Menù Notizie

Nzola il trascinatore: lo Spezia ha ritrovato il suo bomber e ora punta a blindarlo

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Image Sport

Luca Gotti non ha mai avuto dubbi. Sin dal giorno del suo insediamento sulla panchina dello Spezia ha sempre avuto ben chiaro nelle idee chi sarebbe stato il suo attaccante, l'uomo chiamato a guidare il reparto offensivo della squadra, reduce da una annata decisamente negativa: M'Bala Nzola. In estate in tanti hanno storto il naso, memori di quella che era stata la scorsa stagione, in cui l'attaccante angolano non era mai riuscito a trovare feeling con l'ex tecnico Thiago Motta, facendosi notare più per le vicende extra-campo che per gol o prestazioni, ma per Gotti e la società non ci sono mai stati dubbi: per Nzola sarebbe stato l'anno della rinascita. E così è stato, almeno fin qui.

La fiducia di Gotti e un ruolo da leader inaspettato
Nzola fin qui non ha saltato nemmeno un minuto di campionato, mettendo a segno il 50% dei gol dello Spezia, praticamente tutti decisivi. La doppietta che ha ribaltato lo scontro diretto con il Verona è solo l'ultimo gioiello della stagione dell'angolano, ritrovato sotto ogni punto di vista e mai così scintillante in carriera. A novembre è quasi arrivato in doppia cifra, con sette gol in campionato e due in Coppa Italia, con una condizione fisica stratosferica e un ruolo da leader emerso quasi a sorpresa, ma fondamentale per la stagione delle Aquile. Nzola sogna in grande e lo ha detto anche di recente. Vuole diventare il capocannoniere della Serie A, crede di poterlo fare, e sembra finalmente aver messo il calcio al centro del suo percorso. In questo lavoro Gotti è stato fondamentale, dandogli fiducia anche quando nessuno avrebbe scommesso un euro su di lui e la società ha voluto seguire il suo tecnico, non acquistando un nove in estate nonostante le richieste della piazza. E Nzola sta ripagando questa fiducia a suon di gol.

Contratto in scadenza, ma lo Spezia vuole blindarlo
Con un contratto in scadenza a giugno, l'angolano è così diventato un profilo molto seguito da diversi club, in Italia e soprattutto all'estero. Il direttore Macìa era stato chiaro, pochi giorni dopo il suo insediamento: "Devo parlare con lui, deve essere convinto perché qui può fare il salto vero", aveva detto. La volontà dello Spezia, dopo aver per tanto tempo coccolato l'attaccante, è quella di prolungare e da Nzola e l'entourage sarebbe arrivata un'apertura già nelle ultime settimane, anche come segno di gratitudine verso la società di Via Melara. L'obiettivo ora è trovare un accordo prima che si inserisca con forza qualche altro club, soddisfare le richieste del ragazzo e inserire una clausola che possa permettere allo stesso Nzola di partire, qualora un club di prima fascia decidesse di puntare su di lui. Lo Spezia non può fare a meno di Nzola e l'attaccante si è appena ritrovato: il matrimonio conviene ad entrambi e durante la pausa si cercherà di mettere tutto nero su bianco.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"