Menù Notizie

Nuova Champions - Turchia sente il pericolo. Si rischia di perdere appeal

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Solo cinque squadre sono riuscite a vincere il campionato turco, eppure il torneo a differenza di molti altri nel Vecchio Continente, è fra i più aperti in assoluto. La situazione economica e politica del Paese ha portato a minori investimenti e i campioni del calibro di Drogba e Sneijder, ammirati nelle stagioni scorse, stanno diventando irraggiungibili. A oggi la Champions League assegna alla Turchia un posto ai gironi e uno attraverso i preliminari. Un sistema ritenuto equo e per questo la riforma dal 2024 non è per nulla vista bene.

FORMAT - 18 squadre, girone all'italiana con sfide di andata e ritorno per un totale di 34 partite.

RICAVI - Assegnati per il quinquennio 2017-2022 i diritti della Super Lig per 500 milioni di dollari (445 milioni di euro). Quota fissa di 5,76 milioni di euro per squadra. 420 mila euro a vittoria, 210 mila euro a pareggio. L'11% della quota complessiva va suddivisa fra i club che abbiano vinto almeno una volta il campionato (Bursaspor, Galatasaray, Besiktas, Trabzonspor e Fenerbahçe), il 6% è equamente diviso fra le prime sei classificate. Un'altra parte è a scalare in base alla classifica finale, partendo da 5,49 per la prima classificata fino ai 550mila euro per l'ultima.

SODDISFAZIONE GENERALE - In Turchia non c'è una Lega che organizza il campionato ma è la Federazione a occuparsene. È un tema di discussione poiché la Federazione, occupandosi anche di altre questioni come le squadre nazionali, non può organizzare la Super Lig nel migliore dei modi. La crisi economica che ha coinvolto il Paese ha portato le squadre a investire meno, con molte stelle straniere che hanno scelto altri lidi. Tuttavia il torneo è fra i più equilibrati del continente grazie all'ampliamento del numero di stranieri tesserabili (14) e a una distribuzione dei diritti TV più equa.

POSIZIONE SULLA RIFORMA CHAMPIONS - Contrarietà assoluta. Risponde l'ex direttore sportivo del Galatasaray Cenk Ergun: "È un grande pericolo pe le squadre turche. Squadre come il Galatrsaray che sono normalmente nel secondo livello europeo ma clienti della Champions, rischiano di esserne estromessi. In Turchia gli investimenti dipendono dai proventi UEFA per la partecipazione alla Champions League. Una volta che la situazione migliore ci si poteva permettere giocatori come Sneijder, ma ora i tempi sono cambiati e la partecipazione alla Champions è fondamentale. Con la riforma si rischia di rendere i grandi club di Turchia come semplice serbatoio per le big d'Europa. Verranno da noi per fare esperienza e poi via. Adesso almeno con il richiamo della Champions i giocatori stranieri vengono a giocare il campionato turco, ma con la riforma chi accetterà di venire da noi? E poi è giusto che venga tenuto in vita il sogno di affrontare le squadre più grandi e magari batterle. Il Galatasaray ci è riuscito qualche anno fa con la Juventus e guardate adesso l'Ajax. Riformata così la Champions campionati nazionali come il nostro rischiano grosso". Deluso da Ceferin? "Sono nel mondo del calcio da 20 anni, so benissimo che non dipende da una persona. Il calcio dipende dalle società e dalle organizzaizoni".

Record vittorie consecutive: 4
Galatasaray (1996/97-1999/2000)

Ultimi 10 anni
2010 - Bursaspor
2011 - Fenerbahçe
2012 - Galatasaray
2013 - Galatasaray
2014 - Fenerbahçe
2015 - Galatasaray
2016 - Besiktas
2017 - Besiktas
2018 - Galatasaray
2019 - Galatasaray

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via"
13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens 12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena?