Menù Notizie

Perché il Paris Saint-Germain può vincere la Champions?

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Un anno fa il Paris Saint-Germain è riuscito a spezzare la sindrome da ottavi di finale, arrendendosi solamente all'ultimo atto contro il Bayern Monaco. Quel percorso è stato fondamentale per l'autostima del gruppo, che si è scrollato di dosso tutte le paure e può finalmente ritenersi una squadra top a livello europeo e non solo una raccolta di figurine. Il percorso non è stato semplice: già nella fase a gironi il PSG ha rischiato l'eliminazione nel girone della morte con Lipsia e Manchester United. Il girone di ritorno perfetto ha permesso alla squadra di qualificarsi, vincendo il girone. Sorteggi terribili anche negli scontri diretti con Barcellona agli ottavi e Bayern ai quarti e qualificazione decisa dai successi in trasferta. Pur barcollando in alcune occasioni, la squadra di Pochettino ha fatto valere la qualità dei singoli, su tutti Kylian Mbappé. Perché può vincere la Champions? Perché se superi Messi e i campioni d'Europa e hai fuoriclasse che nelle serate di gala si esaltano allora non puoi non sognare. A questo aggiungiamo l'arrivo di Mauricio Pochettino, tecnico che ha dimostrato come il massimo torneo continentale sia più nelle corde rispetto al campionato.

Quanto può influire il campionato - I detrattori la chiamano Farmer League, ma mai come quest'anno il campionato francese è avvincente: 4 squadre in 5 punti, PSG secondo e a tre lunghezze dal Lille, che non ha altro a cui pensare se non al campionato. In favore degli uomini di Pochettino: avversarie tutte abbordabili e con la possibilità di vincere anche senza dover schierare l'artiglieria pesante. A sfavore, l'ulteriore impegno in Coppa di Francia che rischia di essere davvero troppo.

Punti di forza e punti deboli - Due dei cinque giocatori più forti al mondo giocano al Paris Saint-Germain e tanto basta. Mbappé in serate di gala si esalta letteralmente: tripletta al Barcellona, doppietta al Bayern. Neymar se non tormentato da infortuni e da qualche colpo di testa (visto soprattutto in Ligue 1) è praticamente incontenibile. Sono presenti giocatori ormai abituati a queste sfide, come Keylor Navas, Di Maria, Verratti. E ricambi all'altezza. Difficile trovare punti deboli a questa squadra, anche se ha dimostrato in certe occasioni di gestire con difficoltà il vantaggio, un classico che ha portato a clamorosi tonfi gli anni passati: il Barcellona nella sfida di ritorno degli ottavi di finale ha fatto molta paura e chissà come sarebbe andata se Navas non avesse parato il rigore di Messi. Il Bayern pur perdendo a Monaco ha bombardato di tiri Navas: difesa non sempre impeccabile e sarà fondamentale il recupero di Marquinhos.

L'undici tipo - (4-2-3-1): Keylor Navas; Florenzi, Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Paredes, Verratti; Di Maria, Neymar, Mbappé, Icardi. All. Pochettino.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: turnover viola, Lazovic e Castrovilli adattati 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio"
13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere"