Menù Notizie

Niang, la scommessa vinta da Accardi: un gol ogni 96' per trascinare l'Empoli alla salvezza

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Grazie al successo ottenuto in pieno recupero contro il Torino l'Empoli è salito a quota 28 punti in classifica e si è scrollato di dosso la zona rossa. Certo, la lotta per la salvezza sarà ancora lunga, visto che in appena cinque punti sono raggruppate ben sette squadre e di queste due dovranno salutare la Serie A, ma se la formazione allenata da Davide Nicola è in piena corsa, e per di più in una posizione privilegiata (in questo momento sarebbe salva), deve sicuramente ringraziare anche M'Baye Niang, acquistato proprio sul filo di lana nell'ultima sessione di mercato versando poco più di un paio di centinaio di migliaia di euro nelle casse dell'Adana Demirspor.

La scommessa (vinta) da Accardi
Alla luce del rendimento dell'ex Milan e Torino, si può dire che tra i colpi più indovinati di gennaio c'è senza dubbio lui, la scommessa di Pietro Accardi, il direttore sportivo dell'Empoli che è ormai apprezzato anche da tutto il calcio italiano. All'Empoli serviva un attaccate che riuscisse a buttarla dentro, visto che Caputo e Cambiaghi fino a quel momento non ne erano stati capaci. Storicamente Niang non è uno che segna molto, tant'è vero che il suo record in Serie A è di 5 gol in una stagione (il record, contando anche le altre esperienze, sono le 11 realizzazioni al Rennes nel 2018/19), eppure oggi, dopo appena 8 presenze dal suo ritorno in Serie A, è già a -1. Il segnale che Accardi ha avuto l'occhio lungo.

Numeri e numeri pesati
Un gol contro la Salernitana che è valso tre punti, un altro contro la Fiorentina che ha portato alla causa un altro punticino, un gol e un assist decisivi col Sassuolo e infine il gol-vittoria contro il Torino. I numeri parlano chiaro: quattro gol e un assist in appena 8 presenze e 384', vuol dire una rete ogni 96' e una partecipazione ai gol ogni 76' circa. La media, insomma, è spaventosa. Ma le statistiche non raccontano tutto, perché ciò che stupisce è l'importanza dei timbri di Niang. I suoi gol sono valsi già 7 punti per l'Empoli, ma potremmo dire anche 10 considerando che col Sassuolo non ha realizzato il centro da tre punti, ma il temporaneo 2-1 più l'assist per il gol-vittoria. Insomma, da quand'è tornato in Serie A, l'attaccante senegalese è diventato un vero e proprio fattore.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
10:42 Calcio estero Il Chelsea vince ancora, Palmer: "Tutto merito di Pochettino. Noi giocatori lo amiamo" 10:41 Altre Notizie Alluvioni in Brasile, la Federcalcio sospende il campionato di calcio nazionale 10:39 Altre Notizie Udinese, sold out per sfida salvezza con Empoli. Speranza di panchina per Thauvin 10:38 Serie A Allegri furioso, nel post gara scontro sfiorato con un giornalista: "Non avete detto la verità" 10:34 Serie C Picerno, Greco rimane oppure no? La decisione verrà comunicata stamani
10:30 Serie A Le pagelle di Gasperini - Cerca lo Scamacca che non c'è e l'approccio della sua Atalanta delude 10:27 Calcio estero Impresa dell'Hunedoara, club di Liga II: vince la Coppa di Romania ed è ai preliminari di EL 10:23 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Orgoglioso di me e della squadra. C'è ancora tanto da giocarci..." 10:19 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Mai avuto la sensazione di poter perdere il campionato" 10:15 Serie A Le pagelle di Allegri - La sua Juve è più debole della Dea, ma vince la Coppa. Buona l'ultima? 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco ora vuole confermare Tuchel: il nodo è la durata del contratto 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i centrocampisti peggiori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Con Vanoli verso Torino anche le prime piste di mercato: Tessmann e Dembele dal Venezia 10:04 Serie C Foggia, club verso il duo De Finis-Salandra: due i nodi decisivi da sciogliere 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic - La notte perfetta: gol decisivo, gol in offside e gli manca un rigore 09:56 Calcio estero Ten Hag: "Il Man United vuole tenere B. Fernandes. Il mio futuro? Risposta troppo lunga" 09:53 Serie A Juventus, ora può partire il mercato: Calafiori finanziato dalla cessione di Huijsen 09:49 Serie B La paura della C riconcilia Bari con la squadra: stasera almeno in 30mila al San Nicola 09:45 Serie A Si rafforza la candidatura di Vanoli per il Torino. Ecco come il tecnico si libera dal Venezia 09:42 Calcio estero Il Chelsea ora va, Pochettino: "Ho parlato di pazienza, ma in un grande club sembra una scusa" 09:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Infortunio De Roon situazione negativa. E Kolasinac non è ancora pronto" 09:34 Serie B Ascoli, convalidati i fermi per i quattro tifosi protagonisti degli scontri di venerdì 09:30 Serie A Bremer: "Abbiamo lottato, abbiamo sofferto, abbiamo vinto, insieme! Ora possiamo dirlo..." 09:30 La Giovane Italia Tongya premiato come miglior giocatore a Cipro. Presto un ritorno in Italia? 09:27 Calcio estero MLS, senza Messi solo 0-0 per l'Inter Miami. Manca Bernardeschi, il Toronto perde 09:23 Serie A Vlahovic una notte da Ibra. Juve, manca anche un rigore. Allegri ora avrà più forza nel trattare la sua eventuale uscita. Dea, una gara tutta cuore e orgoglio. Ma è pesata l’assenza di Scamacca 09:19 Serie CTMW Radio Fietta ricorda Gatti alla Pro Patria: "Aveva una mentalità diversa dagli altri" 09:15 Serie A Chiesa si sbilancia sul rinnovo: "Il mio pensiero è quello di rimanere in questa grande società" 09:11 Serie A Locatelli: "Il mio primo trofeo con la maglia che ho sempre sognato. Anni non facili alla Juve" 09:08 Serie ATMW Allegri, la Coppa e un addio vicino. Dopo il Monza l’incontro con la società