Menù Notizie

Palmeri su Linterista.it: "Troppo facile con questa Fiorentina, ora il Derby totale!"

di Redazione TMW
Fonte: LINTERISTA.IT
Foto

Quando in conferenza stampa post-Fiorentina ho fatto notare che l’Inter prima in classifica (statisticamente pure se a pari punti ) non ci si trovava da un anno e mezzo, dalla 24 esima giornata nel 2022, dal derby quello di s’è girato Giroud - Simone Inzaghi ha risposto con una punta implicita di fiele, rammentando di ricordare bene tanto quanto successo nei derby l’anno scorso, quanto 2 anni fa. Insomma come a dire: la situazione nella storia è il derby rimasto all’eliminazione del Milan in semifinale Champions, con cui l’Inter ha lavato 20 anni dopo l’onta del derby in Champions.

Sembra davvero fatto apposta, ma è incredibile il segnale del destino, con l’Inter sorretta da questi campioni attorno. Per il punteggio pieno, il miglior attacco, la porta inviolata e Lautaro capocannoniere - sarà un derby pieno di tutto, a cui sarebbe bastato esserci per continuare a essere primo in classifica. Ma l’Inter ci ha messo il carico speciale perché diventi sportivamente un derby con non solo tutto il mondo fuori a guardare, ma che sia la vera risultante della qualità prodotta dalla Serie A in queste prime 3 giornate.

Quello che ha già fatto Simone Inzaghi è notevole: passate solo 2 settimane di competizione, ma ha già trovato la quadra per questa stagione, nonostante tanta gente nuova e nei posti strategici in campo.

Non era minimamente detto che ci riuscisse, tantomeno così presto, e tanto più con alcuni vitali nuovi acquisti già coinvolti nel gioco collettivo. Poi per carità è solo l’inizio, ma anziché farsi sopraffare dalla delusione per la finale persa l’anno scorso, l’Inter è tornata uguale e con idee chiarissime, supportate da voglia e velocità di esecuzione. E la sintesi di tutto questo è Marcus Thuram, tutto fuorché brillante nel precampionato, e che già veniva marcato come possibile bidone da buona parte della tifoseria stessa, con il marchio appiccicato di “uno che non segna”.

E invece come sta rielaborando quel che resta della LuLa è uno dei lavori più evidenti operati da Inzaghi, con la squadra che adesso costruisce in maniera differente grazie alla presenza di Thuram, ma ugualmente efficace se non anche di più rispetto al passato, sfruttando al meglio le qualità notevoli del francese in situazione di recupero palla e distribuzione del pallone che favorisca l’inserimento dei centrocampisti. L’Inter al derby ci arriva con la consapevolezza dei propri mezzi compresi quelli nuovi, senza volere nascondere le ambizioni ma senza dimenticare che sia solo l’inizio. Vada come vada, non c’è maniera migliorare di onorare la stracittadina.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio
00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così"