Menù Notizie

Palladino, Gilardino, Juric e Gasperini figliocci di Capozucca. Il dirigente li racconta

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico Gaetano

Non solo uno dei grandi protagonisti del presente in Serie A come Thiago Motta, perché nell'intervista rilasciata a Tuttosport da Stefano Capozucca, direttore sportivo della Ternana, c'è spazio anche per le personali valutazioni del dirigente su altri profili con i quali ha avuto modo di lavorare a diretto contatto.

Ad esempio, Raffaele Palladino del Monza: "Anche lui è pronto per i massimi livelli, non pensavo avesse uno sviluppo così importante a livello gestionale. Diventato bravissimo, ha sfruttato al meglio l'avere un maestro come Galliani alle spalle".

Un altro che si sta facendo notare dei suoi "figliocci" è Alberto Gilardino, tecnico del Genoa: "Sta coronando un percorso splendido. Mi piace per serietà e compostezza. Magari è poco pubblicizzato per il suo carattere introverso ma è bravissimo. Quest'anno ha messo in difficoltà tutte le big e legge bene le partite".

Uno dei discepoli di Capozucca è anche Ivan Juric, guida tecnica del Torino: "Ha lo stampo del maestro Gasperini... In fondo tutti questi nuovi allenatori sono figli di Gian Piero. Juric magari non ha centrato risultati straordinari, ma ha reso il Torino una certezza. Prima di lui si giocavano le salvezze, con lui sempre tra le prime dieci".

Conclusione su Gian Piero Gasperini, il punto apicale di questa nuova scuola secondo Capozucca: "Non capisco perché non approdi in una big italiana. In questi anni l’hanno cercato più all’estero, un mistero. Gian Piero è senza dubbio uno dei migliori d’Europa. Prima del suo arrivo l’Atalanta lottava per non andare in B. Gasp non ha vinto scudetti, ma ha conquistato 2 volte la Panchina d’Oro: dimostra tutto il suo valore".

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
09:38 Serie A Coi soldi della Champions la Juve può accelerare sul mercato: chi resta e chi parte 09:34 Serie D Serie D,i playout: decretate le retrocesse. In Eccellenza il Legnano di Enea Benedetto 09:30 La Giovane Italia Juve, ecco chi è Paolo Ceppi: il centrocampista che incanta nelle giovanili 09:30 Serie AVideo De Ketelaere spinge l'Atalanta verso la Champions: 2-1 alla Roma. Gli highlights 09:26 Serie A Le pagelle di Vlahovic: parte bene poi sparisce dal campo. Che errore davanti a Fiorillo
09:23 Serie A Genoa, l'importanza di avere Ekuban: Gila "chiama" il rinnovo per un attaccante in crescita 09:19 Serie C Playoff Serie C, gli accoppiamenti: Juve NG contro la Casertana, Atalanta a Catania 09:15 Serie A Hellas Verona punito dal Toro ma con il proprio destino ancora tra le mani 09:12 Serie A Inter, l'arrivo di Pimco sblocca i rinnovi: Barella dietro l'angolo, poi Inzaghi e Lautaro 09:08 Serie A Che la festa incominci! Bologna, sei nella storia: il capolavoro Champions di Thiago Motta 09:04 Serie B Spezia, quell’impresa firmata D'Angelo: lui il vero autore della salvezza bianconera 09:00 Serie A Lazio, ma chi ti Mandas? Il portiere greco è la rivelazione sotto Tudor 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barcellona, prove di sorpasso. Real, obiettivo 15esima Champions 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Premier, l'Arsenal batte lo United e torna in vetta: "Non ti arrendi mai" 08:48 Rassegna stampa Juventus, disastro con la Salernitana: Rabiot scongiura la figuraccia ma piovono fischi 08:45 Serie A Atalanta, è il Charles De Ketelaere show. Il belga incanta tutti e vuole prendersi la finale 08:43 Rassegna stampa Zazzaroni: "Quest'anno i pass per la Champions li consegna direttamente il signor Gasperini" 08:38 Rassegna stampa Torino, ribaltone a Verona e il sogno Europa continua: Savva e Pellegri protagonisti 08:33 Rassegna stampa De Laurentiis incontra una delegazione araba, ma non per la cessione del Napoli: i motivi 08:30 Serie A Il Torino sogna l'Europa tra le polemiche: Juric lancia due "torelli" e i granata sbancano Verona 08:28 Rassegna stampa Inter, Dumfries può partire: c'è l'Aston Villa. Per la fascia il nome nuovo è Amar Dedic 08:25 Editoriale Delusione Juve. Allegri deve trattare con Giuntoli il suo addio al club bianconero. Che impresa il Bologna da Champions ma trattenere Thiago Motta e Zirkzee è quasi impossibile. De Laurentiis e un Napoli da arrossire. Lo “scudetto” di Corvino 08:23 Rassegna stampa Insidie europee per Thuram: rischio clausola. L'Inter lo vuole tenere e lui sta bene a Milano 08:18 Rassegna stampa Roma, si inchina al Gasp. Ma adesso l'ultima speranza dei giallorossi è proprio l'Atalanta 08:15 Serie A Sassuolo, se non è una resa poco ci manca. La B è a un passo: adesso è buio pesto 08:13 Rassegna stampa Conte parla col Napoli e apre al Milan: il nome più caldo per i rossoneri resta Conceicao 08:08 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Champions in banca, città in festa: i rossoblù nell'élite europea" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, la salvezza passa da Reggio. Potrebbe bastare battere il Sassuolo" 08:00 Serie A Fiorentina, un'altra notte da aggredire per Nzola. Sogna il sorpasso a un Belotti acciaccato 07:58 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli in caduta libera: tutti sul mercato. Panchina, assalto a Conte"