Menù Notizie

Non solo stelle e campioni: da Cabezas ad Arana fino a Kjaer, 11 flop all'Atalanta con Gasp

di Marco Conterio
Foto
© foto di PhotoViews

Una storia che va avanti dall'estate del 2016 e che ha regalato praticamente solo sogni e grandi soddisfazioni ai tifosi dell'Atalanta e alla famiglia Percassi. Per questo Gian Piero Gasperini ha rinnovato fino al 2024 con opzione fino al 2025 con la Dea. Però chiaramente non tutto può filar liscio e nel corso di questi anni, non tutti gli acquisti si sono ben integrati come gran parte degli acquisti di proprietà e dirigenza. Non tutti come Robin Gosens o Hans Hateboer, dunque, ma ci sono state anche meteore o delusioni nel corso della sua gestione.

Undici flop all'Atalanta con Gasperini
Tuttomercatoweb.com ha scelto undici nomi. Partendo da quello che pareva un crack del calcio sudamericano come Bryan Cabezas e che invece si è perso tanto da finire ora a 24 anni nel modesto Kocaelispor in Turchia. L'Atalanta ha provato azzardi sudamericani ma poi ha corretto il tiro: tra questi il mediano preso dal Sao Paulo, Joao Schmidt, che ora a 28 anni è in Giappone al Kawasaki Frontale. Proprio al club paulista gioca ora Emiliano Rigoni, deludente arrivo dallo Zenit, Arkadiusz Reca cerca ora nuove fortune allo Spezia. Arrivati entrambi nel 2018 come Roger Ibanez dal Fluminense: diventato poi leader (con plusvalenza per l'Atalanta) della Roma, alla Dea ha giocato la miseria di due partite. Flop sul campo come Guilherme Arana, potenziale padrone della fascia sinistra ma mai promessa rispettata del calcio brasiliano. A 24 anni è tornato in patria ed è ora all'Atletico Mineiro. Fu un'estate tormentata per la difesa: arrivò Martin Skrtel ma decise di lasciare subito. Simon Kjaer, suo sostituto, deluse a Bergamo ma a Milano, sponda Milan, ha dimostrato di essere ancora un campione. E' stato, il 2019, l'anno in cui Lennart Czyborra è arrivato dall'Heracles come potenziale nuovo Gosens, dal club dove è stato preso Hateboer: nulla di fatto, ora è in Germania all'Arminia Bielefeld. Chiusura con due nomi recenti: nel 2020 arrivano Sam Lammers dal PSV per l'attacco ma è un flop totale, finisce nell'ultima estate all'Eintracht Francoforte. Ancora un acquisto sbagliato a sinistra: stavolta è Johan Mojica dal Girona, ora all'Elche, sempre in Spagna.

La lista dei flop con Gasperini all'Atalanta: 11 nomi

Bryan Cabezas (2016, dall'Independiente del Valle)
Joao Schmidt (2017, dal Sao Paulo)
Arkadiusz Reca (2018 dal Wisla Plock)
Emiliano Rigoni (2018 dallo Zenit San Pietroburgo)
Roger Ibanez (2018 dal Fluminense)
Guilherme Arana (2019 dal Siviglia)
Martin Skrtel (2019 dal Fenerbahce)
Simon Kjaer (2019 dal Siviglia)
Lennart Czyborra (2019 dall'Heracles)
Sam Lammers (2020 dal PSV Eindhoven)
Johan Mojica (2020 dal Girona)

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli
17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena?