Menù Notizie

Non solo Musiala: da Chekri a Wirtz, da Demir a Bellingham. Occhio alla classe 2003

di Marco Conterio
Foto

Jamal Musiala è l'ultimo esemplare della splendida classe dei minorenni. Dei 2003, quelli che in questo 2021 faranno il grande salto nella maggiore età. Il trequartista del Bayern Monaco ieri è diventato il più giovane marcatore della storia della Champions League con la rete contro la Lazio nell'andata degli ottavi di finale, gara poi finita 1-4. Ma chi sono gli altri?

Tutti (o quasi) in Bundes Il più chiacchierato è senza dubbio Jude Bellingham, strapagato dal Borussia Dortmund dal Birmingham City. Centrocampista centrale, giocatore totale, con lui gioca anche un ragazzo più giovane come il 2004 Youssoufa Moukoko: la punta del BVB è senza dubbio il miglior sedicenne al globo. Sempre in Germania c'è Florian Wirtz, titolare in una squadra importante come il Bayer Leverkusen. Nella vicina Austria c'è un talento chiacchieratissimo, soprattutto in chiave mercato, come il trequartista austriaco del Rapid Vienna, Yusuf Demir.

Da Chekri a Moriba, più i talenti Ajax I talenti classe 2003 che si stanno affacciano anche nelle big tra i pro non mancano. Al Barcellona c'è il centrocampista Ilaix Moriba (già diciottenne), talento purissimo e destinato a ricoprire presto un ruolo da protagonista. Al Lione ancor più in prima pagina c'è il trequartista diciassettenne Ryan Chekri. Immancabili i nomi in casa Ajax: degni di nota, tra chi si sta già affacciando tra i big tra i 2003, ci sono l'esterno mancino Naci Unuvar e il centrale Devyne Rensch.

Quanto talento nel mondo L'Inghilterra sforna talenti interessanti, uno anche in Championship come Harvey Elliott, di proprietà del Liverpool e in prestito al Blackburn. In Portogallo c'è l'esterno mancino dello Sporting, Joelson Fernandes, in Polonia c'è la punta Aleksander Buksa del Wisla Krakow che è già nel mirino delle big. In Sudamerica occhio ai brasiliani Metinho, Kayky e Miguel al Fluminense, più Renyer al Santos, in Argentina la stella più lucente è l'esterno destro Dario Sarmiento. E gli italiani? Ancora nessuno ha esordito tra i pro in Serie A. Solo uno nel campionato italiano ma è belga e ha giocato solo scampoli di gara a Parma come Daan Dierckx.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"