Menù Notizie

Paradosso Poch: ha fatto grande il Tottenham. Ma con zero titoli

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Cinque anni e mezzo, 293 partite. Zero titoli. Questo è il bilancio in breve di Mauricio Pochettino sulla panchina del Tottenham. Numeri troppo freddi per inquadrare l'impatto che l'argentino ha avuto sulla crescita degli Spurs. Esponenziale, perché c'è un Tottenham prima e dopo Pochettino. La prima versione è quella di una squadra "Vorrei ma non posso", che orbitava costantemente in zona Europa League, sfiorando nel migliore dei casi il piazzamento Champions. Il Tottenham dell'era Pochettino è ha cambiato la Premier League, trasformatasi in un torneo da sei grandi squadre. E finendo, dal secondo anno di gestione, sempre in zona Champions.

438 milioni spesi in undici sessioni di mercato. Pochi, se paragonati agli investimenti fatti a Manchester nello stesso lasso di tempo. E nel frattempo sotto la sua guida sono cresciuti giocatori come Harry Kane e Dele Alli o il sudcoreano Son, arrivato nel 2015 da promessa del Bayer Leverkusen.

Una squadra ormai internazionale, 12esima nel ranking UEFA che ha trovato nella finale della scorsa Champions League il suo apice. L'epilogo, e questa è l'altra faccia della medaglia dell'era Pochettino, lo stesso: una squadra che chiude la stagione a mani vuote.

Sì perché in bacheca dal 2014 a oggi non si è aggiunto nessun trofeo. Prima della sera del "Wanda Metropolitano" Pochettino aveva condotto la squadra a una sola finale, quella di Coppa di Lega nel 2015. Persa contro il Chelsea. E in campionato rimarrà sempre il rimpianto della stagione 2015/16, quella in cui tutte le big fallirono. Alla fine vinse il Leicester.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG
23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 13 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo" 22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore"