Menù Notizie

Okereke risponde a Zurkowski, Venezia-Empoli termina 1-1: Nani subito decisivo

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Apre Zurkowski, risponde Okereke. Venezia-Empoli finisce 1-1 al Penzo: ospiti in vantaggio nel primo tempo, Zanetti poi azzecca i cambi e nalla ripresa i lagunari trovano il pari.

Le scelte iniziali
4-3-2-1 per Zanetti, che tiene in panchina il nuovo acquisto Nani. Davanti a Lezzerini, linea difensiva a quattro con Ampadu, Caldara, Ceccaroni e Molinaro. Tessmann davanti alla difesa, con ai lati Crnigoj e Cuisance. Come sterni offensivi Aramu e Kiyine, in un tridente completato da Henry. Modulo speculare da parte di Andreazzoli, che piazza Ismajli e Tonelli davanti a Vicario in una difesa con Stojanovic a destra e Fiamozzi a sinistra. Ricci sarà il cervello della mediana, con Bandinelli e Zurkowski interni. Tra le linee Bajrami ed Henderson, a sostegno di Pinamonti.

L'Empoli parte forte e Zurkowski sblocca la gara
Inizia con il turbo la squadra di Andreazzoli, che nei primi 15 minuti si presenta spesso e volentieri nell'area di rigore dei lagunari, con almeno 3-4 conclusione verso la porta. Bravissimo Lezzerini sul colpo di testa ravvicinato di Pinamonti. Resta immobile invece il portiere dell'Empoli pochi minuti più tardi sul tiro a giro di Zurkowski che termina fuori di un soffio. Il Venezia risponde con Aramu: il numero 10 punta la porta e calcia, Vicario mette in angolo. Primo squillo dei padroni di casa. Dopo 25 minuti l'Empoli passa meritatamente in vantaggio: cross di Bandinelli, sul secondo palo arriva Zurkowski di gran carriera. Il centrocampista si coordina e calcia al volo: nulla fare per Lezzerini. Zanetti è costretto a cambiare qualcosa e manda in campo Vacca e Okereke al posto di Tessmann e Kiyine. Nel finale di primo tempo la gara diventa nervosa e l'arbitro è costretto a tirare fuori più volte il cartellino giallo per calmare gli animi.

Ruggito del Venezia nella ripresa. Nani subito decisivo, Okereke pareggia i conti
La musica cambia nel secondo tempo, il Venezia torna in campo con un altro atteggiamento. I lagunari, trasformati rispetto alla prima frazione di gioco, attaccano a testa bassa alla ricerca del pari. Al minuto numero 70 Zanetti lancia nella mischia Nani, ed il portoghese è subito decisivo: assist al bacio per Okereke che calcia al volo a trova la rete del pari. Un punto a testa che sicuramente fa più comodo all'Empoli, che si porta a quota 29 con ben 11 punti di vantaggio proprio sul Venezia, una delle dirette concorrenti, almeno sulla carta, per la salvezza.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori
14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione 13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica" 13:42 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Clauss 13:40 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque"