento serve solo positività e concentrazione”.

In che cosa si può ancora migliorare?
“Non capita in tutte le partite di avere 11 occasioni da gol, quindi i passaggi sono stati di alto livello ma serve una percentuale maggiore di concretizzazione. Non credo che a Torino riusciremo a costruirne così tante, quindi serve cinismo e qualità. Anche senza palla dobbiamo essere un po’ più solidi”.

C’era stato un piccolo passo indietro.
“C’è stata una reazione importante a livello mentale, le prestazioni dei singoli sono state molto buone. Due sconfitte di fila sono tante, ma si parla troppo spesso di crisi. Contro il Sassuolo ad esempio non meritavamo di perdere. Non credo che fossimo in un periodo buio. Abbiamo girato da primi in classifica e nel girone di ritorno siamo forse sesti, ma i conti si fanno alla fine. Ora dobbiamo rimanere concentrati, speravamo di essere in questa situazione e dobbiamo giocarcela”.

La gara contro la Juventus?
“All’andata era stata una partita particolare, non abbiamo giocato con la nostra formazione tipo, ce la ricordiamo bene e ci servirà per preparare la prossima gara”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì
15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno"