Menù Notizie

Nuova Champions - Norvegia, la controrisposta è una Lega nordeuropea

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Uno dei campionati storicamente meno combattuti d'Europa è quello norvegese. A cavallo degli anni '90 e 2000 il Rosenborg ha vinto 13 campionati consecutivi. Eppure il format nel paese scandinavo è rimasto invariato. E tutto sommato alla squadra di Trondheim piace anche regnare in patria, senza coltivare sogni di SuperLega.

FORMAT - 16 partecipanti, girone all'italiana con le squadre che si affrontano 2 volte per un totale di 30 partite.

RICAVI - I diritti TV in Norvegia sono una componente importante per il sostenimento dei 16 club. Il 50% di essi sono equamente divisi fra i 16 club, il rimanente 50% assegnato tramite classifica finale del campionato.

SODDISFAZIONE GENERALE - Nel periodo di dominio del Rosenborg negli anni '90 si è discusso su come si poteva cambiare il torneo, con la squadra di Trondheim che vincendo guadagnava i soldi dalla Champions divenendo ancora più forte. Paradossalmente la posizione di molti club norvegesi è che questo abbia reso la competizione in Norvegia migliore. Il Rosenborg e soprattutto i tifosi sono legati al campionato nazionale e anche un torneo sovranazionale (in passato c'è stato l'esperimento di un campionato scandinavo) è visto con freddezza: meglio le rivali di casa che affrontare, per fare un esempio, la terza in classifica del campionato danese.

POSIZIONE SULLA RIFORMA CHAMPIONS -
Negli anni passati quando lo spettro SuperLega ha iniziato ad aleggiare si è pensato di passare al contrattacco, ipotizzando un torneo che contenesse le migliori squadre di Norvegia, Svezia, Danimarca, Belgio, Olanda e Scozia. Il Rosenborg, la squadra più rappresentativa, non si è schierato mentre la riforma Champions è vista chiaramente come un pericolo e una prospettiva di non affrontare più le grandi d'Europa.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via"
13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens 12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena?