Menù Notizie

Oltre la bega Icardi. Inter, in ballo c'è pur sempre l'Europa

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Per un po’ è stato al gioco, Luciano Spalletti. E ci mancherebbe, vista la vastità dell’esplosione della bomba Mauro Icardi. Anche perché era proprio il tecnico l’incaricato di spiegare la situazione legata all’oramai ex capitano nerazzurro. Che non è a Vienna per scelta sua, si faccia attenzione. La società, il tecnico, lo aveva convocato per la trasferta austriaca, ma MI9 dopo i recenti sviluppi ha preferito far calmare le acque, restare in disparte e magari sperare in un risultato positivo (e possibilmente largo) per provare a spostare l’attenzione su qualcos’altro che non fosse la sua personalissima situazone.
Spalletti, dicevamo. Il tecnico di Certaldo non si è potuto sottrarre alle prime domande su Icardi. Una, due, tre… stop. Ad un certo punto, durante la conferenza stampa, è arrivato anche il momento di provare a parlare di campo, di calcio. Perché nonostante la bega Icardi abbia catalizzato l’attenzione di tutti, oggi l’Inter affronta una sfida importante sotto tanti punti di vista. Quello della continuità dopo settimane di risultati negativi.

Ma pure quello dell’abitudine e della crescita nelle competizioni europee. Perché se c’è una cosa che è mancata alla prima Inter di questa stagione (in Europa) è proprio l’abitudine a giocare, interpretare, vincere, certe partite. Ricordate le sfide con Tottenham e PSV? E se è vero come è vero che i nerazzurri sono stati inseriti di diritto fra le pretendenti al successo finale, allora un segnale forte deve uscire già dall’Allianz Stadion. Che non sarà il Bernabeu, per carità, ma merita comunque rispetto. Perché il Rapid raramente perde in casa e anzi, il sapore di evento dell’anno rende la faccenda ancora più insidiosa.
Politano, ieri in conferenza, ha detto chiaramente di voler lottare per il successo finale. Spalletti ha rasentato maggiormente il terreno limitandosi ad un ‘vogliamo andare più avanti possibile’. Ma a livello di significato poco cambia. Perché sulla carta di squadre con la qualità dell’Inter non se ne trovano molte fra quelle rimaste nella competizione. E snobbarla adesso, seppur con le attenuanti argentine del caso, sarebbe un peccato mortale. E Spalletti questo lo sa bene, come confermato ieri pomeriggio in conferenza stampa nel bel mezzo dell’uragano Maurito…

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto"
18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo"