Menù Notizie

Non è semplice essere Spalletti ora. E non è facile per l'Inter liberarsene

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

A tre giornate dalla fine del campionato, l'Inter ha quattro punti di vantaggio su Milan e Roma quinte in classifica. Un vantaggio importante, ma non rassicurante. Non definitivo. Eppure, in piena lotta Champions Luciano Spalletti si ritrova un minuto si e l'altro pure inondato di indiscrezioni, notizie e conferme che non sarà più lui l'allenatore dell'Inter nella prossima stagione. Che potrebbe esserlo, ma solo se dovesse saltare l'arrivo di Antonio Conte.

Non è semplice, però, nemmeno essere un tifoso dell'Inter in questo momento. Perché Conte è il nome che giustamente mette d'accordo tutti, un vincente per un club che vuole tornare vincente. Ma proprio perché tecnico sulla cresta dell'onda, il manager leccese continua a temporeggiare, ad aspettare in attesa di comprendere se, come e quando si risolverà la questione allenatore in casa Juventus. La sua prima scelta perché è il club che più di tutti gli altri può dargli garanzie di successo, soprattutto in quella Champions League che è obiettivo di tutti in casa Juventus e anche dello stesso Conte.

Per questo motivo anche in casa Inter sono quindi giorni di attesa. E di analisi, soprattutto economiche. Perché mandare via Spalletti a due anni dalla scadenza del contratto e ingaggiare Antonio Conte vuol dire concentrare sulla figura dell'allenatore un budget altissimo, di primissimo livello. Solo per esonerare il tecnico di Certaldo servirebbero circa 20 milioni di euro. Poi ci sarebbe tutto il resto, cioè l'ingaggio di Antonio Conte che nell'ultimo anno ha guadagnato oltre 10 milioni di euro netti. E non ne vorrebbe molto meno, almeno per tre stagioni.

Situazione complicata per tutti, insomma. Col campionato ancora in corso e con un finale che non è già scritto. In tutti i sensi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:45 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:43 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli
20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:29 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic