Menù Notizie

Niente scintilla, il Milan si brucia ed è all'apice della crisi: Berardi-show, 5-2 Sassuolo a San Siro

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di © DANIELE MASCOLO

Uno dei pomeriggi più bui di sempre a San Siro per il Milan. Stefano Pioli in conferenza stampa aveva detto che serviva una scintilla per riaccendere la sua squadra, ma altro che scintilla: i rossoneri si bruciano totalmente e cadono rovinosamente contro il Sassuolo, trascinato da un vero e proprio show di Berardi (tre assist e un gol). Al Meazza finisce 5-2 per i neroverdi: Defrel, Frattesi, Laurienté, Henrique e appunto Berardi regalano una giornata di festa a Dionisi e allontanano lo spettro salvezza. Ma, soprattutto, mandano il Milan (gol di Giroud e Origi) nella crisi più profonda della gestione Pioli, proprio ad una settimana dal derby.

Le formazioni
Non mancano le sorprese negli undici scelti da Stefano Pioli e Alessio Dionisi. Per i rossoneri torna titolare De Ketelaere, quattro mesi dopo l'ultima volta. Ma la grande novità è anche un'altra: Leao parte dalla panchina, al suo posto Rebic. In difesa c'è Gabbia con Kalulu, non Kjaer. Sono sei gli indisponibili tra i padroni di casa: Dest, Florenzi, Ibrahimovic, Maignan, Tomori e Bennacer (squalificato). Anche il Sassuolo presentà qualche cambio di formazione. Nel 4-2-3-1 odierno spazio a Marchizza e Tressoldi in difesa, al posto di Toljan e Ferrari. Davanti Berardi-Traoré e Laurienté alle spalle di Defrel.

Uno-due micidiale del Sassuolo
L'atteggiamento del Milan ad inizio partita sembra quello giusto, diverso dalle ultime tre gare in cui era sempre andato sotto nei primi 10 minuti. Stavolta il primo gol è a tinte rossonere, lo segna Giroud, ma viene annullato per un fuorigioco millimetrico dopo la revisione del VAR. E da quest'episodio pare che il Milan torni ad essere quello di queste settimane: sfilacciato, disattento, con poca personalità. E infatti il Sassuolo in due minuti passa e raddoppia, prima con un tap-in di Defrel, poi con una botta di Frattesi sul primo palo, entrambi con assist del solito Berardi. E' un uno-due micidiale, il Milan pare allo sbando e San Siro è ammutolito.

Il Milan torna in partita, ma poi c'è la bestia nera Berardi
Passano soltanto altri tre minuti, però, e la formazione di Pioli torna in gara grazie alla prima rete del 2023 di Giroud, con la specialità della casa: il colpo di testa. Il Milan allora si lancia alla ricerca del pareggio e pare poterci arrivare, ma un altro episodio gli taglia le gambe: su sviluppi di calcio d'angolo Berardi anticipa tutti sul primo palo e, dopo due passaggi vincenti, trova anche la rete con un'incornata, confermandosi bestia nera dei meneghini. Theo e compagni provano a riaccorciare le distanze poi per il restante quarto d'ora, senza riuscirci. Il primo tempo è uno sprofondo rossonero, i fischi del Meazza al duplice fischio lo testimoniano.

Sempre più giù il Milan
Cambia la frazione di gioco, ma non il copione della partita, nonostante l'ingresso in campo di Leao. Il Milan non c'è, o comunque non sembra il Milan. E a inizio ripresa il Sassuolo cala pure il poker grazie a Laurienté, che svernicia Calabria, guadagna un calcio di rigore e lo trasforma (su gentile concessione di Berardi) con grande freddezza. Che per i rossoneri sia una giornataccia se ne accorgono tutti quando gli viene annullato il secondo gol, stavolta a firma di Rebic, ancora per un fuorigioco millimetrico. Pioli modifica ancora la formazione, ma le cose non cambiano.

Botta e risposta finale solo per lo spettacolo
Il Milan non s'accende, la scintilla di cui parlava di Pioli rimane spenta. E così il finale è buono solo per lo spettacolo. Il Sassuolo dilaga, ancora con Berardi a vestire i panni dell'assist-man: terzo passaggio vincente di giornata, stavolta la tavola è apparecchiata per Matheus Henrique che fa 5-1. Non è l'ultimo gol di giornata, anche Origi decide di iscriversi al tabellino con un bellissimo tiro a giro da fuori che dà un bacio alla traversa e s'insacca. Una rete tanto bella quanto inutile, perché poi non succede più nulla: finisce così, 5-1.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping
13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine"