Menù Notizie

Non più Special: Mourinho tra Inter, Lione e il bisogno di nuove sfide

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Non più tanto Special. José Mourinho, dal triplete in poi, ha camminato all'indietro, a livello di risultati. Male al Real Madrid, soprattutto nella gestione del gruppo; meglio al Chelsea, ma con separazione non proprio amichevole. A Manchester ha vinto Europa League e Coppa di Lega, ma ha lasciato anche uno spogliatoio in difficoltà. E di questa stagione rimarranno negli annali soprattutto i gesti rivolti ai tifosi avversari. Il portoghese, profeta di un calcio pragmatico ed efficace, più che spettacolare, cerca una nuova sfida da cui ripartire. Per dimostrare che non è affatto diventato uno normale.

La tentazione è il ritorno all'Inter. Caldeggiata soprattutto dalla "vecchia guardia", leggi Javier Zanetti, Mourinho-bis è un'ipotesi che pare lasciare tiepido l'entusiasmo sia di Marotta sia di Zhang. Piacciono di più Conte, Allegri e forse anche Spalletti. L'accostamento alla Juventus, suggerito forse da Jorge Mendes, è fuori dal tempo: in un'altra dimensione spazio-temporale, Mourinho sarebbe stato l'allenatore perfetto per la Juve. In quella che ci tocca vivere, è difficile anche soltanto pensarlo. Senza considerare che lui e Cristiano Ronaldo, i due più grandi assistiti proprio di Mendes, si rispetteranno pure, ma di certo non si amano. Discorso a parte la Roma: un contatto c'è stato, difficile che si vada oltre.

Parlez-vous français? Mourinho ha vinto in Italia, Inghilterra e Spagna. Aggiungere la Ligue 1 alla sua bacheca dei trofei è una bella tentazione. Non a Parigi, però: quella di Mourinho oltralpe è una suggestione che circola da tempo, in chiave Lione o Monaco. Soprattutto Lione, a dire il vero, considerato che il tecnico portoghese è stato persino avvistato in città. L'Equipe si è sbilanciata a tal punto da dedicare la copertina a questa suggestione. Allo stato attuale, non sono arrivate grandi conferme in questa direzione. Mourinho parla quasi ogni giorno, ma non certo del suo futuro. Le grandi di Liga e Premier sono andate, la Germania del Bayern Monaco può essere una suggestione ma mancano indicazioni. Ripartire dal basso, in fin dei conti, può anche essere l'occasione per tornare speciali.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"