Menù Notizie

Parla Ceferin: "La Superlega è stato un miraggio cinico. Ma il calcio europeo ha resistito"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ospite dell'incontro annuale dell'executive board dell'ECA, il presidente dell'UEFA, Aleksander Ceferin, ha inviato un messaggio ai componenti dell'associazione che riunisce i club europei. "Con il ritorno delle competizioni e dei tornei UEFA lo scorso anno ad agosto - dice Ceferin - abbiamo dimostrato al mondo che il calcio europeo è resiliente grazie alla sua forza e unità. In una stagione eccezionale, dove tutte le partite si sono giocate contro ogni pronostico, un tributo va reso al Chelsea FC che ha fatto raggiungere alle rispettive squadre maschili e femminili le rispettive finali di Champions League. Ma permettetemi di congratularmi con tutte le squadre che partecipano alle nostre competizioni per club.

Gareggiando in UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Women's Champions League, i club possono verificare ogni giorno l'importanza del modello e della piramide sportiva europea. La loro convalida delle competizioni UEFA per club significa che è qui che vengono stabilite legittimità, eredità e storia, non in un'impresa commerciale canaglia.

Non si può ignorare che anche l'ECA è stata significativamente colpita dalla minaccia di secessione. Vorrei qui riconoscere la professionalità della vostra organizzazione e dei membri del club che hanno riconosciuto il cinismo della Super League europea e hanno scelto di stare dalla parte giusta della storia. La vostra determinazione a sostenere la UEFA e il resto della comunità calcistica e resistere a questo miraggio è una testimonianza della tua forza e del tuo impegno per il vero calcio europeo. Vorrei anche esprimere la mia gratitudine al presidente dell'ECA, Nasser al-Khelaïfi. In questi tempi straordinari per tutti noi, ha sempre mantenuto la lucidità, la concentrazione e una visione positiva su ciò che deve essere fatto per migliorare le cose per il calcio europeo.

Ma ora è il momento di guardare avanti. Non possiamo rimanere distratti dalle illusioni del passato se vogliamo concentrarci sul rendere il 2021/22 la più grande stagione di sempre. Abbiamo una nuova competizione per club da accogliere nella famiglia del calcio europeo, la UEFA Europa Conference League, che vedrà più club dare il proprio contributo alla diversità e all'esperienza delle competizioni UEFA per club. Il nuovo formato della UEFA Women's Champions League stimolerà ulteriormente il calcio femminile europeo per club in tutto il mondo e sarà fonte di ispirazione e motivo di orgoglio per tutti i tifosi.

La speranza rimane viva e alimenterà le fiamme della passione calcistica nella prossima stagione. Se la stagione 2020/21 è stata davvero unica ed eccezionale, grazie alla nostra determinazione, impegno e determinazione reciproci, sono certo che potremo rendere straordinario il 2021/22".

Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
23:53 Serie A Inter, un orologio e un premio extra in denaro: la ricompensa di Zhang per lo scudetto 23:49 Serie C Presidente Avellino: "Ora blindiamo il secondo posto e prepariamoci ai playoff" 23:48 Serie A Atalanta, Gritti: "Giallo a Scamacca? Allora togliamo i contrasti. Momento fantastico" 23:45 Serie A Ciccio Graziani: "Atalanta arriva bene alla Juventus. Fiorentina, Milenkovic ha fatto danni" 23:42 Calcio estero Rangnick vicino al Bayern, il d.s. dell'Austria: "Questione da affrontare entro 1-2 settimane"
23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Due episodi dubbi, l'Atalanta ha sfruttato la superiorità" 23:38 Serie ATMW Atalanta in finale di Coppa Italia, 4-1 alla Fiorentina: le immagini più belle del Gewiss 23:35 Serie A Atalanta-Fiorentina 4-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Gewiss Stadium 23:34 Serie B Bari, testa al Cosenza: lavoro personalizzato in palestra per Diaw e Maiello 23:33 Serie A Atalanta, De Roon: "Tanta roba tornare in finale. Juve? Possiamo battere chiunque" 23:31 Serie A L'Atalanta ribalta e va in finale di Coppa. L'ultima a riuscirci fu la Juve, sempre con i viola 23:30 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Tullio Gritti 23:29 Serie A Ne è rimasta soltanto una. Atalanta unica squadra italiana ancora in corsa su tre fronti 23:26 Calcio estero Eredivisie, nuovo stop per l'Ajax e punto d'oro per l'Excelsior. Il Twente blinda il 3° posto 23:24 Serie A Fiorentina, Italiano: "Partita decisa dall'espulsione, dopo abbiamo difesa a oltranza" 23:22 Serie A Atalanta in finale di Coppa Italia, contro la Juventus mancherà Scamacca per squalifica 23:19 Serie A Scamacca: "Partita strepitosa, in finale per vincerla. Nazionale? Ora penso all'Atalanta" 23:15 Serie A Supercoppa Italiana, 3 squadre qualificate. Ora è corsa per l'ultimo posto con 3 in corsa 23:12 Calcio estero Il Monaco rimanda la festa del PSG: 1-0 al Lille. Spettacolo a Marsiglia, 2-2 col Nizza 23:11 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Profondo rosso Milenkovic, il suo sostituto Quarta illude 23:09 Altre Notizie Atalanta-Fiorentina 4-1: il tabellino della gara 23:07 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Lookman decisivo, Scamacca fondamentale. Hien ingenuo 23:04 Serie B Ternana, quattro giocatori ai box. Lavoro personalizzato per N’Guessan 23:00 Serie A Assessore Riva: "Per San Siro aspettiamo il progetto WeBuild, poi decidono Milan e Inter" 22:59 Serie A L'Atalanta ne fa quattro alla Fiorentina! Dea in finale di Coppa Italia contro la Juventus 22:57 Calcio estero Liverpool k.o. nel derby, addio alla Premier? Poker United, vincono Cr. Palace e Bournemouth 22:53 Serie A Bostjan Cesar consiglia l'Inter: "Vai su Bijol, è maturo e l'Udinese farà fatica a trattenerlo" 22:49 Serie B Venezia, Joronen: "Prepariamo la partita con la Cremonese con l'attenzione di sempre" 22:45 Serie A Marco Rossi: "Per il Napoli del futuro voto Italiano. Calzona, doppio incarico possibile" 22:42 Calcio estero Guardiola: "La mia ammirazione per De Zerbi è cresciuta, ha svolto un lavoro incredibile"