Menù Notizie

Parma-Napoli 0-2, le pagelle: decisivo l'ingresso di Osimhen. Finalmente Lozano

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Parma-Napoli 0-2

LE PAGELLE DEL PARMA (a cura di Pierpaolo Matrone)

Sepe 5,5 - Nel primo tempo non deve intervenire mai, se non con qualche uscita. Nella ripresa subisce due gol, ma non ha grandi colpe. Bella la parata nel finale su Politano. Deve ringraziare anche i legni.

Darmian 5,5 - Il suo futuro è un'incognita. Dovrebbe andare all'Inter e questa potrebbe esser stata la sua ultima gara in maglia gialloblù. Si prende qualche rischio di troppo sulla pressione del Napoli e sulla sua fascia non sempre riesce a contenere Insigne.

Iacoponi 5 - Piazzato sempre bene sui palloni messi al centro dal Napoli, è lucido negli anticipi e nelle scelte. Primo tempo impeccabile, nella ripresa sbaglia la giocata nella chiusura su Osimhen che regala il pallone a Mertens per l'1-0. Altro cadeaux a Lozano poco più avanti. Primo tempo ben oltre la sufficienza, secondo tempo disastroso: gara a due facce.

Alves 5 - Viene saltato più di una volta da Lozano. Anche il capitano gioca meglio nel primo tempo che nella ripresa.

Pezzella 6 - Il duello con Lozano è uno dei temi costanti di questa gara. Comincia bene, spingendo anche con assiduità, poi si spegne e contribuisce al regalo sul secondo gol del Napoli non andando incontro alla sfera passatagli da Iacoponi.

Grassi 5 - Uno dei tanti ex di questa partita, ma in campo è un'ombra per gran parte del match. Nel secondo tempo non si vede praticamente mai. Dal 90' Siligardi s.v.

Brugman 5,5 - Si mette in cabina di regia per gestire il pallone, ma oggi è impreciso e nella ripresa perde i tempi necessari per fronteggiare il centrocampo del Napoli. Dal 69' Dezi 6 - Ha intraprendenza, prova a combinare coi compagni e dare manforte in fase difensiva.

Hernani 6 - Uno dei più tecnici e talentuosi della mediana, prova a dare anche quantità con un buon lavoro di interdizione.

Kucka 6 - Gioca tra le linee e una delle poche volte in cui viene pescato bene mette paura ad Ospina con un bel destro.

Cornelius 5,5 - Di solito è dominante nei duelli fisici, ma contro Koulibaly è costretto a sventolare bandiera bianca. Oscurato.

Inglese 5 - Tocca pochi, pochissimi palloni. Duella con Manolas, ma perde il più delle volte. Non è ancora in condizione. Dal 69' Karamoh 6,5 - Entra bene, ci mette tanta voglia e dà nuova verve all'attacco. Buon impatto, crea anche un paio di buone occasioni.

LE PAGELLE DEL NAPOLI (a cura di Raimondo De Magistris)

Ospina 6 - Più della prestazione in sé, senza particolari sussulti, la vera notizia è la sua presenza dal primo minuto anche nella prima gara di questa stagione. Ancora panchina per Meret, che sperava in un cambio di gerarchia con l'inizio del nuovo campionato.

Di Lorenzo 6.5 - Sempre ben piazzato in fase difensiva, attacca quando c'è da attaccare aiutando sempre Lozano in sovrapposizione.

Manolas 6 - Troppo immobili gli attaccanti del Parma per metterlo in difficoltà.

Koulibaly 6.5 - Tra i migliori, ed è certamente una notizia perché lo scorso anno non è capitato spesso. E perché, soprattutto, il suo nome è da settimane al centro di trattative di mercato. Ma lui ha dimostrato di non farsi distrarre.

Hysaj 6 - Rispetto a Di Lorenzo spinge meno: non una buona notizia per Insigne, che si trova sempre uno contro due. In fase difensiva non commette errori.

Fabian Ruiz 6 - Troppo leggero, superficiale, quando c'è da fare la differenza. Segnale di una condizione fisica ancora approssimativa, che lo spagnolo dovrà migliorare col passare delle settimane. Dall'83esimo Elmas s.v.

Demme 6 - Ordinario, troppo ordinario. Impeccabile in fase difensiva ma da lui ci si aspetta di più anche in fase di costruzione. Dal 62esimo -Osimhen 7.5 - Se il buongiorno si vede dal mattino il Napoli può sorridere. Il suo ingresso, con cambio di modulo annesso, ha messo le ali alla squadra di Gattuso.

Zielinski 6 - Sempre sul pezzo, anche se mai in grado di fare la differenza. Da apprezzare però la sua attitudine al sacrificio, non sempre scontata. Dall'88esimo Lobotka s.v.

Lozano 7.5 - Già nel primo tempo, quando le due squadre non hanno costruito occasioni, il messicano aveva lanciato buoni segnali: non più un solista, ma un calciatore che si muoveva con la squadra. Impressioni confermate dalla mezz'ora finale: su entrambi i gol del Napoli c'è il suo zampino. Dall'84esimo Politano s.v.

Mertens 7 - Meglio, molto meglio quando può agire alle spalle di Osimhen. E non a caso il suo gol arriva una manciata di minuti dopo l'ingresso del nigeriano. Dall'89esimo Petagna s.v.

Insigne 7 - Nella prima ora di gioco si trova sempre uno contro due. Poi col passaggio al 4-2-3-1 può giocare 15 metri più avanti e si scatena: un gol, un palo e tante giocate sopraffine.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"