Menù Notizie

Paganin: "Inter da 10 con lo Scudetto. Sacrosanto ripartire da Inzaghi, è cresciuto"

di Alessandra Stefanelli
Foto

L'ex difensore dell'Inter, Massimo Paganin, è intervenuto in esclusiva per la redazione de L'Interista per parlare di alcuni temi caldi di casa nerazzurra, alla vigilia della sfida con l'Empoli ed in generale quando Lautaro e compagni si preparano allo sprint finale di questa stagione che potrebbe portare il ventesimo scudetto della storia.

Che voto darebbe alla stagione dell'Inter, se dovesse arrivare la seconda stella?

"Si da un 10 ad una squadra che vince lo Scudetto, sempre. So che nel calcio di oggi si considerano anche le Coppe, ma l'Inter ha già vinto la Supercoppa e se dovesse trionfare in campionato - e credo che ormai ci sia poca storia - parleremmo di un percorso in cui ha dominato, meritandosi una cosa che ha costruito. Il risultato è un ambiente vincente dal punto di vista mentale, un gruppo che ha fatto progressi notevoli sia per quanto riguarda i giocatori che il tecnico ed il suo staff ed i dirigenti. Essendo infine il ventesimo scudetto, ha un peso importante, storico".

Inzaghi è l'uomo dal quale partire per costruire il futuro come già sta facendo, anche per alzare l'asticella in Europa?

"Partendo dal discorso europeo va detto che quest'hanno hanno trovato una squadra complicata e difficile, con un allenatore come Simeone che è lì da moltissimo tempo ed ha creato il giusto ambiente a Madrid. Facendo questo paragone dunque credo che sia sacrosanto che l'Inter riparta da Inzaghi come sembra, non vedo perché cambiare quando una cosa funziona così bene. L'allenatore poi è cresciuto, indipendentemente dal fatto di aver vinto coppe. Non siamo abituati in Italia ad un allenatore che rimane a lungo, ma lui ha lavorato benissimo, facendo crescere la rosa, valorizzandola. Questo è molto importante in termini assoluti nelle valutazioni che fa un club. Quanto è bravo l'allenatore si vede anche da quanto si alza il valore dei giocatori che ha, con il lavoro. Allenatore, dirigenza, calciatori e anche tifosi: l'Inter vince con la somma di queste componenti. Sottolineo anche i supporters perché sono cresciuti anche loro nel modo di stare vicino a questo gruppo, di fare critiche costruttive, giuste. È così che i nerazzurri sono rimasti anni ai vertici in Italia ed anche in Europa è considerata in maniera differente".

Dopo Zielinski e Taremi, chi altro può servire dal mercato per crescere?

"Dietro c'è Bisseck che sta crescendo nel modo giusto, poi ci sono Pavard e Bastoni che sono certezze, Darmian un jolly. Acerbi sta andando verso la fine della carriera quindi probabilmente bisogna pensare ad un centrale, per prendersi avanti. In mezzo mi sembra che non ci sia alcun problema dato che Asllani sta crescendo, così come Frattesi. Zielinski arriva nel ruolo dove c'è Mkhitaryan che comincia ad avere anche lui una certa età, e gli somiglia come giocatore, quindi l'Inter si è mossa bene. Sugli esterni ed in attacco bisogna capire cosa si muoverà. Gli inserimenti vanno fatti gradualmente con giocatori che possano alzare la qualità. I due che sono stati presi portano tanto dentro la rosa e non so se si voglia muoversi ancora".

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 21 maggio 01:23 Altre Notizie Lutto nel calcio: è morto Karl-Heinz Schnellinger, l'ex calciatore del Milan aveva 85 anni 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio 00:56 I fatti del giorno Thiago Motta, Sarri, De Zerbi e Gasperini: il punto sul futuro delle panchine 00:53 I fatti del giorno Ecco il 38° turno di A: la Fiorentina anticipa al giovedì, lotta salvezza la domenica sera
00:49 I fatti del giorno La classifica di Serie A dopo la 37^ giornata: è lotta a tre per non retrocedere 00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi" 00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale 00:27 Serie A Abbiati: "Spero Maignan possa restare al Milan. Leao? Gli manca solo la continuità" 00:25 Serie A Motta: "Io come Bielsa? Non mi permetterei mai. Del futuro parlerò con il presidente" 00:23 Serie A Arnautovic: "Ho sempre desiderato tornare all'Inter, il mio sogno si è realizzato" 00:19 Serie C La Vis Pesaro risponde alla Recanatese: "Non deve screditare la nostra salvezza" 00:15 Serie A Milan, Simic: "Ognuno di noi sogna di fare gol all'esordio, non lo dimenticherò mai" 00:12 Calcio estero Manchester City, Rodri entusiasta: "Abbiamo una delle migliori generazioni in Europa" 00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:01 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club