Menù Notizie

Pioggia di gol a San Siro: il Milan scappa tre volte, la Roma non molla. Finisce 3-3

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Pioggia di gol e grande spettacolo a San Siro, nel Monday Night della quinta giornata di campionato. Milan e Roma danno vita a uno spettacolo molto piacevole: i rossoneri scappano tre volte ma vengono sempre ripresi dai giallorossi, davvero indomiti. Protagonista della sfida l'arbitro Giacomelli, che concede un rigore a testa, entrambi molto generosi. Doppietta per Ibrahimovic, gol di Saelemaekers, Dzeko, Veretout e Kumbulla. I rossoneri restano in testa alla classifica con due punti di vantaggio sulla coppia formata da Sassuolo e Napoli.

Botta e risposta, ma che errore di Tatarusanu! Bastano poco più di 100 secondi per capire che ci sarà da divertirsi: Leao (preferito a Krunic e Brahim Diaz) rientra verso il centro e trova il movimento di Ibrahimovic alle spalle di Kumbulla. Lo svedese, in spaccata, anticipa Mirante e appoggia in rete. Un gol da grande opportunista, che conferma l'ottimo momento attraversato dal Milan e dall'attaccante. La Roma però è cliente ostico e ha qualità, soprattutto dal centrocampo in su. La manovra della squadra di Fonseca sembra lenta, poi si accende improvvisamente grazie agli strappi di Pedro e al solito Dzeko. Il bosniaco prima si fa anticipare sul più bello da Kjaer, poi, sul corner successivo, sfrutta una clamorosa uscita a vuoto di Tatarusanu per depositare in rete di testa. Errore piuttosto evidente dell'ex portiere viola, chiamato a rimpiazzare all'ultimo Donnarumma, positivo al COVID-19.

Palo di Kjaer - I padroni di casa ci mettono qualche minuto per metabolizzare il pareggio e tornano a farsi vedere dalle parti di Mirante solo intorno alla mezzora: il numero uno ospite tira un enorme sospiro di sollievo quando, sugli sviluppi di un angolo battuto dalla sinistra, Kjaer colpisce il palo destro. La risposta della Roma è affidata a due conclusioni dalla distanza, di Ibanez e Pellegrini, disinnescate a fatica da Tatarusanu. L'ultimo brivido della prima frazione lo regala una punizione di Calhanoglu, respinta bene dall'estremo difensore capitolino.

Giacomelli in tilt - La ripresa si apre con un incredibile Déjà vu: Leao va via a Karsdorp con un doppio passo, come nel derby, e mette al centro, dove Saelemaekers si fa trovare pronto all'appuntamento. Il Milan ha anche l'occasione per segnare il 3-1, ma la squadra di Pioli non riesce a sfruttare un contropiede in 5 contro tre. I capitolini restano in partita e al 71' pareggiano. Protagonisti (in negativo) Giacomelli e il VAR: l'arbitro concede un rigore agli uomini di Fonseca per un fallo inesistente di Bennacer su Pedro. Vane le proteste dei rossoneri, Veretout non perde la calma e fa 2-2. Pochi minuti dopo la scena si ripete: stavolta il contatto dubbio è di Mancini su Calhanoglu. Giacomelli indica il dischetto, il VAR non lo richiama e Ibrahimovic sale a sei centri nella classifica marcatori.

Pari Kumbulla, Mirante miracolato nel finale - Tutto finito? Neanche per sogno: sugli sviluppi di un nuovo corner dalla sinistra, Ibrahimovic svirgola e smarca involontariamente Kumbulla sul secondo palo: per l'ex Verona è un gioco da ragazzi firmare la seconda rete in pochi giorni. Il Milan non ci sta e ci prova fino all'ultimo: Kessié trova uno strepitoso Mirante a dirgli no, Romagnoli al 95' manda di un millimetro fuori.

Rileggi la diretta testuale di Milan-Roma

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff"
09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea"