Menù Notizie

Perché Cabal è costato uno sgambetto Juve all'Inter? Protagonista nella salvezza dei miracoli

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juan Cabal come Tiago Djalò. Come biglietto da visita non sarebbe dei migliori visto come si è comportato finora il portoghese, però c'è un nuovo sgambetto della Juventus all'Inter dopo quello di gennaio. Sempre un difensore, sempre un'aggiunta a un reparto che vede Rugani verso l'uscita - non si sa bene in che direzione - ma che necessitava un rinforzo sulla fascia sinistra dopo l'addio di Alex Sandro e la sola presenza di Cambiaso su quella corsia. Sia lui che De Sciglio, ancora in rosa, possono disimpegnarsi in entrambi i binari, mentre Weah dovrebbe completare la batteria degli esterni prevalentemente sulla destra.

Ma cos'ha fatto Cabal per meritarsi un'asta spietata fra Inter e Juventus? Ci sono più fattori. Il primo è l'età: 23 anni e margini di miglioramento che ha già dimostrato nelle sue due stagioni in Italia. Il secondo è la traiettoria: nella passata annata aveva trovato continuità solo alla fine, qui è entrato al 20 di gennaio - in ritardo dopo un infortunio e grazie anche alle tante cessioni della finestra invernale - e non è più uscito dai titolari, mai messo in discussione nel suo ruolo, quello di terzino a sinistra, nella salvezza miracolosa dell'Hellas Verona. E poi, appunto, l'adattabilità: può giocare sia da terzino che da quinto di centrocampo, ma anche braccetto in una difesa a tre.

Si potrebbe obiettare che Cabal assomigli a Calafiori, come idea tattica. Per questo Thiago Motta potrà (e dovrà) lavorarci. Ultimo fattore, ma non in ordine di importanza, l'investimento: sono 10 milioni più 2 di bonus, più uno stipendio appena superiore al milione. Per intenderci: un anno di stipendio lordo di Alex Sandro per il cartellino, mentre l'ingaggio è abbastanza contenuto. Un'operazione di prospettiva ma che potrà essere spendibile sin da subito.

Altre notizie
Sabato 14 Settembre 2024
22:23 Serie A Graziani: "Il Napoli darà filo da torcere all'Inter. La Roma è migliorata ma serve tempo" 22:19 Calcio femminile Milan Femminile, premio "Costruiamo gentilezza" per il progetto di tutela alla maternità 22:15 Serie A Juve, Motta: "Meglio prendere un gol e vincere? Supposizioni, bisogna meritare la vittoria" 22:12 Calcio estero Turchia, assist per Osimhen nel 5-0 del Galatasaray: travolto il Rizespor 22:08 Serie A Domani Cagliari-Napoli, i convocati di Nicola: prima volta per Ciocci, è assente Prati
22:04 Serie B Bari, Mantovani: "Oggi tre punti meritati, a Frosinone servirà un'altra vittoria" 22:00 Serie A Domani Monza-Inter, i convocati di Nesta: Birindelli non recupera, Sensi e Mota Carvalho sì 21:56 Calcio estero Rangers, si dimette il presidente Bennett per motivi di salute. Al suo posto Gilligan 21:53 Serie A Milan, col Venezia 4 reti segnate in appena 30 minuti: non succedeva dagli anni '50 21:49 Serie B Cittadella, Gorini: "Gara equilibrata, pari giusto. Dobbiamo migliorare nella finalizzazione" 21:47 Serie C Serie C, i parziali delle 20:45: la SPAL vince con il Sestri Levante, Catania fermo sullo 0-0 21:45 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Serdar out con Lazio e Torino. I nuovi? Avranno possibilità" 21:42 Calcio estero Il primo graffio di Tigrinho al Benito Villamarin: "Debutto da sogno, sono davvero felice" 21:37 Serie A Il Milan vola verso il primo successo stagionale: al 45' è già 4-0 contro il Venezia 21:34 Calcio estero Eurorivali - Monaco a valanga, vittoria per 3-0 con l'Auxerre e primo posto 21:30 Serie A Juventus, Kalulu: "Mi sento bene, avremmo voluto vincere" 21:26 Calcio estero LaLiga, al Sivigilia basta un gol di Navas: Getafe piegato 1-0 21:23 Serie A Juventus, zero gol subiti dopo quattro giornate: è la quinta volta nella storia dei bianconeri 21:19 Serie C Latina, Petermann: "A Foggia non mi mancava nulla, speravo non finisse mai" 21:15 Serie A Poker Milan al Venezia in meno di 30': altro rigore, primo gol in rossonero per Abraham 21:11 Calcio estero Eurorivali - L'Aston Villa vince in rimonta, finisce 3-2 in casa contro l'Everton 21:10 Serie A Abraham conquista un rigore, Pulisic lo trasforma: Milan-Venezia 3-0 al 25' 21:08 Serie A Milan, Scaroni sullo stadio: "Priorità a San Donato, è un'idea che avanza e la preferiamo" 21:05 Serie A Il Milan è già 2-0 col Venezia: Gabbia raddoppia su sviluppi di calcio d'angolo 21:04 Calcio estero Bundesliga, goleada per il Bayern Monaco: 6-1 al Kiel e vetta in solitaria 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - La Juve di Motta sembra quella... di Allegri. Theo-Leao, show: caso chiuso? 20:56 Calcio estero Eurorivali - Tutto facile per il Club Brugge: 3-0 in campionato al Kortrijk 20:53 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Meglio nella ripresa. Col PSV serve il controllo del gioco" 20:50 Serie A Assist di Leao, gol di Theo Hernandez: il Milan passa col Venezia con i due più discussi 20:49 Calcio estero Ligue 1, le formazioni ufficiali di PSG-Brest: Skriniar torna titolare a sorpresa