Menù Notizie

Nicolato: "Calafiori merita la Juventus. E Fagioli è un giocatore incredibile, sa fare tutto"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Intervistato da TuttoJuve.com, l'ex ct dell'Italia U21 e attuale selezionatore della Lettonia, Paolo Nicolato, ha parlato dei giovani bianconeri conosciuti nelle varie Under e non solo: "Cambiaso? E' un ragazzo forte, intelligente e gran lavoratore, per cui non sono rimasto stupito da ciò. Per me è in possesso di grandi prospettive, legge bene le situazioni con grande anticipo e ha una bella gamba. Io lo vorrei sempre all'interno di una squadra".

Quale Fabio Miretti hai conosciuto in Nazionale?
"Fabio è un giocatore di grande talento, vede delle soluzioni che gli altri non guardano. E' ancora molto giovane, ci sono già dei progessi e ce ne saranno ancora di più importanti. Con un talento così, la strada è già un po' più definita rispetto agli altri".

Una domanda su Nicolò Fagioli: più play davanti alla difesa, o è da far giocare il più possibile vicino alla porta?
"E' una domanda che ci siamo posti molte volte, ma la conclusione è che non ci sia ancora una risposta definitiva. E' un giocatore incredibile con grande talento, in questo momento lo immagino come regista basso in grado di dare molta qualità alla squadra. Ora, però, dobbiamo capire ancora quale sia la sua maggiore vocazione, perché è un ragazzo capace di far tutto e può far bene in ogni zona di campo".

E c'è un tuo pupillo che quest'anno ha brillato più di tutti: Riccardo Calafiori.
"Faccio i complimenti sia a lui che al suo tecnico, l'ho conosciuto come esterno di sinistra e non avrei mai pensato ad un ruolo da difensore centrale. Non ci avrei mai scommesso, sono sincero, eppure la sua annata è stata strepitosa e si è distinto come tra i migliori in Serie A. Ha fatto una crescita enorme, merita l'accostamento ai top club".

Uno dei top club a cui è accostato è la Juventus. Sarebbe un giusto investimento?
"Sì, come dicevo poi merita l'accostamento alla Juve. Ha avuto qualche sfortuna da giovane, qualche infortunio importante, ma adesso è giusto che stia raccogliendo quanto dovuto. Sarebbe una bella coppia di centrali quella che formerebbe con Bremer, ma per altre domande devi chiedere a loro (ride ndr). Quel che posso dire è che gli auguro di intraprendere la carriera di Nesta, Cannavaro, Chiellini e dei più grandi difensori italiani".

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
14:52 Serie ALive TMW Venezia, Di Francesco: "Voglio una squadra coraggiosa, a Frosinone retrocessione immeritata" 14:49 Serie CUfficiale Sorrento, risoluzione consensuale del contratto con Angelo Bonavolontà 14:45 Serie A Bologna, sul mercato c'è un tesoretto di 50 milioni: ma gli obiettivi sono costosi 14:41 Calcio femminile Il calcio italiano piange la scomparsa di Fabio Melillo, allenatore della Ternana Women 14:38 Serie ATMW Non solo Marsiglia su Castrovilli: Lazio e Torino seguono il centrocampista ex Fiorentina
14:36 Serie CTMW Avellino, sirene dalla D per il ds Condò: suggestione Castrum Favara 14:34 Serie CUfficiale Vis Pesaro, accordo quadriennale con il difensore Davide Bove 14:30 Serie A Morata è combattuto: il Milan è una tentazione forte, ma c'è una promessa fatta all'Atletico 14:27 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, primo contratto da professionista per il 2005 Giacomo Freri 14:25 Altre Notizie Euro 24: l'ira dei giornali tedeschi contro l'arbitro Taylor 14:23 Serie A Bologna, lunedì alle 17.30 il primo allenamento: sono 24 i convocati di Italiano 14:19 Serie CUfficiale Giana Erminio, arriva l'ex Desenzano Spaviero. Accordo fino al giugno 2026 14:15 Serie A Fiorentina, nome nuovo per la difesa: piace Logan Evans Costa del Tolosa 14:12 Serie CUfficiale Rimini, ceduto a titolo definitivo il difensore Nicola Pietrangeli al Sudtirol 14:11 Calcio estero L'Al-Nassr vuole convincere Ederson: contratto quasi triplicato rispetto al Manchester City 14:08 Serie AUfficiale Lazio, ecco Dele-Bashiru: arriva dall'Hatayspor in prestito con obbligo. Il comunicato 14:04 Serie CUfficiale Trento, arriva Francesco Disanto dalla Virtus Entella: fino al giugno 2026 14:00 Serie A Juventus, domani il primo giorno di Thiago Motta: il tecnico arriverà a Torino 13:59 Serie BTMW Pisa, nel mirino Franco Lepore del Lecco. Piace anche a tre club di Serie C 13:56 Serie CUfficiale Cavese, continua l'avventura insieme a Valerio Boffelli e Amara Konate 13:53 Serie A Lazio, Greenwood in salita: in alternativa Stengs può tornare in auge 13:49 Serie CUfficiale Campobasso, arriva dall'Alessandria il centrocampista Alessandro Pellitteri 13:45 Serie A Fiorentina, dal 10 luglio sedute a porte aperte al Viola Park: il programma 13:41 Serie CUfficiale Carpi, rinnovo di contratto per Andrea Mandelli: accordo fino a giugno 2025 13:38 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia: "Non saremo presenti al raduno. Diamo il benvenuto a Fonseca" 13:34 Serie CUfficiale Giana Erminio, arriva in prestito dalla Cremonese Mattia Scaringi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Fonseca a Milanello: inizia l'avventura. Juve-Koopmeiners ad agosto 13:27 Serie CUfficiale Benevento, arriva dal Rimini Davide Lamesta: accordo fino al giugno 2027 13:23 Serie A Lazio, Lotito insiste per Greenwood: l'offerta può aumentare in caso di una cessione 13:19 Serie DTMW Due club di Serie A bussano alla porta del Martina: nel mirino il classe 2005 Virgilio