Menù Notizie

Nico Gonzalez sta portando la Fiorentina alle semifinali di Conference: 1-0 sul Plzen al 105'

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Concluso il primo tempo supplementare dei quarti di Conference League, avanti 1-0 la Fiorentina sul Viktoria Plzen.

Due legni e tre gol mangiati dai viola. Italiano rispetta quasi tutte le previsioni in sede di scelta della formazione, dovendo solo rinunciare a Bonaventura per il riacutizzarsi di un problema alla caviglia. Prima del match un minuto di silenzio per la prima partita europea senza Joe Barone (domani sarà un mese dalla morte dell’ex dg della Fiorentina, presenti al Franchi due dei suoi figli, Giuseppe e Salvatore). La squadra viola prova subito a partire forte e al 5’ ha già una clamorosa doppia chance per sbloccarla: prima miracoloso il portiere ospite Jedilicka su Belotti, poi salva invece Hranac sulla linea sul successivo tentativo aereo di Kouame. A metà primo tempo ci prova pure Gonzalez, poi, dopo una pausa per un momentaneo problema alla caviglia per Beltran, serve un’altra super risposta del portiere ospite per fermare Kouame: l’azione prosegue e il seguente colpo di testa di Belotti si stampa sul palo. Altro legno appena prima del recupero, stavolta Kouame centra la traversa, mentre a tempo quasi scaduto Nico Gonzalez si divora il pallone del vantaggio da un metro. La Fiorentina spinge ma il Viktoria Plzen tiene e all’intervallo il parziale è di 0-0.

Cechi in dieci dal 67’ ma lo 0-0 resiste Al rientro in campo nessuno dei due allenatori mette mano ai cambi e si riparte con gli stessi ventidue protagonisti del primo tempo. Il copione del match è il medesimo da inizio gara: la Fiorentina spinge a caccia del gol, il Vikoria Plzen difende provando a giocare anche con il cronometro. Se le azioni comuni hanno portato pochi frutti, Mandragora decide di optare per la magia e per poco non costruisce una rovesciata da cineteca al 56’, sfiorando solo la traversa. L’obiettivo dei cechi è di far scendere man mano il ritmo della gara, ma arriva il momento della potenziale svolta per la Fiorentina a metà ripresa, quando Cadu stende Dodo alle porte dell’area: l’arbitro spagnolo Gil Manzano inizialmente estrae il giallo, ma quando il VAR lo richiama alla revisione cambia decisione ed estrae il rosso. Con l’uomo in meno il Plzen arretra ancor di più e i viola non trovano spazi: lo 0-0 resiste pure al 90’, si va ai supplementari.

Vantaggio viola a inizio supplementari. Neanche il tempo di sistemarsi sui seggiolini per i supplementari, che arriva il tanto atteso gol della Fiorentina. Lo segna il peggiore in campo fino a quel momento, Nico Gonzalez che è più lesto di tutti in area a battere in rete da situazione di mischia e a trovare un 1-0 sofferto, che sembrava quasi impossibile. Poco prima della pausa tra i due tempi aggiuntivi, la Viola flirta col raddoppio e centra il terzo legno di serata, stavolta con Martinez Quarta di testa. Quando mancano solo 15 minuti alla fine, la Fiorentina è ora avanti di un gol.

Rivivi Fiorentina - Viktoria Plzen con TMW!

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
19:34 Serie B Bari, Di Cesare nella storia della Serie B: è il marcatore più anziano di sempre 19:30 Serie A Pasalic: "Con l'OM una delle gare più importanti con l'Atalanta. Non penso al record di gol" 19:26 Calcio estero Camerun, Ekitike dice no al nuovo ct Brys: in futuro vuole giocare per la Francia 19:23 Serie A Zanetti esalta Inzaghi: "Si è subito innamorato della famiglia Inter" 19:19 Serie C Taranto, questione Iacovone. Ferrarese: "Il club deve continuare a giocare nel suo stadio"
19:16 Serie B Spezia, D'Angelo: "Fisiologico che qualcuno che vuol andare via non sia stato sempre attento" 19:15 Serie A Deschamps allontana Giroud dal Milan: "Ha fatto una scelta di vita. Andare a LA non gli farà perdere punti" 19:12 Calcio estero Bayern, il ds Eberl: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta per Alphonso Davies" 19:08 Serie A Roma, De Rossi: "Llorente a destra può starci... Difesa a tre mi intriga, vediamo" 19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, tornerò più forte" 18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto" 18:49 Serie B Serie B, 36ª giornata - Poche emozioni nelle gare delle 18. Gara pirotecnica al "Garilli" 18:45 Serie ATMW Atalanta al Velodrome per la rifinitura: il punto e la probabile in vista dell'OM 18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene 18:40 Serie B Como, Goldaniga: "Pazzesco segnare sotto la curva, testa alla prossima" 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune" 18:30 Serie A Juventus, seduta in vista della Roma: tutta la rosa a disposizione di Allegri 18:26 Calcio estero Bayern, il CEO Dreesen: "Tuchel? Dopo la Champions le nostre strade si separeranno" 18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff" 18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte 18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare"