Menù Notizie

Neopromosse, non meteore: Farias e Balo in poche ore. E non è finita qui

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sfida a suon di nomi. Più che funzionali a una sfida che si preannuncia tutt'altro che semplice: salvarsi nel primo anno in Serie A. Un anno fa ci riuscì solo il Parma, che pur strappò la salvezza al fotofinish dopo un eccellente girone d'andata. Le altre due, Empoli e Frosinone, furono immediatamente bocciate all'esame più difficile: confermarsi in un campionato che ha pochi, pochissimi punti in comune col campionato cadetto.

Forse anche a questo precedente pericoloso hanno guardato nelle ultime ore Sticchi Damiani e Cellino. Stanno allestendo squadre che hanno un loro perché, che certamente tengono conto di disponibilità economiche che non sono quelle della media borghesia della Serie A, ma non per questo rinunciano all'entusiasmo. Un elemento fondamentale per trarre il massimo nelle gare casalinghe, per costruire l'impresa salvezza.
Per questo motivo ieri il Lecce ha chiuso l'acquisto di Diego Farias, dopo un corteggiamento durato circa due mesi e che ha subito anche momenti difficili. Ha avuto la meglio la tenacia del ds Meluso, che non ha mai mollato la presa. Che in precedenza aveva ingaggiato Lapadula e che è alla ricerca anche di un altro centravanti. Un nome da sogno, oltre che utile.

Più indirizzato verso le scommesse il mercato di Massimo Cellino, che è presidente ma anche uomo mercato del Brescia. Ha puntato su calciatori sconosciuti ai più che arrivano in Italia con la bava alla bocca, con la voglia di affermarsi e di dimostrarsi all'altezza di un campionato complicato come la Serie A. Ha confermato il gruppo dello scorso anno e adesso, con passione e raziocinio, ha deciso di regalare alla piazza il nome che tutti sognavano: Mario Balotelli. Un acquisto che può spostare gli equilibri, un centravanti che se affronta la nuova sfida nel modo giusto può diventare per distacco il calciatore più determinante delle rondinelle.

Ha cambiato tanto anche l'Hellas Verona. Ma con nomi diversi, conosciuti ma meno altisonanti. Chissà che però adesso Setti dopo Farias al Lecce e Balotelli al Brescia non voglia rispondere. In fondo, l'entusiasmo della piazza sapendo di partire dalle retrovie è elemento fondamentale per far si che la salvezza non sia solo un miraggio.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:26 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A
23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal"