Menù Notizie

Oggi il Consiglio di Lega. L’ennesimo passo che avvicina (con fatica) la Serie A alla ripresa

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Quella di oggi sarà una, o forse è meglio dire l’ennesima, giornata di fuoco per il calcio italiano. Per il suo futuro, nello specifico. E il motivo è presto detto: i vertici della Serie A hanno infatti convocato dall’oggi al domani un Consiglio di Lega che precederà di 48 ore il summit risolutore fra il Ministro Spadafora, la FIGC e la Lega appunto. E i temi all’ordine del giorno sono comprensibilmente tanti. La base sarà comunque il quando. 13 giugno o 20 giugno, non si scappa. Queste le due date indicate per far ripartire la giostra in modo ufficiale, sperando nella bontà della curva epidemiologica dopo i buoni segnali dei primi giorni post lockdown.

Una volta capito questo, si scenderà nel dettaglio sulla forma e si continuerà a discutere: il piano A resta quello di riprendere in modo “normale”, come se il campionato premesse il tasto play dopo esser finito in pausa. Il piano B è oramai altrettanto noto e prevede l’istituzione di playoff e playout, con tutte le varie declinazioni del caso. Il Consiglio parlerà e discuterà, metterà tutto per iscritto e passerà il faldone all’Assemblea a cui spetta l’ultima parola. In ballo, inoltre, ci sarà anche la possibilità di ripartire dalla 27^ giornata o quella di anticipare i recuperi della 25^ per poi procedere regolarmente.

Infine i diritti tv: uno scoglio non semplice da superare, a cui Spadafora ha aggiunto la possibilità di trasmettere in chiaro la ‘diretta gol’ come in Germania. Anche se in realtà la Bundes ha previsto questo escamotage solo per le prime due giornate post ripresa. I broadcaster Sky, DAZN e Img non hanno ancora saldato l’ultima rata, prima c’è voglia di capire se e quando si ripartirà. E in parallelo avrebbero anche chiesto uno sconto per la prossima stagione. Alcune società sono aperte al dialogo e al “venirsi incontro”, altre si sono dimostrate ben più che intransigenti e pronte a portare il tutto davanti alla giustizia. E come detto il Consiglio di oggi sarà il setting giusto per parlare anche di questa spinosa (e per i club vitale) questione.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen
16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà?