Menù Notizie

Orgasmo Atalanta a Liverpool: Anfield ammutolito, 0-3 grazie a Scamacca e Pasalic

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'obiettivo era quello di mantenere la sfida in equilibrio per il ritorno. Nessuno, mai, si sarebbe sognato un qualcosa del genere. Scamacca killer, Ederson e Pasalic insuperabili, Musso che respinge qualsiasi pallone gli graviti attorno. Forse la più bella vittoria di sempre della storia dell'Atalanta in Europa, contro un Liverpool che si è presentato forse abbassando la guardia, credendo di avere qualità nettamente superiore. Cosa vera, probabilmente, ma poi bisogna dimostrarlo.

Gli uomini di Gasperini sono entrati in campo senza timori reverenziali, anche se è evidente come il Liverpool abbia una cifra tecnica differente. Così Pasalic va a un passo dal vantaggio dopo un flipper in area - con De Ketelaere protagonista, uno dei migliori per mantenere in tensione la retroguardia avversaria - ma spara la palla in faccia a Kelleher, portiere irlandese che sarà fondamentale nel prosieguo della partita. Nunez ha due possibilità in potenza, Mac Allister da pochi passi spedisce alto, mentre Elliott si improvvisa erede di Salah e disegna un arcobaleno che prima incrocia la traversa, poi il palo, graziando Musso nella circostanza. La partita è divertente, scorre via veloce, perché i nerazzurri cercano il pressing mentre il Liverpool soffre l'inserimento di qualche riserva di troppo.

Il vantaggio dell'Atalanta arriva al minuto trentasette: azione che parte da una palla recuperata da Ederson, poi Koopmeiners favorisce la corsa di Zappacosta che la crossa all'indietro, dove Scamacca arriva all'appuntamento con il gol. Kelleher sbaglia l'intervento ed è 0-1 ad Anfield. La possibilità di raddoppiare ci sarebbe pochissimo dopo, quando Koopmeiners viene lanciato in campo aperto, ma ha troppo tempo per pensare e si avvicina troppo al portiere avversario per scavalcarlo.

Nella ripresa Klopp inserisce Robertson, Salah e Szoboszlai: la situazione cambia completamente, perché l'Atalanta si difende con le unghie e con i denti, ma la marea rossa si alza. Musso chiude più volte la porta a tripla mandata, in particolare su una saetta di Salah abbastanza ravvicinata. Il Liverpool si insedia nella metà campo atalantina e non ne esce più. Il pressing è alto, ma subentra anche un po' di ansia per gli inglesi: così De Ketelaere, il più sacrificato ma con visione, va via sulla destra. Occhio al centro e c'è solo Scamacca che, al volo, insacca per il due a zero. Come nel primo tempo Koopmeiners ha sul piede il possibile match ball, ma il suo diagonale non centra la porta.

Dentro anche Diogo Jota e Luis Diaz, con i Reds che provano il forcing con quattro attaccanti, lasciando scoperta la difesa. Salah firmerebbe il 2-1, ma in posizione di fuorigioco, poi Scamacca da due passi, di testa, manda alto. Non era semplice perché pressato, complicato fare di più. L'orgasmo arriva a dieci minuti dalla fine: errore in disimpegno del Liverpool che lascia Scamacca in uno contro uno con Konate: l'attaccante prova a suggerire per Ederson che, di fronte a Kelleher, gli sparacchia addosso. A rimorchio arriva, come sempre, Mario Pasalic: 0-3 e festa grande sugli spalti, in un Anfield spettrale.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
14:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 14:38 Serie A Domani Lecce-Atalanta, i convocati di Gotti: ci sono Falcone e Almqvist 14:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Thuram con Lautaro Martinez in attacco 14:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Udinese: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 14:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana
14:34 Calcio femminile Al Brasile il Mondiale Femminile 2027. Infantino: "Le mie più sincere congratulazioni" 14:34 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 14:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 14:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 14:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Napoli, tocca a Raspadori guidare il tridente 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "I tifosi ci hanno chiesto di lottare. Mancosu non ha i 90 minuti" 14:27 Serie A Dichiarazione congiunta Allegri-Vaciago: "Risolta l'incresciosa situazione" 14:26 Calcio estero Liverpool, domenica l'ultima di Klopp ad Anfield: "Momenti indelebili, sarà dura dire addio" 14:23 Serie A Lecce, Gotti: "Ho rifiutato tante proposte per venire qui. A fine campionato penseremo al futuro" 14:19 Serie B Ascoli, alcuni giocatori si decurtano lo stipendio per andare incontro al club 14:15 Serie A Empoli, Luperto e il messaggio salvezza: "Crederci sempre. Anche grazie ai tifosi" 14:13 Serie ATMW Atalanta, De Roon non ci sarà a Dublino. Il report dopo gli esami di oggi 14:11 Euro 2024 Isco, infortunio al polpaccio nel momento peggiore: Euro 2024 con la Spagna a rischio 14:10 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Monza 14:08 Serie A Gautieri a RFV: "Italiano ha lavorato bene. Molto difficile che vada a Napoli" 14:04 Serie C Lunedì 3 giugno in Triennale il nuovo logo della Serie C. Ospite il ct Luciano Spalletti 14:02 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 13:56 Calcio estero Il Real Madrid raffredda l'interesse per Davies: Bayern Monaco, niente Theo Hernandez? 13:54 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Difficile giudicare Allegri. Ultimi giorni qua? Cerco di non pensarci" 13:53 Serie A Inter, rinnovo Lautaro: i rapporti sono ottimi ma il nodo resta sempre l'ingaggio 13:49 Calcio femminile ItaliaDonne, le convocate per la Norvegia: Forcinella e le sorelle Della Peruta i volti nuovi 13:45 Serie A Milan, Pioli: "Cerco di non pensare che potrebbero essere i miei ultimi giorni qui. Parlerò con il club" 13:41 Euro 2024 Francia, Giroud esulta per la convocazione di Kanté a Euro 2024: "E' un raggio di sole" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Allegri-Juve, attese novità. De Laurentiis attende Gasperini 13:34 Serie C Casertana, Degli Espositi prima della Juve: "Il successo dell'andata non mi tranquillizza"