Menù Notizie

Nevio Scala: "Buffon è il più grande di tutti". Poi racconta il retroscena sul suo esordio

di Andrea Piras
Foto

Nel corso di un intervento sul Quotidiano Nazionale, Nevio Scala ha ricordato l'esordio di Gigi Buffon: "Perché scelsi di schierare Gigi quel giorno? Per quello che mi aveva fatto vedere nei giorni prima della partita. Era un periodo terribile, si era infortunato Luca Bucci, il titolare, e quindi aggregammo Gigi per gli allenamenti. In tutta la settimana nessuno riuscì a fargli gol, le prendeva tutte. Quando iniziai ad avere l’idea mi consultai con il preparatore dei portieri, Enzo Di Palma. Che ne pensi? Lui mi disse: questo è un fenomeno. Aveva solo 17 anni. Nell’occasione il secondo portiere, Nista, si comportò con grande signorilità. Io mi convinsi completamente la sera prima della partita, quando andai a chiedere a Gigi: ma se ti faccio giocare, te la senti? Lui mi rispose: mister, che problema c’è? Aveva già una grande sicurezza e tanta voglia di imporsi. Poi è andato oltre qualsiasi aspettativa. Io l’anno dopo andai via, quindi non me lo sono potuto godere tantissimo. Ma in quella risposta sicura, nella sua serenità al momento di affrontare grandi pressioni, avevo già intuito che era destinato a grandi cose".

"Buffon è il più grande di tutti? Sì - prosegue Scala - non si deve offendere nessuno e ovviamente è un discorso solo teorico perché i tempi sono molto diversi e ognuno gioca nel suo contesto. Ma Gigi ha vissuto il grande cambiamento del gioco, l’aumento della velocità e del numero di tiri subiti, e si è sempre fatto trovare pronto. Per me è stato il più forte di sempre, non solo del calcio italiano".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
12:51 Serie A Bologna, per la difesa occhi su Brassier: il club lo ha osservato più volte, costa 8 milioni 12:49 Serie B Palermo, Mignani: "Ai playoff si azzera tutto. Due risultati su 3? Svantaggio psiocologico" 12:45 Serie A Milan, tutto apparecchiato per il rinnovo di Camarda: si va verso un triennale, poi l'U23 12:42 Calcio esteroUfficiale Il Siviglia saluta l'uomo dei record: Jesus Navas ha comunicato che lascerà il club 12:38 Serie A Al Bano ammette: "Ho steccato l'inno di Mameli. Mezza Italia non mi sopporta"
12:34 Serie BTMW Goretti corteggiato dalla Serie A. La Reggiana pensa a Bravo per il futuro 12:31 Serie A Lazio, il futuro di Tudor è già incerto: tre opzioni in caso di passo indietro, c'è anche Allegri 12:30 Serie A Chi può sostituire Giroud al Milan? Chiellini: "So che Zirkzee piace a tanti..." 12:26 Calcio estero Real, Palmeiras e Brasile in ansia: Endrick è uscito in barella al 60' in Copa Libertadores 12:26 Altre NotizieTMW Radio Juventus, Piccari: “L’Atalanta è stata arginata in tutti i modi. Vlahovic eccezionale” 12:23 Serie A Inter, per Nacho operazione difficile ma non impossibile. Intanto ha detto no al Leverkusen 12:20 Serie A Serie A, gli arbitri della 37^ giornata: gli spareggi salvezza a Doveri e Orsato 12:19 Serie C Dg Picerno: "Non posso trattenere Longo. Ma abbiamo già in testa l'identikit del nuovo mister" 12:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "Kolasinac non è pronto. E De Roon penso abbia chiuso la stagione" 12:12 Calcio estero OM, lo sfogo di Balerdi: "Abbiamo fatto cazzate. Tifosi e società meritano molto di meglio" 12:08 Serie A Torino, speranza europea. I tifosi ci credono: oltre 20mila biglietti già venduti per il Milan 12:04 Serie BTMW Spezia, missione calabrese per il nuovo ds: Magalini e Gemmi i due nomi forti 12:00 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: apoteosi del calcio allegriano" 12:00 Serie A Se Bento si complica, il piano B è Martinez. Il punta sulla porta del futuro dell'Inter 11:56 Calcio estero Nizza, Farioli: "Futuro? Ho già risposto. L'importante non sono io, è la squadra" 11:53 Serie A Zhang-Pimco, parti al lavoro per limare gli ultimi nodi: c'è tempo solo fino a domani 11:51 Le Statistiche Quel tris argentino della Fiorentina al Napoli. E grazie a un brasiliano… 11:48 Serie C Greco: "Ho la stima del presidente, Picerno per me è la priorità. A ora ne sono DG" 11:45 Serie A Le pagelle di Hien - Avvio horror e in affanno totale, poi dà una ginocchiata in area a Vlahovic 11:43 Serie A Dal vivaio alla conquista del trofeo. Juventus, i 7 prodotti del settore giovanile con la Coppa Italia 11:42 Calcio estero Amrabat super con lo United: "Non sono al top, è la seconda gara da 90' in 4-5 mesi" 11:38 Serie A Chiellini: "Giroud a Los Angeles può segnare 20 gol a stagione. E fare pure l'attore" 11:34 Serie C Supercoppa Serie C, De Angeli designato per Cesena-Juve Stabia al 'Manuzzi' 11:31 Altre Notizie Malagò: "Per l'Authority è giusto ragionare su idee di dialogo" 11:30 Serie A Le pagelle di Bremer - La Juve si chiude dentro al fortino del suo cagnaccio insuperabile