Menù Notizie

Nella notte di Koopmeiners, l'Atalanta si trova prima con la Roma: 3-1 al Toro, tre volte l'olandese

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Atalanta vince 3-1 sul Torino, sugli scudi Koopmeiners autore di una tripletta. In gol per i granata Vlasic.

Koopmeiners la apre...
Atalanta-Torino è soprattutto maestro contro allievo, Gasperini contro Juric. Ma non solo: è la prima partita a mercato chiuso nonché occasione per il commosso saluto in passerella dei tifosi bergamaschi a Josip Ilicic, fresco di risoluzione. E poi ci sono i granata che ritrovano Lukic dal 1' dopo la movimentata estate ma devono fare a meno di Ricci per un infortunio nel riscaldamento. E quindi il campo, che propone una sfida frizzante sin da subito: in neanche dieci minuti c'è subito un'occasione per parte, inaugura Linetty e gli risponde Toloi, prima di un bolide firmato Koopmeiners che richiede il pronto intervento di Milinkovic-Savic. Col passare dei minuti cresce la prestazione offensiva dei nerazzurri, che si affacciano sistematicamente in avanti: Zapata si vede ribattuto in coast-to-coast, mentre serve il palo per fermare la corsa della volée di Demiral da calcio d'angolo. Legno colpito poi anche da Seck (non doveva giocare ma ha preso il posto dell'infortunato Ricci) ma con il gioco fermo. E dopo la brutta notizia di Zapata costretto a uscire per infortunio, e proprio quando tutto lascia pensare allo 0-0 all'intervallo, ecco l'episodio che cambia le sorti: in pieno recupero Aina atterra Soppy in area e Di Bello indica il dischetto, con Koopmeiners freddo a trasformare l'1-0 in extremis a fine primo tempo.

... E chiude. È la notte di Teun
La seconda frazione di gioco, per l'Atalanta, inizia come meglio non potrebbe: appena più di un minuto sul cronometro ed è ancora Koopmeiners ad iscriversi sul tabellino dei marcatori, prendendosi così di prepotenza la palma di man of the match. Grazie a un mancino radente, sibilante e deviato (da Buongiorno), l'olandese infila il pallone alle spalle di Milinkovic-Savic all'angolino e firma il 2-0 immediato. Il Toro fatica ad organizzare una risposta ficcante, affidandosi alle estemporanee accelerazioni di Seck e per poco non va sul meno tre a metà ripresa, quando la conclusione di Toloi da corner si stampa sulla traversa. Stesso esito, sul fronte opposto, per Linetty, ma poi la squadra di Juric trova il modo di colpire, con l'uomo più in forma che ha, Nikola Vlasic. Il croato conclude una trama avviata dal subentrato Pellegri e insacca il 2-1 a poco meno di un quarto d'ora dal novantesimo. Solo illusione: la serata è di esclusiva proprietà di Koopmeiners, che decide di elevarsi sul palcoscenico della tripletta. A propiziarla, un altro calcio di rigore: stavolta l'ingenuità la commette l'ex interista Lazaro ai danni di Lookman, ma il risultato non cambia. L'olandese incrocia il mancino e non lascia scampo a Milinkovic-Savic e al Torino, facendo calare in anticipo il sipario sul match. Il maestro vince la sfida contro l'allievo, quello prediletto, e Bergamo si gode il primo posto in classifica al pari della Roma.

Rivivi la partita con TMW!

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"