Menù Notizie

Piatek torna a sparare in Italia, l'ex tecnico: "Può ancora diventare uno dei top d'Europa"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Krzysztof Piatek è tornato a sparare in Italia, la Fiorentina si gode il suo nuovo vice-Vlahovic e forse anche qualcosa in più. Per commentare la nuova avventura dell'attaccante classe 1995, appena arrivato in prestito con diritto di riscatto dall'Hertha Berlino, FirenzeViola.it ha intervistato proprio chi lo ha allenato e valorizzato sotto porta agli inizi del suo percorso in Polonia: mister Michał Probierz, storico tecnico e poi vicepresidente del KS Cracovia, che ha guidato Piatek prima del grande salto al Genoa dell'estate 2018.

Mister Probierz, che attaccante ha preso la Fiorentina?
"Un centravanti di livello assoluto, col gol nel sangue e un gran senso della posizione. Con me al Cracovia segnò ben 21 centri in 38 gare, il suo record personale. Piatek sa come fare gol, questo è innegabile".

Cos'è successo dopo il suo exploit al Genoa?
"Il Genoa era la squadra giusta per la sua crescita, la piazza migliore dove continuare a maturare a suon di reti con un ruolo da protagonista assoluto. Poi è arrivato il Milan, dopo l'Hertha... Ciò che conta è il presente e io vi dico che Piatek può ancora arrivare lontano".

Il paragone con Lewandowski è sempre attuale secondo lei?
"Krzysztof ha caratteristiche simili e inoltre è sette anni più giovane di Robert. Il talento è dentro di lui e Piatek è sempre in corsa per diventare uno dei migliori bomber d'Europa. Non ho dubbi".

Altre notizie
Giovedì 27 Gennaio 2022
00:00 Le Statistiche Giovanni Arpino, giornalista e autore di Azzurro tenebra 00:00 A tu per tu …con Crescenzo Cecere
Mercoledì 26 Gennaio 2022
23:59 Serie B Lecce, gioia Baroni: "Non c'è mai stata partita, ma non guardo la classifica" 23:59 Serie A Desolati: "Vlahovic doveva essere chiaro con la Fiorentina. Anche a me ha dato fastidio" 23:57 Calcio estero Chabot dalla Samp al Colonia. Il ds Jakobs: "Ha esperienza e può crescere in Bundesliga"
23:52 Serie A Inter, duello con l'Atalanta per Cambiaso del Genoa. L'esterno nel mirino dei due club 23:49 Serie A Salernitana, le condizioni di Diego Costa non convincono. Non sarà un giocatore granata 23:49 Calcio femminile CS Lebowski, ingaggiate tre calciatrici afgane del Bastan di Herat: Fatima, Susan e Maryam 23:45 Serie A Il ct Mancini su Luiz Felipe: "Può avere un grande futuro nella Nazionale italiana" 23:42 Calcio estero PSG, Wijnaldum: "Lavoro per guarire dall'infortunio. E studio il francese per integrarmi" 23:40 Serie A Di Chiara su Vlahovic: "La Fiorentina ha fatto un affare. Gli unici che ci hanno rimesso sono i tifosi" 23:39 Serie A TMW - Lazio, proposto Maxi Gomez. Può lasciare il Valencia negli ultimi giorni di mercato 23:38 Serie A TMW - Genoa, a un passo il giovane croato Kacavenda: è in arrivo dall'NK Lokomotiva 23:36 Serie A TMW - Cagliari-Samp, lavori in corso: sardi su Askildsen, Lykogiannis nel mirino dei liguri 23:36 Serie A Chabot lascia la Samp e passa al Colonia: "Spero di cogliere questa opportunità" 23:34 Serie C Reggiana, sirene dalla Serie B per Radrezza. Ma il club non vuole privarsi del trequartista 23:30 Serie A Inter, si parla anche del rinnovo di Handanovic: c'è distanza sulle cifre 23:27 Calcio estero Dopo il Valencia, anche il Bordeaux fa un tentativo per Mingueza. Secco no del giocatore 23:23 Serie A Fiorentina, Pulgar dal ritiro del Cile: "Sto bene fisicamente, non vedo l'ora di giocare" 23:21 Serie A Balbo su Vlahovic: "La Juve ha preso la miglior punta possibile. Con Dybala coppia perfetta" 23:19 Serie C Cesena, Bortolussi sulla B: "Magari ci arrivo con questa maglia. Sognare non costa nulla" 23:17 Calcio estero Coppa d'Africa, gli accoppiamenti dei quarti di finale: Egitto-Marocco, la sfida più affascinante 23:15 Serie A TMW - Amiri-Genoa, intesta totale ma non c'è via libera Bayer: aspetta quello del PSG per Ebimbe 23:12 Calcio estero Belgio, 24ª giornata: tonfo Anderlecht col Cercle Brugge. Hoedt espulso dopo 25' 23:12 Calcio estero Bayern, il CEO Kahn su Lewandowski: "Faremo di tutto per trattenerlo il più a lungo possibile" 23:08 Serie A Ceferin torna all'attacco: "No ai super campionati egoistici e a idee stravaganti sui Mondiali" 23:06 Calcio estero Scozia, stasera si è giocata la 22ª giornata di Premiership: Rangers e Celtic avanti di misura 23:06 Serie A TMW - Salernitana scatenata: Izzo, Fazio e Verdi i più vicini. Saranno giorni di fuoco 23:04 Serie B Bosi (vicesindaco di Parma): "Lavori al Tardini non prima del '23. Da escludere l'ipotesi Mapei" 23:00 Serie A Sepe carica la Salernitana: "C'è un obiettivo. Tutti sulla stessa barca, seguiamo il mister"