Menù Notizie

Perisic si scalda, Cancelo ancora a sedere: i fuoriusciti dalla Serie A

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sono tanti i giocatori che in questa sessione di calciomercato hanno lasciato la Serie A, e l'Italia, per avventurarsi in una nuova esperienza fuori dai nostri confini. Alcuni profili, poi, suscitano particolare interesse in quanto si tratta di nomi già affermati in Italia, o comunque in rampa di lancio, alla ricerca di maggior fortuna in giro per l'Europa, o addirittura nel mondo. Andiamo a vedere nel dettaglio come si stanno comportando i principali protagonisti coinvolti.

PREMIER LEAGUE
Quattro i grandi calciatori arrivati dalla Serie A. Di cui due sono italiani, giovanissimi ed entrambi attaccanti: parliamo ovviamente di Patrick Cutrone al Wolverhampton e Moise Kean all'Everton. Se il primo ha già goduto di cinque apparizioni complessive (di cui una sola da titolare in Europa League, ndr) due spezzoni e soli 39' invece nelle prime due uscite di Premier per il secondo. Il fattore comune è l'assenza di gol. Ancor meno spazio invece fin qui per Dennis Praet (una presenza da subentrante, per 17') e soprattutto per Joao Cancelo, a secco di minuti.

LIGA
Tornato in Spagna, un leader assoluto come Raul Albiol non poteva far altro che andare a conquistarsi un posto anche nella nuova avventura al Villarreal. Titolare dal 1' nello spettacolare 4-4 col Granada, l'ex Napoli è rimasto in campo fino alla fine.

BUNDESLIGA
Il grande protagonista qui è uno solo: Ivan Perisic. Oggetto di grande dibattimento tecnico nell'Inter, alla fine Conte si è visto accontentato ed il croato è un nuovo giocatore del Bayern Monaco. Con cui, dopo aver saltato la prima per squalifica, si appresta ad esordire dal 1' contro lo Schalke. Parola di Kovac.

LIGUE 1
Acquisto record nella storia del Lione, gli occhi del Parc OL sono tutti puntati su Joachim Andersen, difensore proveniente dalla Sampdoria. Titolare inamovibile in entrambe le prime uscite dei lionesi, il danese si è già conquistato il posto. Idem per Alban Lafont, tornato in patria dopo un anno non indimenticabile a Firenze: due partite, due gol subiti, un clean sheet.

ALTRI CAMPIONATI
Partendo da due ex Roma, si può intanto cominciare a dire che Rick Karsdorp sta provando a togliersi di dosso la ruggine capitolina, dato che ha totalizzato 240' in tre apparizioni. Mentre ancora è atteso al varco Steven Nzonzi, atteso all'esordio con il suo Galatasaray.

Andando infine oltre anche i confini europei, ecco che incontriamo i freschi cinesi Joao Miranda (tre presenze) e Stephan El Shaarawy, che ha segnato un gol nelle due presenze collezionate. Quindi occhi anche in Brasile, dove è tornato un altro giallorosso quale Gerson. Dopo un anno negativo alla Fiorentina, il brasiliano è titolare fisso nel Flamengo, con 8 presenze e 1 gol tra campionato e Libertadores.

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
11:56 Calcio estero Ajax, il nuovo tecnico può arrivare dallo United: nel mirino Van der Gaag 11:53 Serie A Fiorentina-Milan è la prima dopo la morte di Barone. Pioli: "Ci aspetta un ambiente particolare" 11:50 Serie ALive TMW Il Genoa riparte dal Frosinone: fra poco la conferenza stampa di Alberto Gilardino 11:49 Serie B Antonelli: "Penzo patrimonio di Venezia, ma il nuovo stadio garantirà maggiore solidità" 11:45 Serie A Iervolino spiega: "Sabatini uomo di esperienza, ma i problemi di salute lo hanno limitato"
11:42 Serie ATMW Radio Caso Acerbi, Ponciroli: “Abbiamo perso tutti. Da questo non impareremo nulla” 11:42 Serie A Juventus, per avere Bremer lo United mette sul piatto una punta: Mason Greenwood 11:40 Altre Notizie Lutto nel calcio: morto il preparatore dei portieri Rossano Berti. Nicola: "Buon viaggio, amico caro" 11:38 Serie A Di Gregorio: "A Monza sto bene, non devo scappare. Dopo l'ultima gara valuteremo..." 11:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Roma oggi in campo contro l'Inter. Domani spicca Juve-Fiorentina 11:30 Serie A È reale il gap in classifica del Milan con l'Inter? Pioli: "I 14 punti di differenza sono reali..." 11:26 Serie A Salernitana, 4 tecnici in stagione. Iervolino: "Sousa il migliore mai incontrato, Inzaghi rimpianto" 11:23 Serie A Acerbi contro la gogna mediatica: "Tutti avevano emesso la sentenza prima ancora che uscisse" 11:20 Serie A Allegri: "Kean doveva andar via, ora sta bene e domani giocherà. Vuole l'Europeo" 11:19 Serie C Pellegrini sul futuro: "In C nessuno come il Vicenza. Se ci fosse la possibilità resterei" 11:18 Serie ALive TMW Juve, Allegri: "Contento delle parole di Scanavino. Kean farà bene" 11:15 Serie A Torino, allarme Buongiorno. Juric: "Ha preso una botta alla spalla, ieri non s'è allenato" 11:14 Calcio femminileUfficiale Como, esonerato il tecnico Bruzzano: in panchina andrà Maccoppi fino a fine stagione 11:12 Calcio estero Tuchel chiede Zubimendi da un anno. Il Bayern lo acquisterà per quando non ci sarà più 11:11 Serie A Allegri: "Felice che la società abbia ribadito la fiducia in me, non avevo dubbi su questo" 11:08 Serie A Così il Napoli in estate vuole andare oltre Osimhen e Zielinski: i primi due obiettivi 11:04 Serie B Titolarissimo in Under 21, panchinaro al Palermo: il paradosso del portiere Desplanches 11:00 Serie A Costacurta: "Buongiorno e Bastoni i migliori difensori italiani. Spalletti? Fantastico" 10:57 Serie A Pioli e le voci su Giroud: "Ci parlo, ma al Milan nessuno sta pensando alla prossima stagione" 10:53 Serie A Fiorentina, Arthur tornerà a Torino a giugno. Caccia al regista del futuro, piace Fernandez 10:50 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Parole Furlani? Voi parlate di futuro, io non ci penso. Gap con l'Inter è reale" 10:49 Calcio femminileUfficiale Leicester, licenziato il tecnico Kirk. Per una presunta relazione con una calciatrice 10:48 Serie A Milan, Pioli rimanda il futuro: "A fine stagione vi dirò cosa vorrei fare l'anno prossimo" 10:45 Serie A Furlani: "C'è solo il Milan, non andrò mai in altri club. Ibra e Moncada sceglieranno i giocatori" 10:44 Serie A Come avete vissuto il caso Acerbi-Juan Jesus? Pioli: "È ora di smetterla col razzismo negli stadi"