Menù Notizie

Parma, se non capitalizzi vieni punito. Scontro diretto con l'Hellas, ma non per la salvezza

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Rimpianto. Si può racchiudere in questa parola la settimana appena conclusasi dal Parma, che ha incantato contro il Genoa e ha messo sotto l’Inter per ottanta minuti, salvo poi spegnersi sul più bello e subire la remuntada nerazzurra. Rimpianto, per le tante occasioni sprecate, soprattutto nei primi quarantacinque minuti, dove la squadra di D’Aversa è stata decisamente più vicina al 2-0 che all’1-1. Rimpianto perché se non segni la paghi, soprattutto con le big: è la dura legge del calcio. Rimpianto per quel settimo posto che ora dista tre punti e che obiettivo non lo è e non lo è mai stato, ma che essendo così a portata di mano fa gola e fa sognare. Dalla ripresa il Parma si è dimostrato essere una delle squadre migliori di questa A: ritmi buoni, condizione fisica praticamente perfetta, trame di gioco più complesse di come vengono raccontate e tanta voglia, di chiudere il prima possibile la pratica salvezza e di sognare.

SALVEZZA ARCHIVIATA - Perché dopo la gara con il Genoa la salvezza è ormai in cassaforte. Il netto 4-1 rifilato ai rossoblù ha portato il Parma a tredici punti dai liguri e a quattordici dal Lecce, oggi terzultimo. Troppo ampio il divario per essere colmato, seppur la scaramanzia viga in casa Parma. Troppo ampio anche il gap tecnico tra le squadre coinvolte: questo Parma ha una marcia in più in ogni senso, tecnico, tattico, di gruppo, tant’è che non è mai stato nemmeno lontanamente coinvolto nelle zone basse della classifica.

VERONA E FIORENTINA - Due gare completamente diverse. Se nella prima, quella di domani sera, si affronteranno le due sorprese della A (insieme alla Lazio), quella con i Viola sarà una gara particolare. Lo scorso anno Parma-Fiorentina fu la gara che diede la matematica salvezza ai crociati, condannando i toscani a novanta minuti di fuoco contro il Genoa, che garantirono la permanenza in categoria. La Fiorentina sta vivendo un’annata non semplice, ma il recupero di Ribery ha dato nuova linfa, rendendo la squadra di Iachini un avversario tosto. Discorso differente per la partita con l’Hellas. All’andata il Parma perse 1-0 tirando verso la porta di Silvestri per ben diciannove volte: oggi questa gara è da dentro o fuori per la corsa europea: entrambe appaiate a 39 punti, devono puntare al massimo bottino per rilanciarsi nella corsa Europa League, con il Milan che a Ferrara potrebbe portare a casa i tre punti e creare la prima, vera fuga.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città
16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia"